Come Fare Bomboniere ad Uncinetto: Portagioie in Filo di Rame

Ultimamente le bomboniere fai da te vanno molto di moda. Sono sempre molto gradite perché portano con sé calore e affetto.
Siccome adoro lavorare all’uncinetto e amo sperimentare sempre nuovi materiali, ho creato delle bomboniere all’uncinetto con il filo di rame.
Questa bomboniera fatta a mano è un originale portagioie: di sicuro effetto, economico e da fare in pochissimo tempo.
Il filo di rame non è difficile da lavorare ad uncinetto, a patto che si usi una sezione piccola (non oltre 0.50mm).
Si può trovare nel suo colore naturale o in vari colori smaltati e si acquista in bobine, nei negozi per hobbistica. Io per risparmiare sono andata direttamente dall’elettricista 😉
Per le rifiniture invece ho usato un filato “effetto carta”, che mi era avanzato dalle bomboniere che ho fatto a mia figlia, ma va bene anche un comune cotone colorato.
Il lavoro non è altro che un rettangolo fatto a maglia bassa.
Il filo di rame lavorato all’uncinetto, si presta ad essere piegato facilmente con le mani. Quindi potete dargli la forma che volete.
Per esempio, prendendo “a pizzico” il fondo, farete la base del portagioie, che va risaltata e fermata con un giro di maglia bassa in cotone.
I lati vanno alzati con le mani in modo da dargli la forma di una scatolina; piegatene gli angoli con le dita e rifinite i bordi laterali con lavorazioni a piacere.
Basta poi preparare il sacchettino dei confetti e metterlo dentro al portagioie. Farete un figurone!