Giostrina fai da te in feltro, con tutorial e cartamodelli!

Una settimana fa ho terminato questa giostrina fai da te in feltro per culla. Ovviamente non c’è nessun nuovo bebè in arrivo in famiglia, semplicemente l’ho fatta su richiesta. 😜
Devo dire la verità, non ne avevo mai fatta una. E anche se fare una giostrina in feltro fatta in casa è stato piuttosto semplice, ho impiegato più tempo di quello che pensavo. Purtroppo, nonostante la mia craft room sia piena di attrezzi da lavoro, manca di fustelle e di Bigshot e quindi per tagliare il feltro ho fatto tutto a mano con le forbici.
È stato un lavoro di pazienza, ma l’effetto handmade si vede…e a me piace quasi di più dell’effetto perfettino che hanno le forme fustellate tutte così identiche tra di loro. Voi che ne pensate? 😉
Per approfondire→Decorazioni e creazioni in feltro: da dove si comincia?
Cartamodelli per costruire la giostrina in feltro fai da te
Per creare la mia giostrina fai da te mi sono aiutata con i mei CARTAMODELLI di animaletti che avevo pubblicato tempo fa e che sicuramente qualche volta avrete scaricato anche voi.
Poi siccome le nuvolette e le stelline di pannolenci imbottite nelle giostrine ci fanno sempre la loro bella figura, per l’occasione ho anche disegnato dei CARTAMODELLI di nuvole e dei CARTAMODELLI di stelle (anche se poi io ho usato solo le nuvole).
Come fare la giostrina fai da te in feltro / pannolenci
Allora come vi dicevo questa giostrina fai da te in feltro è piuttosto semplice da fare.
Si compone di una base in legno per giostrine con appese 4 nuvolette, 4 uccellini e 2 farfalle tutte in pannolenci imbottite.
Ogni animaletto ha due facce di colori differenti: verde chiaro e verde più scuro per la farfalla, rosa chiaro e rosa più scuro per l’uccellino
I fili da comporre sono cinque:
- uno centrale più lungo, in cui ho appeso 4 palline di legno e 2 uccellini
- due fili opposti, in cui ho appeso 4 palline di legno, 1 nuvoletta e 1 farfalla ciascuno
- due fili opposti, in cui ho appeso 3 palline di legno, 1 nuvoletta e 1 uccellini ciascuno
Materiale usato per fare la giostrina fai da te in feltro
Per fare questa giostrina per culla in pannolenci ho usato:
- base per giostrina in legno
- pannolenci colorato
- imbottitura ovatta sintetica
- ago e fili di cotone per punto festone
- nastrino di raso bianco
- palline di legno
- cartamodello nuvole
- cartamodelli farfalle
- cartamodello uccellini
Tutto il materiale occorrente (tranne le palline in legno e il filo di cotone perché ce le avevo già a casa) io l’ho trovato su Hobby Feltro® (vi ho messo i link di riferimento e ricordatevi di inserire il CODICE →UNIDEA5 per avere lo sconto).
Per approfondire→dove comprare feltro pannolenci
Giostrina fai da te feltro: spiegazioni
1
Ho stampato e ritagliato i cartamodelli di nuvolette, uccellini e farfalle.
2
Ho posizionato i cartamodelli nella stoffa e ho tagliato per ogni soggetto due forme di pannolenci di colore diverso (una per ogni faccia).
Per esempio per fare la farfalla ho usato da una parte il verde chiaro e per l’altro lato il verde più scuro; idem per l’uccellino: rosa chiaro da un lato e rosa più scuro dall’altro alternando il colore delle ali.
3
Alla fine della fase di taglio ho ottenuto due forme di pannolenci per ogni soggetto.
4
Dopo aver ritagliato le forme sul pannolenci, ho accoppiato le nuvolette a due a due e le ho cucite sul bordo a punto festone.
5
Prima di chiudere definitivamente il lavoro, ho infilato l’imbottitura dentro la nuvoletta cercando di riempirne gli spazi ma in modo da riempirla in maniera soffice e leggera.
5
Ho fatto la stessa cosa per le farfalle
6
Stessa cosa anche per gli uccellini, anche se negli uccellini prima ho cucito le ali a punto dritto e poi ho cucito a punto festone e imbottito il soggetto.
7
Prima di terminare la preparazione degli animaletti in pannolenci ho deciso di aggiungere alcuni dettagli, come gli occhi e il becco agli uccellini e le palline rosa sulle farfalle.
8
A questo punto ho usato il nastrino di raso per appendere le nuvolette, le farfalle e gli uccellini aggiungendo una pallina di legno sopra e sotto ogni soggetto.
9
Terminato di riempire ogni filo con gli animaletti e le nuvole imbottite, ho finito il lavoro fissando ogni filo alla giostrina.
10
E questa è la mia giostrina fai da te in feltro terminata! Che ne dite? Per essere il primo esperimento di questo genere non è venuta male vero? 🙂
Suggerimenti per realizzare la giostrina fai da te in pannolenci
💡 Per fare la giostrina io ho usato figure come nuvole, uccellini e farfalle ma voi potete fare anche altri soggetti. Se avete bisogno dei cartamodelli potete trovarli QUI.
💡 Invece di appendere palline di legno come ho fatto io, potete creare minuscoli pompon o appendere campanellini. In alternativa potete anche usare decorazioni in feltro già pronte come lettere, palline, numeri, cuori, fiocchi, fiori e sagome di ogni genere.
💡Se non volete cucire a mano gli animaletti e le nuvole potete cucire a macchina. E se non sapete cucire, potete sempre incollare il bordo delle nuvole e degli animaletti di feltro con la colla per tessuti o colla a caldo.
💡Se vi piacciono le giostrine per bambini potete pensare anche a tante altre versioni e adattarle alle vostre esigenze. Per esempio al posto del telaio potete usare rametti di legno o un telaio rotondo da ricamo. Invece al posto delle figure in pannolenci potete creare soggetti in gomma eva colorata.
E voi, avete altre idee da suggerire per fare una giostrina fai da te?