In questi giorni qui da noi c’è stata una festa di compleanno: amici, pizza, scherzi e…ricchi premi e cotillons!
A proposito di cotillons. Non sapevo se le sarebbe piaciuto e neanche se lo avrebbe messo, ma dato che a me piacciono le sorprese (e pure i cappelli), ne ho preparato uno di nascosto per Chiara.
Mi sono ricordata che una volta aveva detto che le piacevano tanto quei buffi cappelli a cilindro a forma di torta che si indossano per le feste di compleanno.
Così interpretandolo a modo mio con i fiori anziché le candeline, mi sono inventata questa sorpresa.
Come fare il Cappello per il Compleanno
Ho usato:
- feltro viola, nero, arancione e bianco
- stoffa maculata
- cartoncino
- fiori di carta
- forbici
- gessetto
- colla a caldo
- pinzatrice
Come ho fatto:
Ho ritagliato un rettangolo sul cartoncino di circa 7 x 50cm (la lunghezza dipende dalla circonferenza della testa). Con questo rettangolo di cartone ho costruito un cilindro che ho fissato con una pinzatrice. Ho disegnato sul foglio di feltro viola un cerchio di 5 o 6 cm più largo del cilindro.
-Sul disco di feltro viola ho fatto un foro centrale e tagliato delle alette, utili per incollare il cilindro alla tesa del cappello
Sul feltro nero ho ritagliato un rettangolo identico al rettangolo di cartoncino.
Ho rivestito il cartoncino con il feltro nero e appoggiato il cilindro sopra al cerchio viola fissandone le alette all’interno, con la colla a caldo.
Ho rivestito l’interno del cilindro con una striscia di feltro bianco, poi ho fissato con un po’ di colla a caldo tra il feltro bianco e il cartoncino, tre fiori di carta crespa che avevo precedentemente preparato. Ho decorato i bordi del cilindro incollando una stoffa maculata.
Infine ho ritagliato e incollato un disco di feltro bianco su uno di cartoncino e ho fissato sopra il numero degli anni ritagliandoli nel feltro arancione.
Ovviamente il cappello ha avuto un gran successo. Le mamme hanno chiesto informazioni e le amiche di mia figlia ne hanno prenotato uno per il loro compleanno.
E Chiara, che adora i cappelli come me, se lo è tenuto in testa praticamente per tutta la sera. Son soddisfazioni anche queste no?
Leggi anche: Idee per le Feste di Compleanno
18 risposte
Mi ero persa questa meraviglia! Immortalata, poi, con il tuo solito buon gusto per le foto! Auguri (anche se in ritardo) Chiara!
ciao Doria, anche a me è piaciuto molto il cappello, che nonostante l’idea sia di base mi è piaciuta la sua originalità. Per questo se non ti dispiace ti ho linkata nel mio blog. Se non approvi dimmelo che provvedo. Anche io adoro i cappelli….
MA no, che dici. Anzi grazie!
I cappelli mi piacciono ma li evito perché mi sporcano i capelli ma.. forse forse.. per il mio compleanno 😉 Ci scrivo pure l’età così tutti mi diranno “ma non li dimostri!” senza dirmi però quanti ne dimostro ahahah!
L’età ci va scritta per forza…altrimenti che cappello di compleanno è? 😉
bello davvero, mi piacciono tanto i fiori!
Il fiore che spunta dal cappello è un classico 😉
Tu adori i cappelli,te li fai, ma non riesci a portarli, se non ricordo male. Ma che importa! Ormai hai trovato la testa giusta che li indosserà per te! E che testa! Auguroni alla tua “piccola”!
E’ vero, ricordi bene. 🙂
ti linko subito nel mio blog di idee per le feste:
http://milleideeperunafesta.blogspot.it/
ciao
MA grazie 😉
Bello e spiritoso! =)
Daniela
Sopratutto economico
ciao!! ti sei meritata le soddisfazioni che hai avuto!!! l’effetto è bellissimo!!! 😀 brava Doria!!
Grazie Nadia. Anche l’effetto sorpresa non è stato male. Lei non se l’aspettava mica!
Eccoooo lo voglio anche io per il prossimo compleanno!!! Sì Sì, mi ci vuole…è favoloso e ho visto che è stato apprezzato!!!!
Al prossimo mammacheblog te ne porto uno! 😉
Ci conto!! 🙂