cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Regalo fai da te per bambini: il puzzle con i cubi di legno

cubi di legno, puzzle per bambini, gioco puzzle cubi, puzzle fai da te, fai da te,

Chi si ricorda il puzzle con i cubi di legno? 

Qualche giorno fa, sono andata in un Brico Center ( il mio paese dei balocchi) e mi son caduti gli occhi su dei paletti di legno quadrati: è qui che mi sono tornati in mente i miei cubi di legno. Quanto mi ci son divertita quando era bambina! Darei chissà che cosa per poterli riavere.

Da qui l’idea: _E se qualche volta regalassimo ai bambini doni semplici e magari fatti a mano? Non sarebbe bello ogni tanto far riscoprire loro giocattoli tradizionali? Che non vuol dire meno preziosi o meno divertenti (anche perché diciamocelo, molte volte con i regali costosi e plasticosi ci giocano solo un paio di settimane).

cubi di legno, gioco puzzle cubi, puzzle cubi di legno

Ma torniamo a quel paletto di legno.

Siccome nei Brico Center c’è quasi sempre l’addetto al reparto falegnameria che taglia il legno, mi son fatta tagliare il paletto in 16 cubi tutti uguali. A casa poi con un po’ di carta vetrata a grana fine ho ripassato i lati dei cubi per renderli un po’ più lisci.

cubi di legno fai da te, puzzle cubi di legno,

Cosa incollare sui cubi? Ad essere sincera mi erano venute in mente un sacco di cose: dalla stoffa con figure, ai disegni fatti all’asilo, dalle fotografie salvate sul pc, ad alcune lettere dell’alfabeto.

Ma avendo già in mente a chi regalarli, ho deciso di costruire dei puzzle con i personaggi di cartoni animati cercati in rete, che poi ho stampato su dei semplici fogli A4.

spongebob da ritagliare, puzzle per bambini, cubi di legno

Munita di righello e taglierino, ho ritagliato ogni disegno in tanti quadrati della dimensione dei cubi (4x4cm) e li ho incollati con la colla vinilica (se non ce l’avete va bene anche la colla stick).

A lavoro finito, ho dato un’altra passatina con la carta vetrata nei bordi in cui la carta non era venuta perfetta e ho dato un’altra sottile passata di colla (ma le esperte di decoupage sicuramente avrebbero fatto di meglio).

cubi di legno, puzzle per bambini, gioco puzzle cubi, puzzle fai da te, fai da te,

cubi di legno, puzzle per bambini, gioco puzzle cubi, puzzle fai da te, fai da te,

A lavoro finito, queste sono le sei facce del puzzle di legno da comporre.

cubi di legno, puzzle per bambini, gioco puzzle cubi, puzzle fai da te, fai da te,

cubi di legno, puzzle per bambini, gioco puzzle cubi, puzzle fai da te, fai da te,

Questo è un semplice pensierino. Un giocattolo fatto a mano, che è costato 2 euro circa.
So benissimo che in commercio ce ne sono di più carini, sicuramente fatti  meglio, ma non hanno nessun valore aggiunto (e so per certo che sapete bene cos’è e quanto vale). Ma vuoi mettere?!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

27 risposte

  1. Ho comprato a mio figlio tutti i tipi di giocattoli durante il periodo di Covid. Tuttavia, ho visto che a mio figlio piace soprattutto giocare all’aperto e con gli amici. Tuttavia, a mio figlio piace anche giocare ai puzzle – ho comprato vari puzzle per bambini e alcuni sono abbastanza difficili da risolvere.

  2. buongiorno!
    idea bellissima.
    credi che l’ipotesi di stampare su carta adesiva si possa considerare?
    la mano finale di colla vinilica la darei comunque.
    grazie

  3. Guarda, sono semplicemente meravigliosi. Sono d'accordo sul ritorno ai giocattoli semplici, e già che ci siamo anche meno costosi, che per fortuna ai bambini basta poco per divertirsi. Ottimo post, e ottima idea regalo!
    tanika

  4. ciao Doria..hai sempre idee " uniche" ..con questi cubi sono tornata indietro nel tempo quando ci giocavo anch'io.. ricordo che ogni facciata della composizione aveva x tema una favola…bei tempi quando i bimbi giocavano con i giocattoli fatti in casa..mia nonna mi ha cucito centinaia di bambole di pezza!! cosa pagherei x averne una adesso!!! un abbraccio!!!

  5. Ma è un'idea bellissima!! E poi si possono personalizzare le figure, metterci una foto stampata su foglio A4! E naturalmente non solo per natale.. prima o poi arrivano anche i compleanni 😉
    Ciao!!

  6. Bellissima idea…anche se non ho bimbi piccoli mi piacerebbe realizzarla come regalo per una persona adulta, magari con belle foto ricordo…mio marito è falegname ….quindi devo solo scendere le scale di casa e andare in laboratorio:))!!!!….

    1. No, secondo me no. Sono di legno e li mettono in bocca. A mio parere li vedo adatti per bambini dai 3 anni in su.
      Però puoi sempre fare dei cubi di stoffa se sei brava a cucire.

    1. Grazie…troppo buona! 😀
      No dai, meglio no. Poi il lavoro non mi è venuto neanche tanto preciso. Diciamo che hanno quel valore aggiunto che quelli comprati non hanno.
      Ma è vero che ti puoi sbizzarrire nello stampare e incollarci quello che vuoi. Per esempio i disegni dei bambini. Quanti ne abbiamo nei cassetti? Si può fare la fotocopia a 6 (questo se dovesse dispiacere tagliare gli originali) e poi ritagliare quelle.

  7. Con un'idea così semplice, geniale e stimolante… mi fai tornar voglia di decoupare! Bravissima Doria!!
    Sarebbero perfetti anche in versione "foto di famiglia": una faccia per il bimbo, una per la mamma, per il papà, etc.!

    cRy

    1. Ciao Cry, infatti ci avevo pensato! Ma non avevo foto della bimba a cui le dovevo regalare. E comunque le possibilità di personalizzare il gioco, se uno ha un po’ di fantasia, sono veramente tante.

    1. Avevo pensato infatti alla vernice fissativa a base d’acqua, ma non facendo decoupage non ne ero provvista. Ho fatto con quello che avevo in casa. Appunto il vinavil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter