In questo post- Giochi per bambini da costruire in casa: ecco un tutorial con foto e spiegazioni per fare una bella dama fai da te da costruire in casa insieme ai bambini. Un lavoretto creativo un po’ impegnativo ma che può essere usato, come gioco da tavolo per i bambini, come regalo per la Festa del papà o per i nonni.
Per realizzare questa dama io e mia figlia abbiamo pensato di utilizzare un pezzo di legno e del nastro adesivo da pacchi. Ci è sembrato decisamente più veloce attaccare quadratini di adesivo, piuttosto che stare a colorare i quadrati con i pennarelli o le tempere. Anche se il lavoretto è stato abbastanza impegnativo, l’idea è troppo bella!
Giochi per bambini da costruire in casa
come fare la dama o scacchiera
Occorrente
- legno multistrato quadrato 28x28cm,
- nastro adesivo da pacchi,
- cutter
- lapis e righello.
Realizzazione
Per realizzare questa dama si disegna sopra al legno con il lapis, una griglia di 64 caselle quadrate di tre centimetri di lato ciascuna e intorno a questa griglia una cornice da lasciare libera di due centimetri.
Sulla griglia disegnata si stende poi una striscia di adesivo da pacchi, e seguendo le linee precedentemente disegnate, con il cutter si ritagliano, eliminandoli, i quadrati di adesivo che non servono.
Non è difficile, tant’è che mia figlia ha fatto tutto da se, ma ovviamente serve precisione e per questo ho cercato di seguirla e di aiutarla soprattutto nell’uso del cutter.
Il filetto
Per fare un bel lavoretto e un gioco da tavolo più completo, con lo stesso procedimento seguito per creare la dama, abbiamo fatto anche il gioco del filetto sul retro del pezzo di legno.
Le pedine
Già! Non ho detto cosa come fare le pedine.
Per creare le pedine della dama, i materiali a disposizione in casa sono tantissimi. Si possono fare con i bottoni (purché siano possibilmente tutti uguali o simili ), con i tappi di plastica delle bottiglie, con il feltro colorato tagliato a piccoli dischetti oppure, come abbiamo fatto noi, con i gettoni del gioco forza 4.
Suggerimenti per la Festa del papà/Mamma/Nonni
Come vi ho anticipato, potete creare questa dama fai da te come idea regalo per la Festa del Papà, della Mamma o dei Nonni. Potete personalizzarla attaccando sopra le pedine, delle piccole foto del papà, della mamma, nonni e dei bambini.
Vi basterà scegliere dal pc le foto in cui ci sia un bel primo piano e impostarle su foglio con un programma di editing photo. Poi non dovrete far altro che stamparle e divertirvi con i vostri bambini a ritagliarle forma di cerchio e incollarle una ad una sulle pedine.
Non sembra anche a voi che questa dama sia uno dei giochi per bambini da costruire in casa più carini e originali che ci siano? 😉
Buon divertimento!
15 risposte
ciao nel filetto la distanza tra i quadrati quant’è?non riesco a capire come farlo
Ciao Patrizia, non c’è una misura ben precisa da rispettare, puoi farla quanto vuoi purché sia uguale
ciao! come si chiama il gioco nella foto sopra? quello con i quadrati uno dentro l altro? e quali sono le regole?grazie!
Io lo chiamo filetto, ma è come il tris. Devi allineare le tue pedine in orizzontale o verticale o obliquo nei punti di incrocio delle linee. Vince chi lo fa per primo.
mio figlio adora la dama e gli scacchi e ho trovato il modo per fargli fare qualcosa, di concentrazione e precisione, per allenarlo alla prima elementare che richiede questo da un bimbo ancora molto distratto. Grazie
scusate…. stratosferica!!!
idea e realizzazione startosferica… mi avete messo una voglia!!
baci Clod
brava Chiara!!! un lavoro di precisione!!! sei piena di risorse come la tua mamma!!!
ciao Doria!1
😉
geniale come sempre Doria 🙂
Ok, grazie, ci provo.
Ciao Doria, molto bella, complimenti. Ho un'informazione di servizio da chiederti: ho notato che tu hai un dominio di 2° livello (non blogspot.com ma unideanellemani.it), siccome sto pensando di acquistare il dominio personalizzato, vorrei sapere come ti sei trovata facendo il passaggio, cioè ci sono stati problemi con il reindirizzamento al nuovo indirizzo. Inoltre con il follower come funziona, anche a loro viene aggiornato automaticamente il nuovo URL? Dopo ciò che mi è successo con le fotografie, ho il terrore di altri pasticci!!!!! Ciao grazie
Ciao Simona, io non ho fatto passaggio. Sono partita direttamente con un .it.
Ma conosco tante blogger che da un blogspot sono passate a un .com (unica alternativa possibile fra l’altro) con tutta tranquillità.
Veloce, precisa e naturalmente.. CREATIVA!!
veloce, bella ed efficace!!!Brave!!!