Avete mai provato a lavorare all’uncinetto i fili ricavati dalle buste di plastica ?
Ecco, io ho lavorato pazientemente ad uncinetto fili ricavati da più di 70 buste di plastica tagliate a strisce dando vita a chiesa, case e personaggi.
Il mio intento era quello di creare qualcosa di bello e particolare, che stimolasse nelle persone una sensibilità ecologica che purtroppo molti ancora non hanno.
Per questo, unendo l’arte dell’uncinetto alla filosofia del recupero, ho creato un presepe coloratissimo, originale e unico, utilizzando esclusivamente materiali riciclabili.
Buste di carta del pane sono diventate alberi; pezzi di cartone si sono trasformati in tetti, portoni e persiane; retine delle patate e cipolle, in leggeri veli per gli abiti;
tappi di plastica rivestiti di vecchi collant, sono diventati le teste.
Dopo 4 settimane di lavoro (vedi le foto del work in progress), ho presentato il presepe ad una importante mostra di artigianato, suscitando curiosità e ammirazione.
Questo presepe è stato pubblicato scelto dalla redazione e pubblicato su Milleidee.
Ricordo infine, ringraziandola di cuore, quello che scrisse di me e del mio presepe Alessia scrap & craft, che mi ospitò come guest poster, quando ancora il mio blog non era ancora nato:
“Qualche volta succede di incontrare per caso degli artisti che non hanno (ancora) un sito o un blog attraverso cui mostrare le meraviglie che fanno, a me è capitato di incontrare Doria (alias “Un’idea nelle mani“) su facebook, è successo per puro caso ma quando ho scoperto che aveva realizzato un intero presepe tutto con il filato di plastica, l’uncinetto e altri materiali poveri, le ho subito chiesto se aveva delle foto, questo post meraviglioso che ha scritto per me, tempestato di fotografie, è il risultato.”
Vuoi vedere altri post sui presepi?
Guarda le foto di questo presepe mentre lo lavoravo
Guarda il mio presepe a crochet in lana.
14 risposte
Veramente un presepe bello e geniale oltre che ecosostenibile. Grazie di questa condivisione!
Ti ringrazio suor Mariagrazia! 🙂
Bellissimo questo presepio e che brava che sei stata, tanta pazienza, lavoro, ma penso anche tanta soddisfazione. Ciao
Si la quantità di ore di lavoro è stata tanta quanta la soddisfazione 🙂
Ciao, mi chiamo Patrizia e sono arrivata qui cercando idee con la forcella. Voglio farti i complimenti per i tuoi lavori sei veramente brava. Anche io ho lavorato con il filo di plastica ci ho fatto un paio di ciabatte per mio figlio e devo dire che non è così semplice come sembra: ancora BRAVA!
Ciao Patrizia, condivido con te che non è per niente semplice. Tu che hai fatto un paio di ciabatte avrai certamente capito quanto tempo mi ci è voluto per fare tutto un presepe 🙂
Ciao, mi chiamo Patrizia e sono arrivata qui cercando idee per la forcella.
Voglio farti i complimenti per i tuoi lavori
a dir poco..splendidoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Ciao Doria, sei bravissima!!! Adoro chi sa mettere in luce la creatività che si ha dentro l'animo ! Spero di trovare anch'io un pochino di quell'abilità che in te è innata! Ciao! Un bacio!
Mi hai fatto un complimento bellissimo, grazie!
NON ho parole!!!! Presepi ne ho fatti tanti, dalla pasta al sale all'origami, ma così…. ti copio subito!!
Bravissimissima
baci
Paty
Grazie Paty, questo presepe mi sta dando tante soddisfazioni…se segui il blog, presto saprai.
E poi ho un sacco di foto da postare anche sul work in progress. Appena posso…
STUPENDO!!! E…complimenti per la tua ricerca…non è facile trovare creative che creino novità, un abbraccio, dan
Grazie mille dei complimenti.