cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Fiori all’uncinetto per l’estate facili facili

 

Quanti fiori nascono ogni anno in estate eh? Sì, ma mica solo nelle piante. Nascono anche nelle mani! Nelle mani di chi ha voglia di sperimentare, di creare, di inventare sempre qualcosa di nuovo.

A me per esempio ieri ne sono “spuntati” un bel po’, anche se ancora non ho ben capito che tipo di fiori siano. Son venuti così, per caso,  mentre stavo cercando di fare dei bottoni all’uncinetto di cotone colorati.

Trovo che siano molto carini, colorati e “freschi”,  adatti come fiori all’uncinetto per l’estate da applicare un po’ ovunque (sulle borse, sui cappelli, cerchietti per capelli ) o per fare collane, spille, bijoux e anche bomboniere.
Ma soprattutto, siore e siori -e qui ci vuole il rullo di tamburi- sono facili da fare!

 fiori uncinetto tutorial, fiori uncinetto da applicare, fiori uncinetto fai da te, fiori bianchi uncinetto, fiori bicolore uncinetto, fiori uncinetto grandi, fiori uncinetto facili,

Fiori uncinetto Spiegazioni

Per fare questi fiori all’uncinetto io ho usato del cotone in due colori e un uncinetto n.4, ma a parità di maglie e utilizzando cotone e uncinetto più sottili si può ottenere un fiore più piccolo e viceversa (quelli che ho fatto io finiti misurano circa 7 cm di diametro).

fiore uncinetto tutorial spiegazione 1 fiore uncinetto tutorial spiegazione 2
Tu fai così:

1. Lavora 4 o 5 catenelle e chiudi a cerchio. Lavora dentro al cerchio 12 maglie basse (vanno bene di meno o anche di più)

2. Lavora i giri seguenti a maglia bassa puntando sempre l’uncinetto dentro al foro centrale e lavorando in tondo.

fiore uncinetto, fiori uncinetto tutorial, fiori uncinetto da applicare, fiori uncinetto fai da te, fiori bianchi uncinetto, fiori bicolore uncinetto, fiori uncinetto grandi, fiore uncinetto, fiori uncinetto tutorial, fiori uncinetto da applicare, fiori uncinetto fai da te, fiori bianchi uncinetto, fiori bicolore uncinetto, fiori uncinetto grandi,

3. Non è importante quanti giri farai o quante maglie basse lavorerai all’interno del fiore, l’importante è arrivare a ottenere un effetto “bombato“. Io di solito termino quando il foro centrale è completamente pieno.

4. Cambia colore e lavora un giro a maglia bassa, diminuendo qualche maglia in modo da stringere un po’ il lavoro (sai come di diminuiscono le maglie? Lavora una maglia bassa senza chiuderla, lavora un’altra maglia bassa senza chiuderla poi chiudi tutte e due le maglie insieme)

.fiori uncinetto schema, fiori uncinetto totorial, fiore uncinetto, fiori uncinetto tutorial, fiori uncinetto da applicare, fiori uncinetto fai da te, fiori bianchi uncinetto, fiori bicolore uncinetto, fiori uncinetto grandi,

5. Per fare i petali del fiore, lavora 5 catenelle e poi questo motivo:
4 maglie alte lavorate sullo stesso punto sottostante, alternate da 3 catenelle ognuna.

6. Lavora così per tutto il giro.

fiore uncinetto, fiori uncinetto tutorial, fiori uncinetto da applicare, fiori uncinetto fai da te, fiori bianchi uncinetto, fiori bicolore uncinetto, fiori uncinetto grandi,

A fine lavoro si ottiene un fiore all’uncinetto 3d (tridimensionale) bicolore, abbastanza grande e con una corolla tutta ondulata. È simile ad una margherita -simile, ho detto simile…riapriamo il toto fiore? 😀 – e si può utilizzare, come ti ho detto prima, in mille modi.

 fiori uncinetto tutorial, fiori uncinetto da applicare, fiori uncinetto fai da te, fiori bianchi uncinetto, fiori bicolore uncinetto, fiori uncinetto grandi, fiori uncinetto facili,

Oltre che come fiori all’uncinetto da applicare su qualche lavoro, si possono usare anche cuciti insieme l’uno all’altro in modo da ottenere un unico pezzo utile per fare una borsa o anche una copertina o quello che ti vene in mente.

Per personalizzare i fiori si può giocare con i colori: li puoi fare uno di un colore diverso dall’altro, oppure bianchi con l’interno colorato come ho fatto io o anche tutti bianchi.

L’importante adesso è capire che tipo di fiori sono.
Come sempre si accettano suggerimenti (stavolta vengo in pace…sono senza cerbottana 🙂 )

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

24 risposte

  1. Margherite io direi, poi ognuna le vede diverse. Siccome sono semplici, dici tu, proverò a farli anch’io. (Ho scoperto che da piccola mi avevano insegnato a lavorare uncinetto ma, poi più fatto nulla). Riprendere per l’estate mi piacerebbe. Grazie per la spiegazione della diminuzione. Ciao

  2. si si siiii!! Li faccio subito, grazieeee.
    Che fiori sono? Semplice, secondo a chi li dai saranno margherite…gerani…rose…fiordalisi… tanto sono unici e rivisitati da chi li fa quindi l’unica è “accontentare” chi li riceve!!
    baci e fusa fiorite
    Paty

  3. che bellii!! non li avevo mai visti fatti così….e poi hai ragione mi sembrano proprio semplici da fare e alla portata di tutti!
    grazie per il tutorial!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter