Borsa-scacchiera all’uncinetto

Eccola! Questa è la mia creazione per la rivista Milleidee: una borsa dalla forma decisamente originale, realizzata interamente all’uncinetto che si trasforma in scacchiera “da viaggio”. Bella fuori e tutta una sorpresa dentro!
Eh si, perché questa borsa è anche un prezioso contenitore di 32 scacchi realizzati interamente a mano riciclando bottoni da cappotto.
L’interno della borsa ha una base in feltro, foderata in raso e cucita a mano, per rendere rigida la scacchiera una volta aperta.
I fiocchi in raso, una volta sciolti permettono di trasformare la borsa in vera e propria scacchiera.
Alle lunghe strisce di raso, sono cucite delle asole in tricotin che servono per riporre gli scacchi, che rimarranno sempre in ordine anche quando la scacchiera verrà richiusa.
Le strisce porta scacchi sono fissate “a strappo” e una volta tolte, la borsa non è più borsa, ma una bellissima scacchiera!
Gli scacchi a questo punto, sono pronti per la partita!
Ho realizzato 32 scacchi, 16 di colore viola e 16 di colore panna e questo per ricordare un po’ le tonalità che sono tipiche del mio blog.
Ho utilizzato bottoni da cappotto e perle grosse da bigiotteria. E ho fatto lunghi cordoni con il tricotin.
Ogni corpo degli scacchi è unico e diverso dagli altri, in quanto la forma a spirale che gli ho dato, può essere modificata, allungata o abbassata a nostro piacimento!
All’appello non manca nessuno: insieme ai 16 pedoni, ho fatto re e regine, alfieri, cavalli e torri.
Questo è il pezzo degli scacchi che mi ha divertito e impegnato di più: il cavallo!
Finita la partita, gli scacchi vengono riposizionati al loro posto e la scacchiera richiudendosi, torna ad essere una elegante borsetta.
Mi fa piacere segnalare, che sulla scacchiera è stato realizzato un bell’ articolo scritto da Roberta Cardini ed è pubblicata sul n. 15 della rivista Milleidee in uscita dal 3 al 6 di marzo .
Sarò ospite, per spiegazioni e quant’altro, presso lo stand di Milleidee ad Abilmente Fiera di Vicenza venerdi 4 marzo.