Come rivestire gli auricolari e avere cuffiette personalizzate e sempre in ordine

Il modo migliore per avvicinare i ragazzi alla creatività – o almeno per fargli fare qualcosa di manuale – è lasciare che personalizzino con le proprie mani accessori a cui tengono di più.
Una cosa a caso? Le cuffiette da cui non si separano mai.
In commercio ce ne sono di tutti i tipi e colorati in mille modi ma ovviamente, quasi fosse una gara a chi ce le ha più strani, avere degli auricolari diversi e che nessuno ha, è una cosa molto più stimolante.
Da tempo Chiara aveva adocchiato sul web degli auricolari personalizzati fighissimi con i cavetti ricoperti a mano con del filo di cotone. Così per personalizzare le sue cuffiette ci ha voluto provare anche lei usando un gomitolo tutto colorato che avevo in casa.
Rivestire gli auricolari con semplici i nodi
Il sistema che ha usato è semplicissimo e alla portata di tutti. L’unica cosa richiesta è pazienza e buona volontà in quanto per rivestire interamente i cavetti nodo a nodo ci vogliono alcune ore.

In pratica, per ricoprire gli auricolari basta girare intorno ad un cavetto alla volta con un filo di cotone e avvolgerlo facendo nodi in sequenza come in figura.
Ne verranno fuori delle cuffiette bellissime come queste, con i fili interamente colorati quasi come i braccialetti della fortuna.
I cavetti non si attorcigliano più
Oltre ad avere auricolari colorati, originali e ricoperti interamente a mano, il bello di tutto questo lavoro è che in questo modo, mettendo le cuffiette in borsa o in un cassetto, i cavetti non si attorcigliano più (o se lo fanno sarà facilissimo districarli).
Come personalizzare gli auricolari
Nel nostro caso il filo di cotone era multicolor bouclé (con dei piccoli pallini) quindi non aveva bisogno di tanti elementi decorativi, ma è possibile personalizzare gli auricolari in tanti altri modi.
Per esempio si possono usare fili di cotone da ricamo in tinta unita e cambiare colore ogni tanto, oppure durante la lavorazione aggiungere delle perline (anche quelle pyssla).