Dove comprare stoffe e tessuti on line

Scritto da Doria
Pubblicato in Acquisti Cucito con  65 commenti

Post aggiornato con lista di shop specializzati italiani ed esteri, dove acquistare stoffe e tessuti online da farvi spedire a casa.

C’era una volta il banchetto delle stoffe del mercato; e c’era anche, sempre una volta, il negozio fidato (ogni paese ne aveva uno) dove andare a comprare tessuti importanti per occasioni speciali. Appunto, c’erano.

Oggi, per lo meno qui da me, se voglio acquistare stoffe di qualità o tessuti particolari, devo spostarmi di diversi chilometri per andare in città e trovarne uno che sia ben rifornito.

Per ovviare a questo problema, so che in tante trovano comodo e vantaggioso comprare stoffe e tessuti online nei vari shop: la scelta è vastissima, i costi sono buoni (ci sono spesso sconti e offerte speciali) e l’ordine ti arriva direttamente a casa.

stoffe e tessuti on line

Dove comprare stoffe e tessuti on line

Nell’ottica di scrivere un post utile e di farvi risparmiare tempo, ho cercato in rete informazioni utili per redigere una lista (l’ordine è casuale) di negozi specializzati in vendita di tessuti online dove acquistare stoffe e tessuti di vario genere (a metraggio, scampoli, tessuti americani, tessuti africani, tessuti economici e così via).
Sottolineo che non li ho ovviamente testati tutti, quindi declino ogni responsabilità.

Shop di stoffe e tessuti online Italia

  1. Tessutietendaggipanini.it → shop rifornitissimo, con tessuti a metraggio di tutti i tipi adatti per abbigliamento, arredamento, cucito creativo, patchwork e tanto altro. Comoda la chat per parlare con loro (provato personalmente).
  2. Tessutionline.eu vastissima gamma di stoffe e tessuti per l’abbigliamento, per il cucito creativo, per la danza e costumi in genere, per tendaggi e l’arredamento casa. Insomma si trova praticamente di tutto (provato personalmente).
  3. Pincot.it →  shop moderno e molto carino, vende tessuti americani e stoffe per cucito creativo, quilting, patchwork, venduti al metro. Seri e puntuali (provato personalmente).
  4. Takoy.it→ shop di tessuti semplice ed essenziale graficamente, ma rifornitissimo di tessuti di tutti i tipi. Merita sicuramente una visita!
  5. Merceriaceraunavolta.it →shop curato e carinissimo, dallo stile romantico e anche un po’ vintage. Vende bellissimi tessuti soprattutto per cucito creativo e home decor e tanti articoli da merceria davvero originali. Da farci un pensierino!
  6. Itessutidellepiscinine.it→shop delizioso, curato da due mamme che amano i tessuti e che amano cucire. Lo shop vende tessuti, merceria al metraggio e accessori per il cucito e anche prodotti artigianali (abiti e accessori, soprattutto per bambini) autoprodotti.
  7. Rijstextiles.com/it →Tessuti di tutti i tipi per chiunque produca abbigliamento e non solo. Il massimo per hobbisti, designer professionisti e aziende. I prezzi sono molto interessanti! (da provare).
  8. Tessuti.com→ shop ben fatto e piacevole da navigare. Tantissimi i tessuti da abbigliamento di tendenza, tessuti da rivestimento e arredo e marchi esclusivi.
  9. Leadersalotti.com →shop specializzato in tessuti per l’arredamento e per la casa (tappezzeria, tovagliati e biancheria). Consigliato.
  10. Lafabtessuti.com →sito carino e ben curato con tanti tessuti di qualità italiani ed europei a prezzi di stock (con possibilità di richiedere campioni e buoni sconto). Da provare.
  11. Supercut.it→e-shop moderno e curato propone tessuti e accessori per il cucito di qualità, creati dalle marche e dai designers più famosi nel mondo dell’hand-made. Consigliato.
  12. Giessescampolionline.com → shop molto conosciuto per vendita di tessuti a metraggio (si trova un po’ di tutto) a prezzi interessanti. Vendono anche anche accessori per il cucito.
  13. Stiltexgroup.it→ si possono trovare tessuti di tutti i tipi e di qualità disponibili in tempi brevissimi grazie ad un rifornito magazzino.
  14. Tessuti-zanderino.it→tessuti moda per l’abbigliamento di grandi e bambini, stoffe per decorazioni e tappezzeria
  15. Direfarequiltare.it→ shop specializzato nella vendita di tessuti americani classici e moderni, libri, cartamodelli e attrezzature per il quilting.
  16. Metriditessuto.it →shop made in Italy, giovane on line ma con anni di esperienza nel settore tessile con un negozio vero.
  17. Dilanaedaltrestorie.it→ shop fresco e giovane con tessuti americani, cotone, pannolenci e non solo.

Stoffe e Tessuti su Amazon

Lo sapete che ci sono tante stoffe e bei tessuti anche su Amazon? Per chi è solito servirsi su questo store, segnalo che è presente una intera categoria di tessuti e stoffe al metro e anche a pezzi già tagliati. Le fantasie sono tutte molto carine e attuali. Si possono trovare bei cotoni per il cucito creativo e il patchwork, tessuti al metro per tendaggi e per la biancheria della casa. Spesso si trovano anche a prezzi convenienti.

Shop di stoffe e tessuti esteri

Shop di stoffe e tessuti su marketplace

Segnalo che si possono acquistare stoffe veramente originali anche su vari marketplace. Cercando sul motore di ricerca interno con chiavi di ricerca specifiche (per esempio fabric o fabrics) si possono trovare numerosi shop che vendono tessuti davvero originali. Una volta i market place erano molti adesso c’è praticamente solo etsy.

Consigli per l’acquisto di tessuti

Prima di acquistare on line vi consiglio comunque di:

  • controllare tutte le caratteristiche della stoffa indicate nel sito;
  • cercare sezioni dedicate agli sconti e alle offerte speciali: a volte si possono trovare ghiotte occasioni;
  • essere sicure della quantità di tessuto da acquistare: qui alcune informazioni per CALCOLARE IL METRAGGIO della stoffa;
  • informarsi sulla serietà del negozio dove si decide di fare l’acquisto (prendere informazioni sulla affidabilità di questo o quel negozio in rete non è difficile);
  • verificare che siano presenti le modalità di pagamento più sicure (paypal, postepay, carta di credito con procedura https);
  • controllare attentamente gli importi delle spese di spedizione e tasse varie (dogana) nel caso l’acquisto sia fatto in siti esteri (fuori UE).

Tutto bello, tutto comodo?

No, un lato negativo c’è: toccare le stoffe con mano è un’altra cosa. Ne puoi sentire la pesantezza, l’elasticità, puoi osservare come “cade”, come prende le pieghe e puoi guardare bene i colori. Cose tutte importanti da valutare per non avere delusioni.

Perciò vale la pena comprare on line alcuni tipi di stoffe che difficilmente possono darci brutte sorprese, o che sono a buon prezzo, o che non sono facili da trovare sotto casa. Se però vogliamo acquistare un tessuto per fare un lavoro o capo molto importante, forse conviene farsi qualche chilometro in più per vedere e toccare con mano (ma questo è solo un mio personale pensiero).
Segnalo comunque che molti degli shop indicati mandano su richiesta dei campioni a casa. Se quindi prima volete toccare scrivete al negozio e provate a chiedere un campione.


Ovviamente quelli elencati non sono gli unici negozi on line in cui comprare stoffe e tessuti.
Se avete altri nomi da consigliare potete farlo nei commenti. Idem se avete avuto esperienze positive o negative da segnalare (no spam). Grazie!

Per approfondire leggi anche:

Top