Come fare una collana in fettuccia

Mettiamo il caso che tu abbia da parte un po’ di fettuccia -di cotone, di lycra, elastica…non importa come- e che tu non sappia cosa farne perché è poca. Che fai, la butti? Ovvooove!
Scherzavo 😀 . Scommetto che l’hai arrotolata intorno ad un pezzetto di cartone e l’hai messa dentro ad una scatola pensando che prima o poi ti sarebbe servita.
Bene, vai a prenderla perché quel giorno è arrivato! 😉
Come fare una collana in fettuccia
Lo so, ci sono millemila modi di fare collane con la fettuccia: si fanno con i nodi, a catena, a torciglione, intrecciate, con le perle, con i charms, a girocollo, all’uncinetto… e bon. Vorrà dire che da oggi ce ne sarà millemila e uno in più e ce ne faremo tutte una ragione, giusto?
E poi comunque la mia è diversa (si dice sempre così 😀 ): non è bellissima, non è geniale, ma è colorata, leggera, estiva ed è semplice quanto basta da poter essere fatta da tutti (o quasi). In più il fiore che si vede nella collana non è applicato dopo, ma si crea durante la lavorazione.
1. Inizio collana
Scegli un filo di cotone del colore che vuoi e infilaci una manciata di perline. Comincia a lavorare a maglia bassa tutto intorno alla fettuccia, rilasciano una volta ogni tanto qualche perlina.
2. Primo petalo
Nel corso della lavorazione e nel punto che vuoi, piega in due la fettuccia in modo da formare un’asola. Con l’uncinetto lavora intorno due o tre volte a maglia bassa per fermare l’asola.
3. Secondo petalo
Ripeti il punto 2: piega in due la fettuccia, forma un’asola, lavora intorno due o tre volte a maglia bassa per fermare l’asola.
4. Petali seguenti
Per fare gli altri petali della collana (io ne ho fatti cinque) ripeti sempre il punto 2.
Terminati i petali, sistema a ruota il fiore e fissa con uno o due punti a maglia bassissima.
5. Prosieguo collana
Terminato il fiore con la fettuccia, prosegui normalmente a lavorare come al punto 1.
6. Chiusura collana
Per chiudere la collana basta sovrammettere il capo di inizio a quello di fine collana e lavorare intorno a maglia bassa come fatto fino ad adesso.
Il fiore che si formerà sarà una sorta di margherita in fettuccia a 5 petali su cui si potrà attaccare una perlina per dare un piccolo punto di luce alla collana.
Suggerimenti
- Se non sai lavorare all’uncinetto ma l’idea ti piace, puoi realizzarla anche con ago e filo, passando intorno alla fettuccia come se stessi facendo il punto festone.
- Se non sai tenere neanche un ago in mano, niente paura. Avvolgi il filo di cotone con le mani stretto stretto, sempre intorno alla tua fettuccia.
- Se non hai la fettuccia ma vorresti fare la collana, puoi crearla con avanzi di stoffa o ritagli di vecchie t-shirt o di camicie. Ecco qui un buon sistema per autoprodurre fettuccia riciclando magliette.
- La collana può essere fatta di mille colori. Basta giocare con gli abbinamenti fettuccia/filo di cotone
- Si può indossare sia lunga (solo uno o due giri intorno al collo) che corta (basta attorcigliarla più volte).
Non mi pare difficile, vero? Può essere un lavoretto estivo facile da fare anche in spiaggia o in qualunque posto. Carina anche come idea regalo.
E poi comunque…era solo pezzetto di fettuccia da buttare via.