Bambini e riciclo: come fare una casa delle bambole

Ancora una volta è tutta opera sua: sue le idee, sua la realizzazione! Chiara si è cimentata nella costruzione di una casa per le bambole, che in questo caso sono minuscoli bombolotti che colleziona.
Le serviva un posto dove metterli e per questo, ha preso gli attrezzi del mestiere (forbici e colla) e si è messa all’opera, divertendosi a fare l’architetto, nonché esperta designer.
Ha trasformato una scatola da scarpe in un “monolocale” e lo ha arredato e dotato di ogni comfort !
Come fare una casa delle bambole
Occorrente
- scatola da scarpe
- cartone della pizza
- forbici e colla
- cartoncino colorato
- cannucce colorate
- tappo di plastica
- stuzzicadenti
- ritagli di stoffa
- pennarelli
- fantasia a volontà
Con materiali poveri, come del cartoncino colorato e alcune cannucce, ha costruito:
→ porte con le maniglie e finestre con le tende,
una sala con libreria, tavolo e sedie,
un angolo tv con poltroncine,
e un angolo notte con i letti a castello.
E poteva mancare il bagno? Eccolo!
Con un tappo di plastica, ritagli di cannucce e un pezzettino di stoffa, si è creata:
il lavandino con la rubinetteria (notare i colori per il caldo/freddo…), il portasciugamani, le mensole con bicchieri e flaconi e il wc !
La osservavo con piacere mentre tagliava e incollava e pensava assorta a quali altri arredi poter ancora inventare. Le piaceva farmi vedere ogni tanto, i progressi fatti e ho capito che non c’è cosa più divertente per i bambini che costruirsi un gioco con le proprie mani ed essere apprezzati per quello che fanno.
Un consiglio: fateli pure manipolare, pasticciare ,dipingere e non preoccupatevi per lo sporco che faranno. Insegnate loro a riciclare, perchè molto spesso, con poche cose e senza spendere nulla, ci si può divertire tantissimo. E soprattutto, trovate il tempo per stare con loro mentre lavorano. Vi farà bene e …vi divertirete!
P.S. Dal giorno in cui ha fatto questo lavoro, il monolocale si è ampliato. E’ diventato una casa in campagna con orto e giardino con la Beauty Farm.