Decorazioni Natalizie: Palline ad Uncinetto

La Pallina di Natale rivestita ad uncinetto che vedi in foto sembra la stessa che avevo pubblicato qualche post fa, in realtà non lo è. L’effetto è molto simile, ma la tecnica è diversa.
Mentre le altre Palline di Natale erano state rivestite con una lavorazione fatta con l’uncinetto e la forcella, per queste decorazioni natalizie invece ho trovato la soluzione per ottenere lo stesso tipo di effetto, ma utilizzando solo l’uncinetto.
Questo perché so perfettamente che non tutte riescono a lavorare con la forcella (strano arnese che o ami o odi).
Come fare le Palline Ricoperte ad Uncinetto
Step 1: lavorare una catenella lunga quanto la circonferenza della pallina
Step 2: lavorare una maglia alta puntando sulla quarta catenella a partire dall’uncinetto.
Step 3: lavorare un punto ananas intorno alla maglia alta ( punto ananas: filo sull’uncinetto, puntare l’uncinetto sotto alla maglia alta e ritirare una maglia; ripetere questo per 4 volte). Chiudere tutte le maglie con una maglia bassa.
Step 4: saltare una catenella e lavorare una maglia alta nella catenella successiva.
Step 5: lavorare un punto ananas intorno alla maglia alta, come spiegato nelle step 3.
Step 6: Continuare a lavorare maglie alte e punti ananas intorno alle maglie alte, fino alla fine del giro. Girare il lavoro.
Step 7: lavorare una maglia bassa e tirare in alto il punto, aiutandosi con l’uncinetto, fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Tenere l’asola formata sull’uncinetto.
Step 8: puntando l’uncinetto nello spazio farmato tra le noccioline, lavorare una maglia bassa e tirare il punto come step 7. Proseguire così: maglia bassa e tirare, maglia bassa e tirare fino alla fine del giro.
Step 9: a fine giro le maglie devono essere tutte sull’uncinetto e tutte della stessa lunghezza.
Step 10: passare un filo dentro alle asole e fare un nodo per raccoglierle tutte.
Step 11: girare il lavoro e lavorare con l’uncinetto come step 8.
Step 12: a fine giro le maglie devono essere tutte sull’uncinetto.
Step 13: passare un filo dentro alle asole e fare un nodo per raccoglierle tutte come step 10.
Step 14: infilare la pallina di natale dentro all’apertura che si è formata in modo che la pallina sia completamente rivestita. Decorare poi a piacere.
Suggerimenti
Per fare queste decorazioni ad uncinetto ho utilizzato palline trasparenti, ma tu puoi rivestire con semplici avanzi di lana, anche le tue vecchie Palline di Natale colorate e ammaccate che vuoi rinnovare. Abbina bene i colori, utilizza filati particolari, cerca di avere buon gusto.
E se proprio vuoi un’idea per i tuoi addobbi di Natale un po’ particolare ed eco-chic, utilizza e rivesti ad uncinetto anche vecchie lampadine fulminate.