cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Decorazioni natalizie da appendere: 35 (e +) idee FAI DA TE!

Tante idee fai da te per creare originali decorazioni natalizie da appendere all'albero di Natale, sui vetri delle finestre, nei pacchi regalo. Facili e veloci da fare!

Siete ancora affaccendate coi i vostri addobbi di Natale last minute? Io sì 🙂
Infatti, che siano decorazioni da appendere all’albero o da applicare ai pacchetti regalo, fino a che non arriva il 25 dicembre ho sempre le mani in moto e qualche cosa ancora da terminare.

Ogni anno, mi piace creare decorazioni natalizie fai da te che non ho fatto l’anno prima preferendo usare materiale creativo che ho già in casa (avanzi di gomitoli, ritagli di stoffa, feltro e pannolenci, bottoni e perline, glitter e paillettes) o elementi naturali che reperisco nel mio giardino (rametti di abete o di pino, pigne e ghiande, foglie e bacche).
Se poi mi riduco a fare le cose all’ultimo minuto come quest’anno, ripiego nel rinnovare le vecchie palline magari usando materiale di recupero vario. Non sempre mi vengono capolavori, ma sull’albero di Natale non ho problemi ad appenderci di tutto. 😉

Decorazioni natalizie fai da te DA APPENDERE LAST MINUTE!

A questo proposito e per offrirvi qualche ispirazione last minute, ho pensato di elencare in questo post alcune belle idee per fare decorazioni natalizie da appendere o da applicare ai vostri pacchetti natalizi.
Ho raccolto ogni progetto all’interno di una categoria (uncinetto, riciclo, cucito, perline e così via) e per ogni progetto ho allegato una foto e una breve spiegazione (a volte con link al tutorial).

 Decorazioni all’uncinetto da appendere 

1. Cristallo di neve all’uncinetto

Questo è un grazioso ed elegante cristallo di neve da fare all’uncinetto. L’ho lavorato con il cotone bianco ma si possono fare fiocchi di neve anche nei colori classici natalizi. Sono bellissimi come decorazione fai da te da appendere all’albero di Natale ma possono essere appesi un po’ ovunque.
È piuttosto facile da fare ed è bellissimo se inamidato

📌 SPIEGAZIONI e SCHEMA QUI→ Come fare il cristallo di neve all’uncinetto


 2. Fiocco di neve all’uncinetto

Ecco un altro bel fiocco di neve da fare all’uncinetto.

I punti che ho impiegato sono le catenelle, i pippiolini, la maglia bassa, la maglia alta e la doppia maglia alta, quindi  alla portata di tutti.

Per renderlo ancor più bello è possibile impreziosirlo applicando perline o brillantini.

📌 SPIEGAZIONI e SCHEMA QUI→ fiocco di neve all’uncinetto


3. Angelo natalizio all’uncinetto

Un’altra bella decorazione da appendere da fare all’uncinetto sono gli angioletti. Questo è un tipo di angelo molto facile e da fare in poco tempo. Nella forma è semplicissimo: piatto, con corpino lavorato a filet, ali lavorate a maglia alta, testa fatta con una pallina di legno decorata a mano.
Può essere fatto con lana o cotone, bianco o di altri colori e può essere decorato con piume, perline o paillettes.

📌 SPIEGAZIONI QUI→Come fare un angioletto ad uncinetto


4. Palle di Natale rivestite all’uncinetto

Con l’uncinetto spesso mi diverto a ricoprire all’uncinetto le vecchie palline di Natale. Le palline trasparenti sono quelle che risaltano di più ma io uso questo sistema anche per rinnovare palline ammaccate e sbiadite.

L’idea è semplice e veloce da realizzare. Basta avere un po’ di avanzi di filo di lana o di cotone e seguire il tutorial.

📌 SPIEGAZIONI QUI→Come rivestire Palline di Natale all’uncinetto


5. Palle natalizie all’uncinetto inamidate

Questo tipo di decorazioni all’uncinetto da appendere sono molto belle è scenografiche. Il modo più semplice per farle è quello di realizzare delle sfere all’uncinetto lavorando intorno ad un palloncino gonfio un motivo traforato e poi indurire spennellando il lavoro con colla vinilica.
Una volta fatte asciugare basta sgonfiare il palloncino ed estrarlo fuori dalla palla.

📌 SPIEGAZIONI QUICome indurire lavori all’uncinetto


6. Bambolina natalizia a punto smirne

Per chi conosce il punto smirne, ecco una graziosa decorazione all’uncinetto da appendere che ho visto e fotografato ad una fiera creativa (l’autrice è Nerina Fubelli).

Si tratta di una bambolina realizzata con una pallina di legno, piume e abitino a punto smirne.

📌 PER APPROFONDIRE→ Come si usa l’uncinetto smirne


 7. Fiori Stelle di Natale all’uncinetto

Queste stelle di Natale all’uncinetto da appendere sono facili da fare. Le ho realizzate di due tipi: lavorando sei petali e tre foglie, oppure lavorando nove petali.
Le ho fatte nei colori classici natalizi ma si possono fare anche color oro, argento o di altri colori.

Si possono lavorare sia in lana che in cotone.

📌 SPIEGAZIONI QUI→Come fare le stelle di Natale all’uncinetto


8. Addobbi all’uncinetto con le vecchie cartoline

Avete delle vecchie cartoline di Natale dimenticate in qualche cassetto? Usatele per creare decorazioni natalizie da appendere come queste! Sono veloci da fare: basta forare le cartoline sul bordo ed usare i fori per creare un bel bordo decorativo all’uncinetto.

📌 SPIEGAZIONI QUI→Come fare addobbi all’uncinetto con le cartoline


 Decorazioni natalizie in stoffa da appendere 

9. Addobbi country con personaggi natalizi imbottiti

Un altro bel modo per creare decorazioni fai da te da appendere all’albero di Natale è utilizzare una stoffa natalizia con personaggi da ritagliare. Una volta tagliate le patch mi è bastato sovrapporre due strato di stoffa con uno strato di imbottitura interno e cucire sul bordo.
Infine per dare un tocco country ho sfilacciato i bordi della stoffa creando delle simpatiche frangette

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→ decorazioni natalizie country


10. Palle in feltro imbottite

Ecco un’idea veramente bella per creare delle palle di feltro imbottite e decorate con l’uncinetto.

Guardando il video contenuto nel post, scoprirete come tagliare e fare piccoli fori nel feltro per poi decorare all’uncinetto non solo decorazioni rotonde ma anche tante altre forme.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→Come fare decorazioni di Natale all’uncinetto con il feltro


11. Fiocchi di neve in pannolenci

Per ritagliare i fiocchi di neve sul pannolenci, è utile creare prima un cartamodello del fiocco di neve e poi riportarlo sulla stoffa, disegnandone i contorni con un pennarello.

Solo a questo punto si può ritagliare il feltro o il pannolenci con le forbici seguendo il disegno fatto. Per avere l’effetto risalto, io ho usato feltro e pannolenci di due colori diversi.

📌 SPIEGAZIONI QUI→Fiocchi di neve in feltro


12. Uccellini in feltro

Con tre piccoli ritagli di feltro colorato, qualche perlina e pochi passaggi, mi sono divertita a realizzare questi graziosi uccellini di feltro da appendere.

Sono veloci da fare e carini da vedere soprattutto perché la forma delle ali aperte e piegate dà proprio l’idea di piccoli uccellini che volano sull’albero di Natale.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→ Uccellini da appendere in feltro


13. Decorazioni in feltro

Con il feltro o il tessuto stabilizzato si possono fare tante decorazioni di forme di verse. Qui di seguito trovate l’elenco dei post dedicati ognuno ad una decorazione natalizia diversa per forma e tipologia.
In ognuno di questi post, c’è il PDF che ho preparato con il relativo cartamodello da stampare e ritagliare (in alcuni casi anche in tre misure diverse).

📌 CARTAMODELLI QUI→ Tanti CARTAMODELLI NATALIZI da stampare


 Decorazioni natalizie in polistirolo rivestite 

14. Palline di polistirolo rivestite di lurex

Queste palline di Natale fai da te così scintillanti e luminose, si creano con delle palline di polistirolo, uno speciale filato lurex peloso e degli spilli.
La tecnica consiste semplicemente nell’avvolgere le sfere di polistirolo con  fili luccicanti e pelosetti fissandoli non con la colla ma con degli spilli decorativi.
Poi volendo possono essere decorate con elementi all’uncinetto.

È un lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→Come rivestire le palline di polistirolo


15. Campana di polistirolo rivestita di corda

Un altro tipo di decorazione da con le forme di polistirolo sono le campane natalizie. Si possono creare avvolgendo e incollando alla campana una cordicella di juta e poi decorando con perline e passamanerie. Per il batacchio basta incollare sotto la campana un pezzetto di corda con una pallina di legno legata.

📌 MATERIALE UTILE→Campane di polistirolo da decorare 


 Decorazioni natalizie ricamate  

16. Decorazioni in sughero con albero ricamato

Vi piacciono queste? Si tratta di semplici dischi di carta colorata con al centro un albero di Natale ricamato a mano. Il tutto è applicato su una base rotonda in sughero sulla quale ho incollato un cordino per appendere la decorazione. Belle vero?

📌 SPIEGAZIONI e SCHEMA QUI→ come-fare decorazioni natalizie in sughero ricamate


17. Decorazioni di carta con stella ricamata

Questa versione di decorazioni da appendere è come la precedente ma hanno una base in cartone e come ricamo hanno una stella. 

📌 SPIEGAZIONI e SCHEMA QUI→come-fare-decorazioni-natalizie in carta ricamate a mano


 Decorazioni natalizie con le perline, strass o paillettes 

18. Cristallo di neve con le perline

Per chi ama i lavori con le perline ma è alle prime armi come me, ecco una decorazione semplicissima da fare ma di sicuro effetto. Si tratta di cristalli di neve con i classici sei raggi da riempire di perle e perline nei colori che più si addicono al ghiaccio.  I raggi li ho creati con un filo di carta animato.

È un lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→ Cristalli di ghiaccio- Fiocchi di neve con perline


19. Campana con perline

Un’altra decorazione con le perline facile da fare è questa. Si tratta di una campana fatta con un filo di ferro piegato e sagomato e riempito con fili di perline.

Traendo ispirazione da questa idea, si possono fare tante altre decorazioni con altre forme natalizie (stelle, angeli, abeti, renne).

📌 MATERIALE UTILE→Mini perline colorate 


20. Palla di natale con paillettes

Un altro tipo di decorazione da appendere che ho fatto è la palla di polistirolo decorata con le paillettes e piccoli spilli da patchwork.

Il motivo da disegnare dipende dai gusti. Ognuno è libero di scegliere il colore delle paillettes e come disporle sulla palla. Così, seguendo la propria fantasia si possono creare tante sfere una diversa dall’altra.

È un lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→ Come applicare le paillettes su polistirolo


21. Palla ricoperta di strass

Un modo molto carino per fare decorazioni luminose ed eleganti è rivestire le palline, anche quelle vecchie, di strass adesivi. Si possono usare strass argentati o dorati o anche colorati. Ci vuole un po’ di pazienza nel posizionare gli strass, ma l’effetto WOW è garantito!

È un lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.

📌 MATERIALE UTILE→STRASS adesivi 


 Decorazioni natalizie con materiale di riciclo 

22. Le vecchie sfere rinnovate con le piume

Rimanendo in tema di riciclo vecchie palline un modo velocissimo e molto carino per rinnovare vecchie decorazioni e quello di incollare un ciuffo di piume colorate in cima alla sfera. Le piume colorate si trovano facilmente in commercio.

È un lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.

📌 MATERIALE UTILE→ Piume colorate 


23. Alberini natalizi con gli avanzi di stoffa

Riciclando ritagli di stoffa di altri lavori o anche di vecchi tovaglioli, federe, cuscini si possono realizzare tanti alberelli colorati da appendere.

Basta tagliare il tessuto in più strati secondo la forma scelta e cucire lungo i bordi avendo l’attenzione di cucire anche il cordoncino per appenderlo.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→ Tanti cartamodelli  di alberi di Natale da stampare


24. Sfere di Natale con applicazioni di stoffa

Ecco un altro esempio di come si possono creare velocemente delle decorazioni da appendere riciclando avanzi di stoffa.

Servono le sfere colorate e qualche ritaglio di stoffa. Basta ritagliare la stoffa nelle forme preferite e incollare sulla palla. Per completare la decorazione si può tracciare dei disegni a piacere intorno al tessuto e poi spolverarci sopra i glitter bianchi o colorati.

📌 MATERIALE UTILE: Polvere glitterata luccicante 


25. Stelle natalizie con fogli di alluminio

In casa può capitare di usare fogli di alluminio senza sporcarli. Bene, questi possono essere riciclati per creare delle simpatiche stelle di Natale da appendere all’albero di Natale. Basta accartocciare i fogli di alluminio e sagomarli con l’aiuto di una matita.
È un lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→ decorazioni natalizie riciclo alluminio


26. Fiocchi di neve riciclando le tessere dei puzzle

Le tessere spaiate o quelle dei puzzle mai terminati si possono riciclare e utilizzare per creare dei simpatici fiocchi di neve come ho fatto io. Basta incollare sei pezzi su un disco di cartone bianco, spennellare di colla e spargere di sale la superficie.

È un lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.


27. Babbo Natale da appendere fatto con avanzi di lana

Ecco una simpatica decorazione a forma di Babbo Natale da fare riciclando avanzi di lana.

Per farne uno serve un anello di legno delle tende, legate nella parte sotto tanti fili di lana bianchi per fare la barba e tagliateli ad altezze differenti; poi nello stesso modo create la parte sopra per il cappello avendo cura di raccogliere e legare insieme i fili di lana rossi per creare il pompon. Per il naso incollare una pallina di legno.
Questo lavoretto di Natale è adatto anche per bambini.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→ Babbo Natale da appendere


28. Animaletti da appendere riciclando bomboniere e gadget

In casa avrete sicuramente qualche bomboniera in resina o ceramica a forma di animaletto. Bene, andatele a prenderle, incollateci sopra un mini gancetto a occhiello e appendetele con un cordoncino.
E se le bomboniere sono troppo diverse tra loro, per avere un effetto più omogeneo coloratele tutte con vernice dorata o argentata. Saranno bellissime!

Lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.

📌 MATERIALE UTILE→ Gancetti per appendere 


29. Sfere con le patch da applicare

Le patch adesive sono applicazioni in tessuto o ricamate che applicano di solito negli abiti. Generalmente si trovano in merceria ma si possono anche creare in casa.

Io qualche volta le ho usate per rinnovare in poco tempo le vecchie sfere Natalizie. Mi basta incollare le patch sopra le ammaccature o le parti rovinate.

📌 LEGGI LE SPIEGAZIONI→ Come realizzare patch fai da te da applicare


30. Decorazioni riciclando pizzi e trine

Per le amanti del riciclo, ecco delle decorazioni all’uncinetto che io ho fatto con vecchi pizzi, nastri e passamanerie e bordi di bicchieri di plastica.
Si possono appendere sull’albero, sul caminetto ai vetri delle finestre. Facili da realizzare e belle da vedere.

📌 SPIEGAZIONI QUI→Decorazioni all’uncinetto eco-chic


31. Le palle con i piatti di plastica

Riciclando i piatti di plastica si possono creare velocemente delle decorazioni bellissime, leggere e con effetto trasparenza. Basta ritagliare il fondo dei piatti e decorare il bordo con un puncher.

È un lavoretto natalizio che i bambini ameranno fare.

📌 SPIEGAZIONI QUI→ Decorazioni fai da te con piatti di plastica


 Decorazioni natalizie con la carta 

32. Le palle con la carta riciclata dei regali

Un altro bel modo per fare decorazioni con materiale riciclato è questo: creare delle palle con la carta da regalo avanzata. Basta tagliare la carta in piccole strisce e

Lavoretto natalizio adatto anche ai bambini.

📌 SPIEGAZIONI QUI→ Come fare decorazioni natalizie di carta riciclata


33. Fiocchi di neve di carta

Un classico delle decorazioni da appendere che si fanno in pochi minuti sono i fiocchi di neve di carta. Si possono fare con carta bianca o colorata e possono essere decorati con i glietter.
Il lavoretto è molto semplice (adatto soprattutto ai bambini) ma bisogna imparare a piegare la carta nel modo giusto.

📌 SPIEGAZIONI QUI→ Come creare fiocchi di neve di carta


34. Palline di carta di giornale

La carta di giornale o delle pagine di vecchi libri possono essere usate per creare tante belle decorazioni come queste. Basta ritagliare tanti pezzi di carta a forma di semicerchio e incollarla in punti alternati.

Lavoretto adatto anche ai bambini.

📌 SPIEGAZIONI QUI→ Sfere di carta a fisarmonica


35. Angelo origami di carta

Oltre che con la carta di giornale, le decorazioni natalizie possono essere fatte anche con vecchi spartiti musicali o carta per scrapbooking.

Per esempio piegando un pezzo di carta a fisarmonica e usando una perla di grosse dimensioni può essere creato un grazioso angioletto di carta da appendere.

📌 MATERIALE UTILE→Carte creative 


36. Mini libri con avanzi di giornale

Ecco un altra simpatica decorazione natalizia da fare con la carta di giornale o le carte per scrapbooking o decoupage: il mini libro da appendere.
Per farla basta ritagliare tanti piccoli rettangoli e incollarne alternativamente la pagine l’una con l’altra e incollare poi il tutto a una piccola copertina di cartone rivestito di stoffa.

📌 MATERIALE UTILE→ Carta decorativa vintage 


 Decorazioni natalizie con elementi naturali 

37. I biscotti glitterati

In casa avete biscotti che non vi piacciono o che sono scaduti? Aspettate il 7 gennaio a buttarle via e fateci delle decorazioni natalizie da appendere!
Basta applicare un cordoncino (è facilissimo soprattutto se i biscotti hanno il buco nel mezzo) e spennellare con i glitter a volonta!


38. Le pigne decorate

Infine potevo non terminare con una classica decorazione da appendere fatta con le pigne?

Basta capovolgerla e applicare sopra elementi naturali come rametti sempreverdi, bacche, ghiande.

📌 MATERIALE UTILE → Pigne da decorare 


Trovata qualche idea decorativa che vi piace? Sono sicura di sì. E allora via di corsa e buon divertimento! 😉

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter