Regali di Natale vintage: ecco cosa si regalava negli anni 60!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Idee Natale Vintage con  19 commenti

Seduta al mio tavolo da lavoro con un grosso volume aperto, sfoglio (ogni volta con grande curiosità) pagine ruvide e gialle che arrivano direttamente dal settimanale la Domenica del Corriere degli anni 60. Anche l’odore sa di quell’epoca là.

Mi imbatto questa volta in un articolo dal titolo “natalizio/risparmioso” che mi sembra molto attuale e che suggerisce idee per fare regali di Natale.
Le foto di curiosi oggetti vintage – per chi non l’avesse capito amo il genere vintage– con descrizioni e prezzi rigorosamente in lire, attirano la mia attenzione. Poi leggo l’articolo:

Titolo: “Natale senza ridursi sul lastrico“.

Tempo di Natale, tempo di regali. Il problema più urgente che assilla tutti quanti è la scelta dell’oggetto con la minore spesa possibile ed il massimo rendimento.
Il regalo deve ben figurare, scintillare, avere un significato, servire a qualcosa senza essere indispensabile.
Abbiamo pensato a tutti coloro che desiderano fare bella figura senza ridursi sul lastrico, scegliendo per loro una serie di oggetti poco costosi abbastanza originali, nuovi, divertenti quasi tutti utilizzabili anche in seguito quando il Natale sarà passato.
(cit. da La Domenica del Corriere)

Ellapeppa, eccheregalisarannomai?!  Ebbene siore e siori…sono questi.

Regali di Natale Vintage originali anni 60

Qui sotto vi farò vedere alcune delle idee regalo di Natale proposte nell’articolo e che negli anni 60 andavano per la maggiore. Sono sicura che alcuni di questi oggetti cult ce li avete avuti anche voi, quindi reggetevi forte perché i ricordi riaffioreranno copiosi nella vostra mente. MI RACCOMANDO LEGGETE anche i trafiletti sotto ogni idea regalo. 😉

In più, per chi ama il genere e vuole fare regali di Natale Vintage che ricordino gli anni ormai andati, ho cercato su Amazon le stesse idee regalo proposte nell’articolo.
Chiaramente non ho trovato lo stesso oggetto ma ho cercato di mantenere l’idea cercando un prodotto che avesse un certo stile retrò e che non costasse troppo. Insomma regali vintage di “Natale senza ridursi sul lastrico”. 😉

La clessidra originale anni 60

Ecco la prima idea regalo vintaggissima:  la clessidra! Ve la ricordate?
Quella che avevo io era quella della scatola del Rischiatutto, ma a parte questo…qualcuno mi spiega a che servivano le clessidre oltre che a regolare il tempo nei giochi da tavolo?! 🤔

regali vintage clessidra

Le clessidre vintage di oggi

Se l’idea di regalare un timer dallo stile retrò vi piace e non trovate le clessidre originali degli anni 60, provate a guardare queste:

  1. clessidra rotante vintage
  2. clessidra con luci

Bottoni antichi e porta orologio originali anni 60

Ecco dei regali che negli anni 60 erano molto in voga: bottoni preziosi, puntaspilli in velluto e il porta orologio da tavolo.
Ok, io sui bottoni vintage napoleonici smaltati ci farei un pensierino; sul puntaspilli forse. Sul porta orologio in velluto rosso forse no…ma sull’orologio da tavolo decisamente si!

regali vintage, oggetti vintage, oggetti anni 60, regali vintage per natale,

Le alternative vintage di oggi

Bottoni gioiello e orologio da tavolo sono regali vintage molto carini. Volendo trovarne di originali il luogo migliore sono i mercatini dell’antiquariato. In alternativa ho trovato degli oggettini molto simili tipo questi:

  1. Bottoni gioiello vintage
  2. Orologio stile vintage

Il canovaccio (dorato) e le coppe di cristallo colorato

Non so perché ma i canovacci erano negli anni 60/70 una specie di fissazione per tutte le massaie.
Il mio corredo per esempio era pieno di canovacci di puro lino veramente belli nelle fantasie. Ne ho ancora di nuovi da utilizzare per la prima volta. Dorati però no, dorati mi mancano. Peccato! 🙂

regali vintage, oggetti vintage, oggetti anni 60, regali vintage per natale,

E ve li ricordate i bicchieri colorati? A me piacevano tantissimo!  Tant’è che me li hanno regalati anche quando mi sono sposata.
Ma queste coppe di cristallo vintaggissime sono speciali e soprattutto come dice l’articolo “costano poco ma figurano molto” (della serie passano gli anni, ma si ragiona sempre nella stessa maniera eh!).

regali vintage, oggetti vintage, oggetti anni 60, regali vintage per natale,

Le alternative vintage di oggi

L’idea di regalare  alle amiche, alla mamma o alla vecchia cara zia dei canovacci o dei bei bicchieri colorati in stile retrò è comunque un’idea sempre gradita e io ho trovato queste due idee regalo:

  1. Strofinacci natalizi vintage
  2. bicchieri vintage

Il thermos (dorato) e la penna a sfera (dorata)

Il thermos, diciamolo, era una comodità che faceva gola a molti. Con le guarnizioni dorate poi non ne parliamo 😀

E della penna a sfera con la piuma di struzzo rigorosamente dorata e “INCROSTATA” di pietre da regalare a donne e ragazze, ne vogliamo parlare? Che dire…fantastica! 😀

regali vintage penna e thermos

Le alternative vintage di oggi

Volendo cercare qualcosa di simile al thermos e alla penna piumata da regalare alle amanti del genere vintage in versione moderna, ho trovato questi. Non sono carini? 😉

  1. Thermos da viaggio
  2. Penna a sfera con piuma

Lo specchio delle mie brame e il macinino a manovella

Lo specchio con la stoffina sul dietro e il cordoncino rosso era immancabile nell’ingresso di casa: ideale per chi prima di uscire voleva darsi un’ultima spazzolata ai capelli. Ce l’avevo, ma ero piccola e quindi essendo stato attaccato al muro in alto, non sono mai riuscita a guardarmici dentro. 🙂

Avevo anche il macinino ed era di legno. Mia nonna ci macinava il pepe. Sì questo in cucina serviva.

oggetti-vintage-specchio-e-sali-da-bagno

Le alternative vintage di oggi

Ed ecco qui le stesse idee regalo –specchio rotondo da appendere al muro e macinino a manovella– che ho trovato in stile retrò:

  1. Specchio vintage
  2. Macinino in legno 

Le spazzole per abiti e il vaso dei sali da bagno anni 60

E siamo arrivati al top dei regali vintage, quelli che tutti abbiamo avuto almeno una volta in casa:
la spazzola da appendere con la catenella e i mitici, indimenticabili vasi di cristallo con i sali da bagno, siore e siori!!! 😀

regali vintage spazzole e sali da bagno

Le alternative vintage di oggi

Tra le idee regalo in stile retrò proposte dal mercato oggi, ho trovato queste originalissime spazzole e questi splendidi contenitori in vetro. Possono contenere sali da bagno ma anche altro.

  1. spazzole per capelli vintage
  2. vasi porta sali da bagno

Piaciuto il tour tra i regali vintage?
E voi cosa avevate in casa vostra di questi oggetti che vorreste ancora avere?

Top