cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

4 semplici TRUCCHI per trasformare una vecchia T-Shirt!

Hai una t-shirt vecchia, anche da uomo, che non mette più nessuno? Trasformala con questi 4 furbi sistemi che io uso spesso e trasformala in una maglietta super trendy!

Se avete una maglietta vecchia, anche da uomo, in tinta unita o con dei disegni o scritte particolari che non mette più nessuno, date retta a me: trasformatela, stagliuzzatela, strapazzatela! Scommettiamo che dopo l’operazione refashion qualcuno in casa se la mette? 😜

Ci sono infatti delle cose pratiche che si possono fare su qualsiasi maglietta. Basta osservare bene la maglietta e lasciarsi ispirare da quello che si vede: scritte, disegni, linee, decorazioni.
Usando la fantasia poi si potrà creare qualcosa di nuovo esaltando o eliminando determinate caratteristiche.

trasformare una t-shirt, riciclo t-shirt, trasformare una maglietta,

Cose pratiche che si possono fare su qualsiasi maglietta.

Prima regola: per rinnovare una maglietta da uomo, per prima cosa io elimino tutto ciò che è tipicamente maschile. Quindi via! lo scollo a giro, le maniche con il bordino e quella lunghezza esagerata: ZAC! Questo tipo di operazione – tagliare collo, maniche e lunghezza- di solito va bene per tutti i tipi di magliette.

Seconda regola: per dare un tocco femminile alla maglietta da riciclare, di solito gioco sulla scollatura. Il tipo di scollo infatti è determinante per creare uno stile e trasformare in maniera evidente la maglietta.
In questo caso per esempio, sono andata modificare il collo a giro in scollo a barca (tipicamente femminile).

Terza regola: per personalizzare la maglietta, di solito invento qualche modifica creativa. Nel mio caso ho modificato il puntino della J e fatto dei tagli per riempire quella parte della maglietta che mi sembrava troppo vuota.

📌 E QUESTA LA SAI?Come trasformare una camicia da uomo in un grazioso top estivo

trasformare una t-shirt, riciclo t-shirt, trasformare una maglietta,

I trucchi che ho usato per rinnovare una vecchia T-Shirt

Mettendo in pratica le tre regole che ho appena descritto, qui sotto ecco cosa le cose che ho fatto per rinnovare e trasformare una vecchia maglietta da uomo in una t-shirt da ragazzina.

A-Riusare e Rimodellare

rinnovare-t-shirt-scollatura

Quando si taglia qualcosa, è bene ricordarsi che anche i ritagli qualche volta possono fare comodo. In questo caso io mi sono tenuta i bordini eliminati dalle maniche e li ho uniti tra di loro per farne il bordino di rifinitura dello scollo a barca.
Prima l’ho imbastito sullo scollo (con gli spilli non veniva bene) e poi l’ho cucito a macchina.


B-Aggiungere inserti

rinnovare-t-shirt-rete

Uno dei sistemi più semplici per rinnovare e personalizzare una vecchia maglietta o anche qualsiasi altro abito, è aggiungere e cucire  inserti. Possono essere di stoffa, di pizzo, passamanerie, o tutto quello che si ha a disposizione.
Nella mia maglietta per esempio c’era uno spazio adatto per inserire un ritaglio di una vecchia calza a rete.


C- Decorare a piacere

rinnovare-maglietta-tagli

Guardando la T-shirt si possono anche individuare spazi vuoti adatti per fare personalizzazioni originali.
Per esempio, nella mia maglietta ho visto che sul fianco c’era spazio per farci qualcosa.
Son bastati cinque tagli e quattro laccetti di maglina annodati per creare dei simpatici “spifferi” laterali.


D- Tagliare a volontà

trasformare una t-shirt, riciclo t-shirt, trasformare una maglietta,

I tagli sulle magliette vanno di moda. Anzi più son rovinate più son belle (non lo dico io…l’ho sentito dire da qualcuno 😀 ).
In realtà le forbici non rovinano la maglietta perché di solito, se la t-shirt è di cotone, sul margine del taglio si forma un sottile bordino arrotolato che non sfilaccia e fa un bell’effetto anche senza fare l’orlo (utile per maniche e lunghezza). Poi vabbè io ho esagerato e ho fatto qualche taglietto in più 😛

come rinnovare la maglietta

Riassumendo, per rimodernare una vecchia maglietta basta rimodellare, aggiungere inserti, decorare, tagliare a volontà: 3…2…1 VIA! 😉

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

15 risposte

  1. Ciao, che bella idea trasformare magliette, ma a me che non ho fantasia mi diresti come posso trasformare anche le magliette tipo Fila, La cost etc? Ne ho tante di mio marito che non usa più. Grazie per le tue belle idee. Gabriella

  2. Ho giusto giusto una bella maglia a maniche lunghe che mi piace veramente tanto ma ha una bella macchiona terribile che non riesco a togliere (qualche idea per coprirla ce l’ho già ma non dirlo a nessuno 🙂 )

  3. ma Doria!!! sei pericolosa con le forbici!! quante ne combini!! sei tutta un ..zac di qua e zac di la!! scommetto che tua figlia è contenta!!sei un vulcano di idee!!! ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter