Come riciclare vecchi asciugamani e fare mop gratis

riciclo asciugamani

Mio marito non sopporta questo aggeggio (non mi chiedere il perché. Lo sa solo lui), io invece lo uso di continuo. Forse ce l’hai anche tu, magari fatto in un altro modo o di un’altra marca, comunque sai benissimo che fa comodo per pulire i pavimenti.

Purtroppo però di ricambi in casa ce ne vorrebbero tanti, almeno per averne sempre uno pulito a disposizione e poi anche perché a forza di usarli si sciupano e non è che se vai a comprarli nuovi te li regalino.

Ma tadaaa! Si possono riciclare vecchi asciugamani e fare  mop gratis in quantità!

Gli asciugamani vecchi infatti sono una di quelle cose che si possono sempre riusare per fare qualcos’altro. Basta togliere le parti rovinate, fare qualche orlo e avere un po’ di buona volontà. E poi per fare i mop sono perfetti: hanno preso quel ruvidino giusto per pulire bene bene anche da umidi.

Come fare un mop lavapavimenti

Sarò breve,  brevissima. Più che altro aiutati con le foto e non avrai problemi: il procedimento è davvero semplice!

riciclo asciugamani

riciclo asciugamani

Per non sbagliare le misure ho utilizzato il mocio originale come modello.

Ho messo doppio un vecchio asciugamano e ho tagliato un rettangolo di spugna  leggermente più largo e più lungo del modello.

Ho rifinito a zig zag i bordi e ho trapuntato con delle cuciture parallele lungo tutto il panno.

riciclo asciugamani

riciclo asciugamani

Per fare le “alette” ho preso un paio di scarti di cotone (sono gli orli avanzati di un paio di pantaloni) e li ho cuciti  alle estremità del mocio.

Per comodità li ho cuciti con la mia taglia e cuci, così il bordo mi è venuto più pulito, ma tu puoi cucirli con la macchina da cucire usando il punto a zig zag e poi ritagliare per rifinire il bordo.

riciclo asciugamani

riciclo asciugamani

Il mop poteva essere già finito così, ma ho voluto aggiungere un bordo colorato ai lati: prima a quelli del rettangolo di spugna, poi a uno dei lati del rettangolo di cotone.

riciclo asciugamani, mocio pavimenti fai da te,

A questo punto ho piegato i lati del rettangolo verso l’interno e tenendoli fermi con qualche spillo li ho cuciti.

riciclo asciugamani

Suggerimenti e consigli

Filo. Se qualcuno avesse notato che non ho intonato il filo (rosso) alla spugna (gialla), che si sappia: l’ho fatto apposta. Spesso non cambio il filo neanche per qualcosa di più importante, figuriamoci per un mop! Quindi se hai deciso di provare a fare il mop, ti consiglio proprio di fare le impunture colorate perché sono più simpatiche.

Ago. Se sei solita a non fare caso al tipo di ago che hai montato sulla macchina da cucire questa volta presta attenzione. Se hai montato un ago sottile tipo da camicette, cambialo perché non è adatto e monta un ago più robusto (tipo da jeans). Ti servirà per cucire meglio soprattutto dove l’asciugamano è piegato più volte.
Se vuoi puoi dare un’occhiata alla tabella degli aghi.

riciclo asciugamani

Ed ecco fatto un ricambio lavapavimenti gratis riciclando un vecchio asciugamano, progetto semplice che non richiede la perfezione, ma che dà taaanta soddisfazione (c’ho fatto anche la rima…)

Più che altro è il classico progetto da “due piccioni con una fava“: mop gratis+riciclo asciugamano in un colpo solo.

 

Top