cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Come Foderare la Borsa all’uncinetto in Fettuccia #3/4

borsa all'uncinetto in fettuccia con fodera

Come foderare la borsa in fettuccia: eccoci alla terza parte del tutorial per fare la borsa all’uncinetto Malva. Perché la fodera è importante.

Non so se ti è mai capitato – a me si- di fare una borsa in fettuccia o all’uncinetto o a maglia e non avere voglia poi di farci la fodera dentro. Questo è male, mooolto male!

A parte che una borsa all’uncinetto con la fodera è molto più rifinita e curata, ma quello che è più importante è che la fodera impedisce che la borsa di deformi, si allunghi, si allarghi, insomma che abbia “cedimenti strutturali” causati dal peso del contenuto della borsa (che lo sai…è sempre tanto).

Contrariamente a quello che si pensa, fare una fodera alla borsa non richiede troppo tempo. Basta accontentarsi di cucire una fodera semplice senza tante tasche o taschine, cerniere o cernierine.
Con 4 smacchinate e un bottone magnetico ci si può togliere il pensiero in dieci minuti.

fodera borsa fettuccia

Come cucire la fodera per la borsa

Prendi un ritaglio di stoffa che possa stare bene, come tipo e colore, con la tua borsa.

A meno che tu non debba foderare una borsa particolarmente pregiata (ma non credo tu lavori per Prada) vanno bene anche avanzi di scampoli in raso, in cotone o puoi anche ricavare la stoffa da una vecchia camicia o, come ho fatto io, da una t-shirt che non metti più.

Prendi la misura della larghezza e dell’altezza della tua borsa (della profondità solo se vuoi farne anche il fondo rettangolare), riporta le misure con un gessetto sul tuo pezzetto di stoffa messo doppio, metti gli spilli per tenerlo fermo e taglia considerando i margini di cucitura. In poche parole tieniti abbondante.

Con la macchina da cucire cuci insieme i lati, il fondo e fai un piccolo orlo nella parte della fodera che rimarrà aperta.

fodera borsa uncinetto

A questo punto prendi un bottone magnetico per borsa (quello calamitato che vedi qui sotto, per intenderci).

Fai due fori per le alette nel punto esatto in cui vuoi mettere il tuo bottone. Fai passare le alette attraverso quei buchi, metti un pezzettino di stoffa come rinforzo, poi ancora sopra il dischetto di supporto e chiudi le alette.

bottone calamitato per chiudere borse

Inserisci la fodera all’interno della borsa  e verifica che entri bene nella borsa. Se ci sono modifiche da fare sei sempre in tempo.

suggerimenti

Se vuoi che la borsa abbia il fondo rigido a questo punto non cucire la fodera ma inserisci prima dentro la borsa un fondo rigido rettangolare come ho fatto QUI

fodera borsa fettuccia

Ora fissa il bordo della fodera con degli spilli nel punto in cui la vuoi cucire .

fodera borsa fettuccia

Con ago e filo cuci la tua fodera alla borsa.

fodera borsa all'uncinetto in fettuccia

La Borsa in fettuccia Malva è (quasi) finita.

Vuoi fare la Borsa Malva? Ecco tutti i post del tutorial

modello borsa in fettuccia all'uncinetto→ Tutorial prima parte: la borsa

manici borsa lavorati all'uncinettoTutorial seconda parte: i manici

 borsa fettuccia con fondo rigidoTutorial quarta parte: il fondo

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

20 risposte

  1. >Complimenti tutorial molto chiaro.
    Volevo solo chiederti, se il fondo lo faccio di cartone come il tuo, prima di lavare la borsa dovrò scucire la fodera e toglierlo ogni volta, esatto?
    Ho preso un filo quest’estate e dopo lungo lavoro, finalmente sono all’assembramento delle parti, per cui avevo il dubbio se inserire il fondo o meno..

    Grazie mille dei tanti suggerimenti che ho trovato sul tuo sito.

    1. Ciao Maria, benvenuta! Mi presento, sono Doria e sono io che scrivo e mando avanti questo blog (per dirti che sono sola non siamo in tanti 🙂 ).
      Se ti è piaciuto allora spero che tornerai spesso! 😉

  2. grazie cercavo proprio come foderare una piccola borsa (la prima che ho fatto) in fettuccia tutorial utilissimo per una negata come me nel cucito utile anche l’altro tut per fare il fondo e fissarlo grazie ancora e buone ferie e ciao a tutte 🙂

  3. Cara Doria,
    chiara e precisa come sempre!
    Ma se io ti “rubassi” le istruzioni per foderare una mia vecchia borsa all’uncinetto che ha la fodera distrutta?!? 😉
    Buon fine settimana!!!
    Giovanna

  4. è proprio vero, una fodera ci vuole a meno che nella borsa non mettiamo solo un pacchetto di fazzoletti e uno di sigarette.
    Visto che non fumo e oltre ai fazzoletti porto anche tre quarti di casa è ora che mi faccio coraggio e ci provo… male che va a Natale la regalo a qualche amica antipatica 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter