Decorare la tavola di Pasqua con i fiori spontanei

Da un po’ di anni a questa parte sto notando che in questo periodo c’è la tendenza a cercare idee per decorare la tavola di Pasqua e se ne trovano in rete di tutti i tipi.
Personalmente trovo che il divertimento non sia nell’andare ad acquistare il materiale per le decorazioni, ma nel realizzare da sole idee semplici e personali.
Fortunatamente la Pasqua cade in primavera e penso che usare i fiori come decorazione sia il mezzo migliore per non essere eccessivamente sfarzosi e dare comunque un’ aria di festa e delicata alla casa. Ovviamente non parlo dei fiori esposti nei negozi dei fioristi (che i fioristi non me ne vogliano), ma di quelli che dopo l’inverno rispuntano spontanei in campagna o nei giardini come le primule, pratoline, gladioli, ginestre, gigli, dalie o di quei fiori bellissimi che fioriscono sugli alberi da frutto.
Non ci vuole niente ad andare fuori, fare una passeggiata e guardarsi intorno in cerca di qualche bel fiore colorato o qualche rametto fiorito.
Vi suggerisco alcune semplici idee mostrandovele con l’aiuto di disegni vettoriali che ho disegnato per voi.
1- Per esempio una mezza noce di cocco può essere trasformata in un grazioso vasetto dentro il quale mettere un po’ di muschio, primule o tulipani con le radici, così la composizione durerà a lungo.
Questi, più di qualsiasi altro fiore pregiato sottolineeranno il gradito ritorno della primavera.
2- altra idea potrebbe essere quella di preparare tre bastoncini ricoperti di rafia legati fra di loro a mo’ di trippiedi.
Formeranno un altro divertente e grazioso cache-pot.
3- Se poi non avete voglia o non avete la manualità di costruire un cestino da sole, basta anche un piccolo vasetto improvvisato che acquisterà un tono pasquale semplicemente infilando nel muschio o sulla terra un bastoncino colorato, in cima al quale si può appoggiare a piacere un coniglietto, un pulcino, una piccola gallina.
La conclusione e il senso di questo post qual è?
Che a volte non servono grandi idee e per occasioni come queste basta veramente poco per decorare la tavola a festa: un semplice vasetto, un cestino con fiori di campo e rametti fioriti, uova sode e piccoli rametti di ulivo.
Guardiamo la Pasqua per quello che è: vita, luce, colori, rinascita. E portiamo questo sulla tavola la domenica mattina.
Sarà mica per caso che la Pasqua cade in primavera?
Buone passeggiate.
Leggi anche altre Idee Fai da te per Pasqua: