Come fare il costume da AVATAR

Ricordo che era quasi periodo di carnevale quando nelle sale cinematografiche veniva proiettato l’ormai famoso film. E io non ho potuto resistere alla tentazione di cucire a mia figlia il costume di Avatar .
Era estremamente allettante l’idea di fare un vestito di carnevale davvero nuovo, che di sicuro non avrebbe avuto nessuno, visto che nei negozi ancora non poteva essere in vendita. E considerando che, tranne la stoffa e le perline per i capelli, non ho comprato nulla, direi che ho speso poco, ottenendo il massimo.
Come fare il costume da AVATAR
Per realizzare il costume da Avatar occorre avere una macchina da cucire, della stoffa adatta, un po’ di lana, colla a caldo e …tanta pazienza.
Per comodità ho disegnato un piccolo schema per avere un’idea dei pezzi da ritagliare sulla stoffa :
Clicca sopra per ingrandire
Per il vestito:
- Stoffa simile alla pelle dei NA-VI. Anno scorso ho dovuto accontentarmi di una che gli somigliasse il più possibile. Sono sicura che quest’anno la troverete.
- Cerniera lunga
Ho tagliato e cucito una tuta intera con la cerniera sul dietro.
Mani e piedi sono interi compresi nel vestito.
La coda è cucita al vestito, riempita di shoppers e legata con lacci delle scarpe
Per il bikini e gonnellino davanti:
- Stoffa marrone tipo ecopelle o pannolenci.
- Cordoncini vari (vanno bene i nastri delle scarpe purché siano abbastanza lunghi)
Basta tagliare e cucire il bordo dove infilare i nastri.
Per il copricapo/capelli e fascia frontale:
- Lana nera per le trecce
- Perline per le trecce
- Feltro viola per le orecchie
- Stoffa marrone o simil pelle per la fascia frontale
- Bottone di legno da montgomery
Le trecce con la lana nera, le ho fatte tutte ad uncinetto a catenella, ma si possono anche fare ad intreccio con le mani. Sono attaccate al copricapo una ad una con la colla a caldo.
La fascia in fronte è la pelle di un vecchio borsello ritagliato, con un bottone da montgomery al centro.
Per gli accessori:
- Collanine varie
- Maglina o pannolenci viola
- Piume colorate
- Perline
Ho fatto alcune collane ad uncinetto con la lana, decorate con perline e piume colorate (riciclate da un copricapo da indiano).
E’ stato possibile realizzarlo con tanta pazienza, ma il risultato devo dire mi ha ripagato ampiamente: è stato un successone!
Cerchi altre idee per i tuoi costumi ? Leggi anche Idee-per-carnevale