Gli scorsi anni, nei giorni precedenti al rientro a scuola, ho sempre comprato a Chiara le etichette per i libri e i quaderni.
Specialmente alle elementari, personalizzare libri e quaderni col proprio nome, cognome e materia serve, non ce niente da fare. Così in prima elementare abbiamo comprato etichette stilosissime; in seconda elementare stilose; in terza, quarta e quinta…solo sti’.
Da quando siamo alle medie poi, ci arrangiamo con le spartane e più economiche etichette bianche da ufficio e bon.
Quando ho iniziato la collaborazione con Crayola (noto marchio di prodotti per la creatività dei bambini) ho detto a Chiara che avrebbe potuto scegliere dal catalogo quello che le piaceva di più.
Ha scelto il set Fantasy Deco perchè attirata da un sacco di accessori per decorare album, diari, quaderni (alle ragazzine piacciono molto).
Le mini penne in gel, i pennarelli e la colla se li è messi nell’astuccio; gli adesivi ha detto che li attaccherà nel diario; con le forbici dal “taglio fantasia”, ha pensato di farsi delle etichette fai da te più carine e personalizzate utilizzando comunque le nostre tristi etichette adesive bianche.
Cosa serve
- Carta colorata con disegni e fantasie (va bene anche riciclare gli avanzi di carta dei regali)
- Etichette adesive bianche da ufficio (o carta bianca da incollare)
- Forbici con tagli decorativi
- Pennarelli colorati
- Nastro adesivo trasparente (possibilmente largo)
Come si fa
Semplicemente “plastificando” con il nastro adesivo trasparente la carta colorata (così le etichette da tagliare saranno più rigide e non si strapperanno) e applicandoci sopra le nostre semplici etichette bianche (magari decorate un po’).
Quindi riassumendo: carta avanzata dei regali, carta bianca, nastro adesivo, forbici e pennarelli. Basta poco mamme…basta poco!
11 risposte
è un bel modo x invogliare i bambini ad essere creativi e personalizzare le proprie cose utilizzando quello che si trova in casa!! brava Doria!! ciao
Ma che belle queste etichetteeee!! Ma se uso la carta regalo da maschietto, secondo te il mio unico bambino a disposizione (Cugino) accetterà di essere usato come cavia? 😀
Prova! 😉
A me la scuola piaceva anche per queste cose: personalizzare quaderni e libri. Alle superiori ero così esperta che non ho più comprato il diario, me lo facevo io con un quaderno su cui ho disegnato un motivo diverso ogni anno (a volte copiato da altri diari, altre volte inventato da me), e anche l'impostazione era personale: anziché una pagina per ogni giorno, avevo fatto una pagina per ogni materia, così non c'erano pagine vuote inutilizzate (le domeniche); e poi le pagine per gli orari, per gli indirizzi, per le comunicazioni/informazioni, ecc.
Naturalmente un bel po' di pagine finali erano dedicate a decorazioni, frasi, saluti, disegni, auguri, poesiole delle mie compagne di classe
Tanto di cappello! Che lavorone doveva essere!
Davvero una bella idea! Come sempre 🙂
Semplice direi… 😉
Con delle etichette così belle viene più voglia di andare a scuola!!! Che belle le carte di quel set di Crayola!
Carine vero? 🙂
Un'altra bella idea x riciclare gli avanzi di carta da regalo!!! Grazie mille, ne farò tesoro!!! Dani
Beh, mia figlia ovviamente ha usato quelle del set Crayola, ma io poi suggerisco sempre alternative riciclose. E’ più forte di me!