Gioco e riciclo per bambini: i collage con i ritagli delle riviste

Fare il collage con i ritagli dei giornali e delle riviste è ultimamente il suo passatempo preferito. Quando il tempo è piovoso come ieri e bisogna stare in casa, questo giochino-riciclo può risolvere la giornata.
Armata di carta, forbici e colla stick, mia figlia ha passato il tempo a creare personaggi buffi e strani, ritagliando e poi incollando insieme, facce, mani, piedi, indumenti, borse e accessori vari, scelti con cura nelle pagine patinate di vecchie riviste.
Il gioco è una via di mezzo tra le bambole di carta e il gioco del paper food che aveva fatto tempo fa, solo che questa volta il divertimento è stato soprattutto nel comporre il collage facendo attenzione alle proporzioni, ai colori, agli abbinamenti possibili fra i pezzi a disposizione che si era ritagliata.
Insomma una sorta di puzzle a piacere dove le combinazioni sono infinite (e la carta è anche gratis! )
Questo è il personaggio che mi ha fatto più sorridere: una Monnalisa versione “denim”. E sorvolo su come ha combinato Totti, Bisio e il principe William…
Insomma, quando si pensa ai giochi da fare in casa o al riciclo per bambini, dico che il collage è veramente adatto. Se non altro perché il divertimento e silenzio sono garantiti!
Leggi anche altre articoli sui lavoretti per bambini