Lo dicevo proprio l’altro giorno su Fb: ogni tanto mettere “in ordine il disordine” della stanza officinabibliotecasartoria dove lavoro è cosa buona e giusta.
Nelle varie scatole che ho sistemato, ho trovato un sacco di cose che avevo dimenticato di avere. Tra le tante, sono saltati fuori decine di anelli di legno per le tende.
Attention please: le tende con gli anelli stanno tornando di moda, soprattutto nelle case di chi ama il genere Vintage. Quindi se hai un po’ di vecchi anelli di legno tienili da parte perché ti potranno sempre servire.
Come dici? Ami il genere vintage, ma non hai più i pali adatti e tuo marito non vuole proprio saperne di cambiare quelli che hai ora?
Gimme five! Ti faccio compagnia.
Quindi con questi anelli di legno…niente tende anni 70. Sigh!
E un sottopentola fai da te all’uncinetto?
Lo so che non è la stessa cosa, ma per sbolognare …ehm, riciclare / riusare / rimettere in circolo almeno qualcuno di quegli anelli per le tende, da qualche parte dovremmo pur farci no?
Sottopentola ad Uncinetto con gli anelli di legno
Cosa avere
- Ce l’hai gli anelli per le tende? Bene!
- E un po’ di spago da cucina? Bene!
- Ce l’hai un uncinetto? Bene!
- E un ago da lana? Perfetto!
E un po’ di pazienza? Ottimo, si parte!
Cosa fare
- Prendi un anello e fai un giro intorno ad uncinetto, passando sotto per prendere il filo e chiudendo sopra a maglia bassa. Non riempire l’anello di maglie perché il legno si deve vedere. Così per tutti gli anelli di legno.
- Fai un secondo giro a maglia bassa e lascia alla fine una gugliata di filo (servirà per unire gli anelli).
- Scegli come vuoi comporre gli anelli per dare la forma al tuo sottopentola.
- Infila nell’ago da lana il filo che avevi lasciato in avanzo, cuci e unisci gli anelli solo nella parte di contatto.
Mica è difficile no? E poi tranquilla: se ci appoggi una pentola calda, il legno non prende fuoco e lo spago da cucina neanche.
Domanda: hai tenuto anche tu da parte gli anelli delle tende, vero?
Dimmi di si e mi sentirò meno sola. 🙂
30 risposte
Questa è veramente una bella idea e un ottima ispirazione!
Pensa che io li avevo comprati pure apposta nel mercatino per fare delle cose di riciclo all’uncinetto… per mesi sono stati dimenticati in qualche buio cassonetto, e dopo un giro al IKEA ho fatto degli appendi sciarpe come questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70108912/ è un’altra idea se come me hai poco spazio nell’armadio!
Grazie! Si si li avevo visti in giro, sono molto carini e utili! 😉
tenuti tantissimi in legno. Acquistati altrettanti in plastica per farne collane.
ciao.
Molto elegante il tuo sottopentola. Metto l’idea nel cassetto per un regalo. Grazie Doria!
bellissima idea … io ne avevo conservati tanti pero’ i miei sono di diametro piu’ piccolo e li ho lavorati a uncinetto, creando degli orecchini … sapessi quanti ne ho venduti!!!! alla prossima Pam (faredisfare-ele.blogspot.com)
io ho le tende appese con quegli anelli lì…vabbè.. se sono vintage loro..vuol dire che son vintage anch’io…un pò li ho usati per farne degli appendi foular legati fra loro su di un attaccapanni…dovrei averne ancora in giro e li userò x fare i sottopentola…grazie Doria è proprio una bella idea!! 😀
Le tende, anche se nn mi piacciono, per coprire i vetri nn proprio splendenti le uso anch’io. Gli anelli si tengono, insieme a tantissimo altro “ciarpame”: dispiace buttare. Il riutilizzo, il riciclo,la seconda vita per le cose,x le creative è pane quotidiano, l’aria che si respira,il cervello che macina idee :ma che confusione in casa a nn buttare nulla! Saremo malate???(SEPOLTE IN CASA) AIUTOOOOOOOO
ok il punto interrogativo ovviamente è un errore 😀
Ma che bella idea Doria! Io ho un sacco di anelli di bambu presi all’Ikea con gancetto però… ma non li uso più per cui… sottopentola a me! Sei un pozzo di idee!! Grazie Doria?
Bellissimo!
ciao doria seguo sempre il tuo blog, ma mai ho commentato. adesso vedendo questo bellissimo post che parla sia di riciclo ma anche come idea natalizia, non sai quanto mi hai resa felice. infatti da adesso comincio a pensare e realizzare i regali di natale, per non arrivare all’ultimo minuto!!nel frattempo se te ne vengono altre idee…saranno tutte ben apprezzate!! un abbraccio affettuoso maria grazia
Intanto grazie per aver commentato 🙂 e poi mi fa piacere averti fatto un piacere 😉
Bellissima idea… peccato che di questi anelli non ne ho nemmeno uno! Pazienza… Dani
Bellissima idea… peccato che di questi anelli non ne ho nemmeno uno! Pazienza, li cercherò! Dani
Va beh, per questa volta salti un giro 🙂
Ciao Doria, io ho una tenda appesa con gli anelli, ma ne ho qualcuno anche in giro. La tua idea mi piace molto, mi dispiace non averci pensato prima!! =))
Daniela
Succede sempre così 😛
Io le tende non le ho mai messe. Lo so che sono belle e fanno una bella luce ma ho tre gatti… non vi basta? Ho anche due figli maschi e un marito allergico alla polvere. Ho messo solo delle tendine in bagno e quest’anno sono riuscita a mettere una tenda in cucina solo perché ci sono troppi spifferi e l’inverno si gela.
Tutte però senza anelli anche se trovo siano comodissimi per aprire e chiudere le tende velocemente.
Conosco tante persone che non hanno le tende, non è mica un problema. A me fanno comodo…soprattutto quando i vetri non sono splendenti 🙂
Mi sono sposata negli anni ’70 e di anelli da tenda ne ho tanti, ma nn riesco a trovargli nessun utilizzo. Sarà che proprio nn mi piacciono x niente in nessun modo e maniera? Questa idea però..forse…proverò….vedremo. Comunque grazie. Laura
Ma come mai ci siamo tenute tutti questi anelli?
Buonissima idea! Io gli anelli non li ho….sono lì a reggere le tende!:) Però può sempre tornare utile.
Oppure puoi sempre staccare le tende
Ma che bello!!Vuoi sapere come riciclo io gli anelli? Li uso per creare gli acchiappasogni, per le camerette dei bambini. Se ti va passa da me e potrai vedere!!!Ciao mammamagica
Belli gli acchiappasogni 😉
ohhhhhhhh….più veloce della luce!!!
Si fa in un’ora, massimo due se nel frattempo devi girare il ragù 🙂
Questo lo faccio ne ho un sacco!
fra
Se ne hai tanti, pensa ai sottopentola come prossimi regali di Natale.