Etichette per barattoli di vetro da stampare gratis

Forse penserai che sono fissata con le etichette per i barattoli da cucina. No, non lo sono (vabbè, forse un pochino sì 🙂 ).
Comunque il fatto è che avendo in casa un sacco di barattoli di vetro da riciclare, non potevo starmene con le mani in mano e non provare a realizzare un’idea che mi è venuta in mente leggendo un commento che D-Chan aveva fatto a proposito delle mie etichette fai da te (quelle leva e metti con lo spago, ricordi?).
D-Chan aveva scritto: ...io farei le etichette ovali e farei un solo foro su ogni lato per poi metterci un nastrino o una passamaneria elastica…
Devo dire che l’idea di sostituire lo spago -che comunque sui barattoli di cucina ha il suo perché- con qualcosa di elastico, mi era piaciuta.
Così per cambiare, ho disegnato delle nuove etichette con un motivo a quadretti (che fa tanto cucina) e con un foro per parte dove far passare un pezzetto di fettuccia! Sì fettuccia fettuccia.
La soluzione è davvero pratica e carina. Pratica perché la fettuccia è elastica e si fissa all’etichetta con due semplici nodi e perché permette di togliere e mettere l’etichetta proprio in un attimo; carina perché la fettuccia è colorata e forma una fascia proprio decorativa per dei semplici barattoli di vetro.
Il procedimento per farle è lo stesso delle altre etichette: si scaricano, si stampano, si plastificano davanti e dietro con il nastro adesivo trasparente,
si fanno due buchi (se vuoi puoi mettere degli occhielli),
si infila la fettuccia e si fa un nodo. Tutto qui.
Ma dai commenti ho preso anche un altro utile suggerimento.
Elle mi aveva chiesto: e se le etichette avessero una riga vuota sulla quale ognuno scrive quello che vuole?
Così, nell’ottica di poter riciclare quanti più barattoli di vetro possibile e trasformarli in comodi contenitori di zucchero, caffè, sale, pepe, riso, biscotti, marmellate, spezie, conserve, miele e tanto altro, ho preparato 2 PDF da scaricare: uno con etichette scritte e uno con le etichette in bianco da personalizzare (così ci puoi scrivere quello che vuoi).
Ovviamente se non ti piace l’idea della fascia “leva e metti”puoi incollare le etichette come si fa di solito.
PER APPROFONDIRE LEGGI: Etichette per marmellate
Etichette per barattoli da cucina da stampare
Vai al PDF → etichette con bordo colorato e interno bianco, scrivibili
Vai al PDF→ etichette con bordo colorato già scritte