cropped-logo.png

Costumi di carnevale: 10 e più idee per i bimbi piccoli

Tempo di carnevale e di Costumi di carnevale. E a me il carnevale piace, per tanti e tanti ricordi.

Erano gli anni ’70…anche ’80, quando il carnevale era per noi bambini, l’unica festa dell’anno in cui poterci divertire tanto. Ho abitato in un paese in cui il carnevale è un evento per tradizione molto sentito. Molti degli abitanti ogni anno, sono impegnati a costruire carri allegorici, in competizione fra loro.  E noi bambini non vedevamo l’ora che arrivassero i corsi mascherati. I costumi a quei tempi erano in pochi a comprarli, in molti invece se li facevano cucire dalle mamme.

A distanza di anni sono io oggi che mi ritrovo a dover cucire i costumi da carnevale. Quindi sono in cerca di idee per il costume di quest’anno.
Dopo il post per realizzare il costume da Avatar, ecco alcune idee a cui ispirarsi per i Costumi di Carnevale. Ne ho trovate tantissime, soprattutto per i bimbi piccoli e questi sono quelli che hanno colpito la mia attenzione. Alcuni sono costumi di carnevale da fare in casa altri sono già confezionati, ma tutti molto carini e fantasiosi .

idee costumi carnevale bimbi

 

Costumi di carnevale: 10 e più idee per i bimbi piccoli

1. Costume da farfalla
L’originalità di questo costume da farfalla sta tutta nella realizzazione del tutù. Il tutorial è semplicissimo e l’idea può essere sfruttata per realizzare anche altri costumi di carnevale con il tulle.

2. Costume da agnellino
Non è strepitoso questo costume da agnellino? E’ realizzato con una calda tutina di pelo e un simpatico cappuccio con il musetto di agnellino.


idee costumi di carnevale fai da te per bimbi piccoli,

3. Costume da rana
Ne ho visti molti di costumi da rana ma come questo mai. Realizzabile con pannolenci o morbido pile ed è bellissimo!

4. Costume da fragola
Questo costume da fragola forse non è proprio semplice da fare, ma è dolcissimo. Sarà perché è una fragola? O sarà perché ha il cappello fatto a maglia e a me la maglia piace? 😉


idee costumi di carnevale per bimbi piccoli,

5. Costume da pizza
Come si fa a non sorridere nel vedere un costume da pizza così ?! Simpatico e molto originale!

6. Costume da Hot dog
Rimanendo sempre in tema “cibo” ecco un simpatico costume da hot dog con ketchup e maionese! Il lo vedrei bene realizzato in velluto o in morbido pile.


7. Costume da Coccinella
Questo costume da coccinella è carinissimo, poco ingombrante e con un cappellino che potrà proteggere i bambini dal freddo.

8. Costume da Cagnolino
Strepitoso questo costume di carnevale da barboncino! Simpatico ed originalissimo è perfetto per i bambini piccoli perché fatto come una piccola e calda tutina.


 9.  Costume da leoncino
Il costume da leone è perfetto per i bambini piccoli oltre che molto simpatico e tenerissimo. Un comodo cappuccio copre tutta la testina e la tutina copre anche i piedini.

10. Costume da bruco
Il costume da bruco è composto da un pezzo unico da infilare ed è adatto per far stare al caldo i bimbi. Se è freddo si può mettere comodamente mettere un giubbottino sopra al costume.


Ecco anche altri costumi per bambini

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Condividilo con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

32 risposte

  1. Scusa se ti disturbo di nuovo però volovo sapere x realizzato devo comprare due tappeti uno rosso e uno nero? Poi come faccio a fare i pua? Un ultima cosa il vestito sotto lo devo tagliate a cerchio

    1. Certo rosso e nero. Per i pois li ritagli a cerchio e poi li cuci o li incolli. Sotto non vedo come è fatto ma lo puoi fare come vuoi. Puoi prendere ispirazione anche dal barboncino rosa.
      Oltre questo non so aiutarti di più.

  2. Scusami se ti disturbo ancora io ho visto come acquistati però i prodotti nn sono italiani nn e mi chiede la carta di credito e io nn sn munita di qst card e vorrei sapere se si può pagare alla consegna

  3. Ciao.ho visto le tue creazioni e sono rimasta affascinata….che fantasia e che bravura.Io faccio la volontaria in un'associazione di ragazzi disabili di Genova che si chiama SempliceMente.Facciamo laboratori artistici integrati con le scuole elementari e in questo momento stiamo preparando la sfilata di carnevale.Noi lavoriamo la cartapesta con cui facciamo i carri e con i bambini  per praticità facciamo cose semplici per le maschere e copricapo con carta crespa,velina e cartoncino,perchè ogni classe ha dai 20 ai 25 bambini.Se ti venissero idee "semplici" che fanno a caso nostro ti prego di pubblicarle, anche per altre occasioni ed eventi…..e ancora tanti complimenti…..

    1. Ciao Lorena, mi fa veramente piacere il tuo commento. Ti faccio i miei complimenti per la tua attività di volontariato, so quanto sia importante.
      Per quanto riguarda i lavori che mi chiedi, purtroppo non pubblico tutto quello che faccio. Per esempio tempo fa mi è capitato di fare dei vestiti da uccellino con la carta crespa per una recita. Ma poi non avendo fatto foto non li ho pubblicati. Comunque qui puoi trovare alcuni lavoretti per carnevale https://unideanellemani.it/categorie/idee-fai-da-te/idee-per-carnevale
      e qui altri lavoretti e giochi solo per bambini https://unideanellemani.it/categorie/kids
      Se hai bisogno puoi scrivermi tranquillamente.;-)

  4. Ciao a tutti,questi vestiti di carnevale solo bellissimi,purtroppo nn sono x niente brava a farne uno e vorrei sapere come fare x avere quel carinissimo barboncino rosa! sono disposta a comprarlo. mi servirebbe x mia figlia di 3 anni. aspetto,spero al più presto notizie.

    1. Ciao Anastasia, il mio sito offre solo spunti per il fai da te. Ho messo comunque un link al riguardo su ogni abito. Puoi prendere informazioni cliccandoci sopra.

    1. Ciao Raffaella, il mio non è un sito che vende abiti da carnevale, ma do solo suggerimenti per il fai da te. Puoi cliccare comunque il link di riferimento che ho messo nel post per avere più info.

  5. ciao, il tuo sito è fantastico!!! un mare di meravigliose idee!!!
    bellissimo il vestito da pizza, volevo provare a farlo con un po' di pile, se metto dietro le spalle un omino (una gruccia) dici che lo tiene su?

    1. Ciao Alessandra vorresti mettere una gruccia nascosta dentro al vestito?? 😛
      L’effetto comunque non deve essere rigido. No dai, compra i fogli sottili di gommapiuma…

  6. sono uno piu bello dell altro  questi vestitini per carnevale ma mi e rimasto molto impresso il vestito del barboncino tutto  rosa lo vedrei benissimo per la mia bimba.chi mi da una mano  o consigli come procedere per far questo vestitino visto ke nn ne ho mai fatto uno?il tappeto rosa lo gia trovato adessso mi tocca procede………grazie e….COMPLIMENTI DAVVERO BELLI QUESTI VESTITINI

    1. Ciao Mara, dovresti farti un cartamodello per poi ritagliarlo sopra la stoffa del tappetino rosa. Aiutati con un body o una tutina della tua piccola e ritaglialo 10 cm circa più grande. Buon lavoro!

  7. Spinta qui dallo speciale di milleidee e dai tuoi comment su mamma felice, ho trovato l'America!!!!
    Mamma mia che brava che sei. Finalmente ho trovato come fare un tutù foffoloso per il vestito di carnevale che la mia principessa (5 anni) desidera. Abbiamo in casa ali, canotta in lurex da usare come corpetto, mi mancava solo la gonna, possibilmente da fare senza usare la macchina da cucire (non so come usarla, ma prima o poi mi cimento) ed ecco che compare questa nuvola!!
    Ps: qualche idea comoda (facile da indossare ed agevole per l'asilo) per fare un vestito di carnevale per un puffo di quasi 3 anni?
    Complimenti grando grandi e grazie in anticipo per tutto quello che farai in futuro

    1. Katia guarda, sono felice che tu abbia colto la genialita di quel tutù. Ho postato tanti vestisti per carnevale,ma speravo che qualcuno se ne accorgesse.
      In quanto a me non posso che ringraziarti per essermi venuta a trovare.Spero di averti come ospite ancora tante volte 🙂

  8. Quante bellissime idee!!! Anche io ho i figli ormai grandi, ma posso passare le idee a mia sorella e cognata…molti creative tutte 2! apprezzeranno certamente!
    Comunque…qualche "travestimento" ,se non proprio un costume, può sempre far gola anche a ragazzini/e =)
    Ciao Doria e, volevo inviarti il link del post in cui ti ringrazio…pubblicamente…ma, devo ancora imparare ad usare bene questo strumento =(
    Buone creazioni!!!!!
    Silvia

    1. bellissimo l agnellino!!

      i batuffoli di cotone li attacchi con colla a caldo?
      si potrebbe usare anche della lana…

      grazie x l idea!!!

      perfetto x il mio nipotino di 6 mesi

  9. sono uno più spataccoso dell'altro…. ma per me impossibili da realizzare… diciamo che me la cavo perchè il mio è grande!!! L'anno scorso feci un costume da batman minimal… calzamaglia nera, maglia nera con pipistrello giallo di pannolenci e il mio orgoglio…. un mantello con le punte da pipistrello (senza nemmeno una cucitura)… quest'anno mi ha già detto che non se ne parla nemmeno di farlo in casa…. pare che i suoi amici abbiano commentato che era più bello il batman di un altro bambino, acquistato in negozio!! non aveva tutti i torti!!! 😉

  10. Ma che bei costumi ! Anche io ho sempre fatto da sola i costumi di carnevale per i 4 orsetti !!! Queste idee sono strepitose! Ormai i miei sono grandissimi ,ma viene la voglia di farli a vederli! Grazie ! Sempre idee bellissime!
    Felici giornate
    Vanda

      1. Salve sono Silvia mamma di un bimbo di 4 anni!
        Ho visto dei lavori bellissimi, dei costumi stupendi senza spendere una fortuna, Bravissima!
        Ti chiedo un'aiuto speciale se puoi te ne sarei infinitamente grata!…
        Devo preparare un costume di carnevale per mio figlio che frequenta il secondo anno d'asilo ….dev'essere un costume fai da te utilizzando i sacchetti dell'immondizia, e poi addobbi vari, come lana, carta, colori…disegni…tappi, ecc ecc…
        Ho a disposizione sacchetti di colore giallo, nero, e azzurro….aiutami ti prego!…sono negata con il fai da te, ma voglio comunque fare qualcosa di carino per mio figlio….Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor
Rss

Iscriviti alla Newsletter