Il presepe fai da te per bambini con i bastoncini del gelato

Semplice, facile, originale e con materiali riciclati: questo è il presepe fai da te che Chiara si è inventata per la scuola.
Doveva fare un presepe originale con materiali poveri che poteva scegliere liberamente e prendere da casa.
L’idea le è venuta quando le sono caduti gli occhi su una tovaglietta di rafia che tengo in cucina sotto a un vaso di fiori.
_Mamma lo faccio qui sopra! Non lo vedi che questi spazi sono fatti per infilarci qualcosa? _mmm…Mamma…lo faccio con i bastoncini del gelato!
Per un attimo l’ho guardata in silenzio, poi ci ho messo poco per capire che l’idea non era buona…era ottima!
Chiara già da un bel po’, raccoglie in una scatola da scarpe tutti i bastoncini di legno dei gelati e il flash che le è venuto è che i bastoncini infilati nelle fessure della tovaglietta potevano stare in piedi da soli senza colla e senza scotch adesivo. Su quest’idea ha sviluppato il suo presepe.
Oltre ai bastoncini del gelato e la colla, le sono bastati poi pochi altri materiali di uso comune come il cartoncino colorato per fare le facce, gli abiti e le corone, dei pezzettini di legno, una busta di carta del pane che ha tagliato a striscioline per fare la paglia sopra la capanna.
Se mi seguite già da un po’ non vi sarà difficile credere che è tutta farina del suo sacco. E che non ho fotografie work in progress, perché un po’ lo ha fatto a casa chiusa nella sua stanza e un po’ lo ha finito a scuola.
Ma questo presepe, come tutti gli altri lavoretti che nel corso degli anni mia figlia si è fatta da sola, sono la dimostrazione che, se i bambini sono abituati fin da piccoli ad apprezzare cose semplici e fatte in casa, da grandi non avranno difficoltà ad arrangiarsi da soli. 😉