Forse penserai che sono fissata con le etichette per i barattoli da cucina. No, non lo sono (vabbè, forse un pochino sì 🙂 ).
Comunque il fatto è che avendo in casa un sacco di barattoli di vetro da riciclare, non potevo starmene con le mani in mano e non provare a realizzare un’idea che mi è venuta in mente leggendo un commento che D-Chan aveva fatto a proposito delle mie etichette fai da te (quelle leva e metti con lo spago, ricordi?).
D-Chan aveva scritto: ...io farei le etichette ovali e farei un solo foro su ogni lato per poi metterci un nastrino o una passamaneria elastica…
Devo dire che l’idea di sostituire lo spago -che comunque sui barattoli di cucina ha il suo perché- con qualcosa di elastico, mi era piaciuta.
Così per cambiare, ho disegnato delle nuove etichette con un motivo a quadretti (che fa tanto cucina) e con un foro per parte dove far passare un pezzetto di fettuccia! Sì fettuccia fettuccia.
La soluzione è davvero pratica e carina. Pratica perché la fettuccia è elastica e si fissa all’etichetta con due semplici nodi e perché permette di togliere e mettere l’etichetta proprio in un attimo; carina perché la fettuccia è colorata e forma una fascia proprio decorativa per dei semplici barattoli di vetro.
Il procedimento per farle è lo stesso delle altre etichette: si scaricano, si stampano, si plastificano davanti e dietro con il nastro adesivo trasparente,
si fanno due buchi (se vuoi puoi mettere degli occhielli),
si infila la fettuccia e si fa un nodo. Tutto qui.
Ma dai commenti ho preso anche un altro utile suggerimento.
Elle mi aveva chiesto: e se le etichette avessero una riga vuota sulla quale ognuno scrive quello che vuole?
Così, nell’ottica di poter riciclare quanti più barattoli di vetro possibile e trasformarli in comodi contenitori di zucchero, caffè, sale, pepe, riso, biscotti, marmellate, spezie, conserve, miele e tanto altro, ho preparato 2 PDF da scaricare: uno con etichette scritte e uno con le etichette in bianco da personalizzare (così ci puoi scrivere quello che vuoi).
Ovviamente se non ti piace l’idea della fascia “leva e metti”puoi incollare le etichette come si fa di solito.
PER APPROFONDIRE LEGGI: Etichette per marmellate
Etichette per barattoli da cucina da stampare
Vai al PDF → etichette con bordo colorato e interno bianco, scrivibili
Vai al PDF→ etichette con bordo colorato già scritte
27 risposte
Sono spettacolari! Pero’ mi chiedevo dietro come sono chiuse.le.fettucce….
Ciao Valeria, dietro sono intere non hanno tagli. La fettuccia è un pezzo unico annodato solamente sul davanti come vedi in foto e le etichette poi si infilano sul barattolo come una maglietta. 🙂
Gentillisssima. Grazie
posso approfittare della tua gentilezza? in attesa che arrivi il Natale e con esso una macchina plastificatrice come posso risolvere il problema di non possederne una? ho pensato allo scotch ma non penso venga bene,,,,,hai idee??? grazie!
Ciao Valeria, io faccio proprio con lo scotch. Uso quello largo largo e vengono bene (certo non come la plastificatrice, ma il risultato è buono). Per esempio le ho usate qui https://unideanellemani.it/etichette-zucchero-caffe-da-stampare
potresti prepararne con la scritta funghi misti, funghi porcini,io ogni anno faccio i vasetti con i funghi e anche la polvere di funghi porcini grazie
Sì è nella lista di cose da fare.
Controlla ogni tanto questo post https://unideanellemani.it/etichette-per-marmellate-fai-da-te-da-stampare
ci metto tutte le etichette per barattoli che faccio
Bellissima idea!!!
Nei barattoli metto anche i legumi, le farine, la frutta secca….bella l’idea di scrivere nell’etichetta vuota ma ho una scrittura terribile!
Non si potrebbe avere il pdf modificabile?
Saluti e grazie ancora!
Ciao Nunzia, no mi dispiace non faccio PDF modificabili, ma sono sicura che con un po’ di impegno, magari scrivendo anche in stampatello, la tua scritta non sarà poi così male 😉
Scusate qualcuno sa dove posso trovare gli anellini da mettere nei fori?
Altrimenti ci sono altri rimedi?
Grazie
Ciao Luisa li trovi o in ferramenta o in merceria.
Grazie mille Doria per le etichette sono simpaticissime.
Grazie Doria!!! belle le etichette e anche l’idea della fettuccia..magari in tinta!!! 😀
Eccole finalmente! Mi piace anche l’idea della fettuccia colorata 😀
Ora scarico, poi vesto i barattoli, infine condivido.
Anzi condivido il post anche adesso, così avrò a disposizione il “prima” e il “dopo” 😉
Grazie
Ricordati di “plastificarle” 🙂
Indovina indovinello…
Ho usato la mia prima etichetta!
Così 😉
Ho visto ho visto…Bene mi fa piaser 🙂
bellissime queste etichette e bellissime le fettucce, hai ragione, sui barattoli stanno benissimo. Grazie per l’etichette da scaricare.
A presto da Francy
Grazie Francesca!
Ma sono veramente carinissime e diverse dalle solite etichette! Se non fettuccia o spago, anche un nastrino da legare dietro a fiocco o una fascetta a uncinetto, e non sono solo barattoli da cucina. Bella idea e grazie per il pdf. Buon fine settimana. Tina
Ciao Tina grazie 😉
Grazie Doria!!!
Sei proprio una persona di cuore!!!
un abbraccio
Giovanna
p.s. grazie per l’etichetta dell’origano 😉
È un piacere prendere spunto dai vostri commenti 😉
Grazie per le etichette bianche.Non le userò per la cucina:le metterò sulle lattine vuote dei pelati,fagioli ecc dipinte e metterò a dimora le aromatiche con acqua / terra.Salvia rosmarino basilico. Il mio piccolo “Giardino dei Semplici”.
Ecco anche per le piantine, bene!
Sono semplicemente stupende!….e poi l’idea della fettuccia è furbissima! pinnate immediatamente grazie!
Carmen
Grazie Carmen, la fettuccia è proprio comoda.
Colgo l’occasione per suggerire a chi non ha la fettuccia di farsela da se con la stoffa di vecchie t-shirt