Come Ricamare con il Punto Tappeto o Peluche

Qualche settimana fa ho ricamato su un lavoro di lana delle lettere con quello che ho chiamato Punto Tappeto. A dire la verità credo si chiami Punto Turco per il tipo di nodo detto Ghiordes che è lo stesso che viene usato per fare alcuni tipi di tappeti.
In effetti questo punto una volta finito, trasforma il disegno o la lettera ricamata in un lavoro non solo molto carino da vedere, ma anche estremamente soffice e piacevole da toccare, quasi come fosse un peluche o un morbido tappeto.
Impegnativo, ma divertente
Ricamare questo tipo di punto è stato molto impegnativo e ha richiesto un sacco di tempo, almeno nella fase iniziale. Infatti i punti devono essere fatti molto vicini gli uni agli altri, altrimenti il ricamo risulta troppo “spelacchiato” e non è bello da vedere. Quindi, ci vuole di più ma meglio folto.
La parte più divertente invece è quando, una volta riempito tutto lo spazio che si deve ricamare, si passa a tagliare e rifinire la lana. Bisogna tagliare i fili abbastanza bassi e tutti alla stessa altezza. In pratica sembra di “rasare l’erba del giardino”: uguale! 😀
Nelle foto qui sotto si vede come ho cominciato il lavoro e come va rifinito dopo (ricordatevi di spazzolare i fili!).
Come fare il Punto Tappeto
Per avere un’idea sul procedimento, nel video qui sotto è possibile vederne una dimostrazione. La spiegazione video è in inglese, ma le immagini sono molto chiare e mi sono state di grande aiuto, con l’unica differenza che io ho ricamato su lana e non su tela.
Inoltre, se ricamare vi piace e volete approfondire la tecnica e conoscere altri punti, vi consiglio di dare un’occhiata al sito needlenthread, dove io ho trovato questo video e l’ ispirazione per il ricamo di queste due lettere (oltre che tantissime altre cose sul ricamo).