La Curiosa Storia del Colore Marrone

Qualche anno fa, ad una bambina dai capelli rossi piaceva tanto disegnare e colorare.
Disegnava sempre: all’asilo, a casa, dalla nonna, dalla zia. Tanto che quasi tutti ormai, conoscendo la sua passione, le regalavano volentieri album con fogli bianchi e tanti colori.
Dentro al suo amato astuccio, del quale era gelosissima, c’erano matite e pennarelli che ogni giorno facevano a gara per farsi notare da lei.
_Prendi me! _diceva il Rosso_ Io sono il colore del tuo cuore e della tua vivacità. Con me potrai colorare il fuoco, i tetti delle case, le rose, la bocca e le cose che ti dan felicità.
_No, me me! _diceva il Giallo_ Io sono il colore della gioia e della radiosità. Ti farò disegnare il sole e i fiori, le case e le banane, ma anche i capelli biondi e pure le campane.
_Ma che dite sono io il più bello: io sono il Blu! Sono il colore che dà tranquillità e infondo tenerezza. Con me potrai colorare proprio quello che vuoi tu: il cielo, il mare, i pesci ti verran che è una bellezza!
_No scusa e io? Prendi me che sono il Verde! Sono il colore della tenacia e rappresento la natura. Potrai colorare l’erba, le foglie e gli alberi, i prati e le montagne e anche tutta la verdura!
E così tutti gli altri colori.
Ogni volta che la bambina dai capelli rossi infilava la sua manina nell’astuccio oltre al rosso e al giallo, al verde e al blu, a turno si agitavano e urlavano anche il Viola, il Rosa e l’Arancione. Poi anche il Nero, il Grigio ed il Marrone.
La bambina dai capelli rossi a dire la verità a turno li usava tutti. Ma ultimamente era il colore Marrone quello che usava un po’ di più.
Chiese un giorno il Rosa:_Ma che avrà mai quel colore là?
e il Verde:_Saranno gli orsi quelli che disegnerà?
Esclamò il Blu:_Ho trovato, è Pinocchio che disegna!
E il Rosso _Macché! Le castagne e tanta legna!
_Ahahah, hai detto una baggianata! Lo so io_ disse il Giallo_ quella è golosa …disegna solo cioccolata!
Stavano sbagliando tutti.
Infatti un giorno il Marrone tornando tutto sorridente nell’astuccio disse:
_Avvicinatevi e sentite! Ho scoperto perché prende proprio me! Oh che onore, sii che gioia! Sono il marrone ora, mica storia!
_Beh che sarà mai? Sempre qui dentro tornerai!
_ No, no, no cari signori! Sono importante adesso…come tutti voi altri colori. All’asilo è arrivata una bambina nuova, ora. Ed è proprio lei che adesso disegna e poi colora!
_E allora?_ dissero tutti in coro.
_Ma come, non capite? E’ una letizia! Ora io son il color dell’Amicizia!
P.S. La storia è vera e l’ho scritta come per magia.
Io e Chiara le auguriamo tante belle cose, ovunque lei ora sia.