Giostrina fai da te in feltro, con tutorial e cartamodelli!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Decor Lavoretti Bambini Tutorials con  13 commenti

Una settimana fa ho terminato questa giostrina fai da te in feltro per culla. Ovviamente non c’è nessun nuovo bebè in arrivo in famiglia, semplicemente l’ho fatta su richiesta. 😜

Devo dire la verità, non ne avevo mai fatta una. E anche se fare una giostrina in feltro fatta in casa è stato piuttosto semplice, ho impiegato più tempo di quello che pensavo. Purtroppo, nonostante la mia craft room sia piena di attrezzi da lavoro, manca di fustelle e di Bigshot e quindi per tagliare il feltro ho fatto tutto a mano con le forbici.

È stato un lavoro di pazienza, ma l’effetto handmade si vede…e a me piace quasi di più dell’effetto perfettino che hanno le forme fustellate tutte così identiche tra di loro. Voi che ne pensate?  😉

Per approfondire→Decorazioni e creazioni in feltro: da dove si comincia?

giostrina fai da te

Cartamodelli per costruire la giostrina in feltro fai da te

Per creare la mia giostrina fai da te mi sono aiutata con i mei CARTAMODELLI di animaletti che avevo pubblicato tempo fa e che sicuramente qualche volta avrete scaricato anche voi.

Poi siccome le nuvolette e le stelline di pannolenci imbottite nelle giostrine ci fanno sempre la loro bella figura, per l’occasione ho anche disegnato dei CARTAMODELLI di nuvole e dei CARTAMODELLI di stelle (anche se poi io ho usato solo le nuvole).

giostrina fai da te

Come fare la giostrina fai da te in feltro / pannolenci 

Allora come vi dicevo questa giostrina fai da te in feltro è piuttosto semplice da fare.
Si compone di una base in legno per giostrine con appese 4 nuvolette, 4 uccellini e 2 farfalle tutte in pannolenci imbottite.

Ogni animaletto ha due facce di colori differenti: verde chiaro e verde più scuro per la farfalla, rosa chiaro e rosa più scuro per l’uccellino

I fili da comporre sono cinque:

  • uno centrale più lungo, in cui ho appeso 4 palline di legno e 2 uccellini
  • due fili opposti, in cui ho appeso 4 palline di legno, 1 nuvoletta e 1 farfalla ciascuno
  • due fili opposti, in cui ho appeso 3 palline di legno, 1 nuvoletta e 1 uccellini ciascuno

Materiale usato per fare la giostrina fai da te in feltro 

Per fare questa giostrina per culla in pannolenci ho usato:

Tutto il materiale occorrente (tranne le palline in legno e il filo di cotone perché ce le avevo già a casa) io l’ho trovato su Hobby Feltro® (vi ho messo i link di riferimento e ricordatevi di inserire il CODICE →UNIDEA5 per avere lo sconto).

Per approfondire→dove comprare feltro pannolenci

Giostrina fai da te feltro: spiegazioni 

 1 

Ho stampato e ritagliato i cartamodelli di nuvolette, uccellini e farfalle.

 2 

Ho posizionato i cartamodelli nella stoffa e ho tagliato per ogni soggetto due forme di pannolenci di colore diverso (una per ogni faccia).

Per esempio per fare la farfalla ho usato da una parte il verde chiaro e per l’altro lato il verde più scuro; idem per l’uccellino: rosa chiaro da un lato e rosa più scuro dall’altro alternando il colore delle ali.

 3 

Alla fine della fase di taglio ho ottenuto due forme di pannolenci per ogni soggetto.

 4 

Dopo aver ritagliato le forme sul pannolenci, ho accoppiato le nuvolette a due a due e le ho cucite sul bordo a punto festone.

 5 

Prima di chiudere definitivamente il lavoro, ho infilato l’imbottitura dentro la nuvoletta cercando di riempirne gli spazi ma in modo da riempirla in maniera soffice e leggera.

 5 

Ho fatto la stessa cosa per le farfalle 

 6 

Stessa cosa anche per gli uccellini, anche se negli uccellini prima ho cucito le ali a punto dritto e poi ho cucito a punto festone e imbottito il soggetto.

 7 

Prima di terminare la preparazione degli animaletti in pannolenci ho deciso di aggiungere alcuni dettagli, come gli occhi e il becco agli uccellini e le palline rosa sulle farfalle.

 8 

A questo punto ho usato il nastrino di raso per appendere le nuvolette, le farfalle e gli uccellini aggiungendo una pallina di legno sopra e sotto ogni soggetto.

 9 

Terminato di riempire ogni filo con gli animaletti e le nuvole imbottite, ho finito il lavoro fissando ogni filo alla giostrina.

 10 

E questa è la mia giostrina fai da te in feltro terminata! Che ne dite? Per essere il primo esperimento di questo genere non è venuta male vero? 🙂

giostrina fai da te

Suggerimenti per realizzare la giostrina fai da te in pannolenci

💡 Per fare la giostrina io ho usato figure come nuvole, uccellini e farfalle ma voi potete fare anche altri soggetti. Se avete bisogno dei cartamodelli potete trovarli QUI.

💡 Invece di appendere palline di legno come ho fatto io, potete creare minuscoli pompon o appendere campanellini. In alternativa potete anche usare decorazioni in feltro già pronte come lettere, palline, numeri, cuori, fiocchi, fiori e sagome di ogni genere.

💡Se non volete cucire a mano gli animaletti e le nuvole potete cucire a macchina. E se non sapete cucire, potete sempre incollare il bordo delle nuvole e degli animaletti di feltro con la colla per tessuti o colla a caldo.

💡Se vi piacciono le giostrine per bambini potete pensare anche a tante altre versioni e adattarle alle vostre esigenze. Per esempio al posto del telaio potete usare rametti di legno o un telaio rotondo da ricamo. Invece al posto delle figure in pannolenci potete creare soggetti in gomma eva colorata.


E voi, avete altre idee da suggerire per fare una giostrina fai da te? 

Top