Fare il collage con i ritagli dei giornali e delle riviste è ultimamente il suo passatempo preferito. Quando il tempo è piovoso come ieri e bisogna stare in casa, questo giochino-riciclo può risolvere la giornata.
Armata di carta, forbici e colla stick, mia figlia ha passato il tempo a creare personaggi buffi e strani, ritagliando e poi incollando insieme, facce, mani, piedi, indumenti, borse e accessori vari, scelti con cura nelle pagine patinate di vecchie riviste.
Il gioco è una via di mezzo tra le bambole di carta e il gioco del paper food che aveva fatto tempo fa, solo che questa volta il divertimento è stato soprattutto nel comporre il collage facendo attenzione alle proporzioni, ai colori, agli abbinamenti possibili fra i pezzi a disposizione che si era ritagliata.
Insomma una sorta di puzzle a piacere dove le combinazioni sono infinite (e la carta è anche gratis! )
Questo è il personaggio che mi ha fatto più sorridere: una Monnalisa versione “denim”. E sorvolo su come ha combinato Totti, Bisio e il principe William…
Insomma, quando si pensa ai giochi da fare in casa o al riciclo per bambini, dico che il collage è veramente adatto. Se non altro perché il divertimento e silenzio sono garantiti!
Leggi anche altre articoli sui lavoretti per bambini
13 risposte
sono una tua nuova follower 🙂
Ringrazio di cuore 🙂
Che idea originale e carina anche per passare dei pomeriggi simpatici con i nostri bimbi!
Ciao Doria
Complimenti, un gioco creativo bellissimo e interessante… lo terrò presente per quando il mio piccolo teppista sarà un po' più grande… anche se adora già tagliare con le forbici.
Alberto
Amo follemente il collage…in tutti i sensi…se poi è un bambino a dare libero sfogo, direi 10 con lode! Buonissima settimana! NI
Grazie Ni, sei sempre gentilissima!
Meravigliosa idea! Una sorta di "Gira la moda" (da piccola ci andavo pazza!), ma molto più creativa ed ecologica, dato il riutilizzo delle riviste! Complimenti a te, Doria, e a tua figlia!
Piacere di conoscerti, mi chiamo Cristina. Sono appena approdata qui da te e già sono entusiasta di quello che ho trovato, ma dovrò guardarmi il tuo spazio con calma, nel tempo, gustandomelo.
Ci accomunano l'amore per la manualità creativa e quella che definisci "sensibilità ecologica", perciò ti seguirò molto volentieri!
Ancora complimenti e buon lavoro!
Cristina
Si, un po’ come gira la moda, solo che poi si è divertita a metterci facce note 🙂
Eh…..si vede!!!! Io sono nata il 25, mio marito pure, e la mia Saretta il 7 giugno…ci facciamo compagnia!!
Wow…la Monnalisa è fortissima!! Allora nella mia personale classifica non riesco a scegliere se fra pochi giorni compirà gli anni la tua bimba o te…siete entrambe fantasiosissime come tutti i nati nel segno dei Gemelli …..mi sveli il mistero???
Io sono nata a gennaio…è Lei che è dei gemelli 😛
Bella lei !
Dicono che somiglia a me… 😛