Come creare un kit da Cucito e Ricamo per Bambini

I migliori giochi per ottenere l’attenzione di un bambino di solito sono i giochi veri e creativi, quelli che hanno superato la prova del tempo e che non passano mai di moda. Per esempio cucire o ricamare sono attività manuali tra le più divertenti e stimolanti, non solo per gli adulti ma anche per i bambini. E io a mia figlia non ho neanche mai fatto la fatica di proporgli un gioco simile, perché avendo visto fin da piccola me e la nonna cucire spesso, era lei che me lo chiedeva: mamma voglio giocare a cucire! mamma posso provare a ricamare?
Da lì a creare un set da cucito fai da te apposta per lei il passo fu breve.
📌 Per approfondire: → I migliori kit da cucito per bambini
Come fare un piccolo set da cucito per bambini
Il set da cucito per bambini è un gioco bellissimo che stimola la manualità e la creatività dei piccoli. Per aiutarvi a prepararlo anche per i vostri bambini, ho ricreato quello che facevo anni fa con mia figlia.
Occorrente per gioco set cucito
- una cannuccia (meglio se di quelle sottili per le bevande in brik),
- fili di lana o cotone colorati,
- un paio di forbici,
- tessuti a rete o reti di plastica( vanno bene le calze a rete, le retine della frutta, le reti di plastica usate in giardino),
- una scatola da scarpe per riporre tutto dentro quando il gioco sarà finito.
Come realizzare l’ago per il kit
Per far giocare i bambini a cucire o ricamare in tutta sicurezza senza farsi male, ho creato l’ago con un pezzetto di cannuccia, forandolo con un paio di forbici e facendo passare la lana dentro il foro come fosse una cruna.
Dove cucire e ricamare
Con l’ago finto di plastica, è possibile ricamare e fare dei punti liberi dove capita. Per esempio si può usare un pezzo di calze a rete e per offrire maggiori stimoli, è possibile ricamare lungo linee e disegni fatti sulla rete con dei pennarelli.
Come creare la valigetta
Ho scritto valigetta? Ops, volevo dire scatola da scarpe! Se ne avete una bella e particolare è quello che ci vuole per riporre tutto il kit da cucito ed utilizzarlo la prossima volta.
Per esperienza personale posso dire che quel gioco da piccola sarta/ricamatrice a mia figlia è servito tantissimo: le piaceva abbinare i colori, stava attenta a centrare fori giusti e la faceva sentire brava.
Di sicuro ago e filo sono in grado di stimolare nei bambini la concentrazione, la pazienza, il coordinamento e la creatività. Poi, se in futuro questo gioco diventerà per loro una vera e propria passione, chi lo sa?
Intanto incrociamo le dita. 😉
📌 Per approfondire: → I migliori kit da cucito per bambini