cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Idee per avvolgere e tenere in ordine filati, nastri e stoffe

Vuoi tenere in ordine i tuoi materiali creativi? Conserva e organizza filati, nastri e stoffe con queste soluzioni creative e semplici!

I gomitoli di lana, le bobine con i nastri e la passamaneria, i rotoli con le stoffe avvolte intorno mi sono sempre piaciuti, anche solo da guardare. Quando infatti mi capita di entrare in un negozio di stoffe o in una merceria mi incanto di fronte a tutti quei bei gomitoli ordinati per colore, a tutti quei bei nastri messi in fila, a tutti quei rotoli di tessuti e scampoli così perfettamente in ordine.

Purtroppo a casa propria invece nulla è così preciso. I nastri sono appallottolati nei cassetti, i fili e i gomitoli che abbiamo nelle ceste sono intrecciati e gli scampoli e avanzi di stoffa negli scaffali sono sempre lì un po’ alla rinfusa.

craft-organizer

Avvolgere e tenere in ordine filati, nastri e stoffe? Ecco le soluzioni

Per ovviare al problema della organizzazione del materiale creativo ho trovato in rete delle idee per tenere ordinati fili, nastri e avanzi di stoffa. Eccole:

1. Bobine per nastri e passamaneria

Tutorial per realizzare bobine col cartone, utilissime per avvolgere nastri e passamanerie.

bobine avvolgi nastri passamanerie


2. Bobine per arrotolare gli avanzi di fili

Ecco come realizzare piccole bobine con le cannucce, ideali per tenere in ordine piccole quantità di filo e per organizzare un veloce kit cucito da viaggio.

bobina avvolgi filo


3. Come fare gomitoli di lana perfetti

Tutorial per realizzare ordinatissimi gomitoli di lana.

come fare gomitolo


4. Supporti fai da te per avanzi di stoffa

Tutorial per ordinare piccoli avanzi di stoffa. Le tavolette di legno si possono anche sostituire con rettangoli  di cartone o con il polistirolo della vaschette di frutta.

avvolgere avanzi stoffa


5. Bobine per nastri

Idea carinissima per avvolgere e tenere ordinati nastri e nastrini, riciclando i bastoncini del gelato.

bobine avvolgere nastri


6. Portagomitoli a parete

Tutorial per creare un utile portagomitoli a vista da appendere alla parete.

portagomitoli, portagomitoli fai da te, portagomitoli da appendere, portagomitoli, da parete, riciclo bottiglie plastica,


7. Porta spolette fai da te

Come creare un portaspolette a vista e da tenere a portata di mano

portaspolette, porta spolette, portaspolette fai da te, spolette, rocchetti di filo,

 

8. Farfalline avvogifilo di cartone

Tutorial con foto, spiegazioni e pdf da stampare per creare bobine farfalline fai da te di cartone. Utili per tenere in ordine e organizzati fili da ricamo, avanzi di filati e nastrini vari.


Avete altre idee per tenere in ordine la craft room? Segnalatele nei commenti! 😉

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

23 risposte

  1. adesso che sto risistemando dopo il trasloco il mio angolino queste idee sono utilissime, chissà che non riesca a tenere in ordine almeno per un pochino il mio angoletto prima che il caos kreattivo non prenda il sopravvento 😉
    buona estate creativa

  2. L'anno scorso, stanca della confusione di nastri e nastrini, ho preso una scatola forte (quella del patè per cani) e ho tagliato la parte lunga in retangoli di 11×5, 11×3 cm. e ho arrotolato ogni nastro su di loro. per fermarli ho messo delle spille con le teste colorate.  Si puo fare con i merletti e altre cose lunghe che sciolti fanno solo casino.  Cosi occupano poco spazio e trovo sempre quello che cerco.

  3. il particolare di mettere i tappini al rotolo di carta igienica mi mancava!! con quello potrò sistemarli meglio i miei nastri (al momento avevo fermato il nastro con un po' di spilli puntati al rotolo di carta!)
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter