Il telaio di Maria Gio per creare bellissime piastrelle di lana

È vero o no che difficilmente si ritorna da una fiera senza aver acquistato almeno un “aggeggio” strano? Quando ho visto questo telaio nello stand della signora Maria Giovanna (sempre presente ad ogni fiera di creatività), ho pensato che fosse l’ideale per chi ama i lavori a maglia e non sa lavorare nè ai ferri e poco all’uncinetto! Parlo del telaio di Maria Gio.
Cosa è il telaio di Maria Gio
Il telaio di MariaGio è un telaio per lana che ha laforma di una tavoletta quadrata in legno (betulla), con dei fori e dei pioli dove avvolgere con le mani fili di lana, di cotone o altri tipi di filati (ricorda un po’ il telaietto, quello di metallo, solo che ha dimensioni molto più grandi).
Tutto qui? Tutto qui! Dopo aver intrecciato in maniera regolare e ripetutamente il filo intorno ai pioli, con l’aiuto di un semplice ago da lana (meglio se di plastica), si possono creare bellissime piastrelle di varie forme e misure.
Non solo, ma con il Telaio Stecca (quello lungo e stretto) si possono fare anche piastrelle rettangolari per tessere strisce per sciarpe, bordi, scaldacollo, bracciali e cinture.
Una volta realizzate le piastrelle, queste andranno unite fra di loro o con ago e filo o, se avete un po’ di dimestichezza, anche con l’uncinetto.
Cosa si può fare con il telaio di Maria Gio
Di tutto: dagli accessori per l’arredamento come copriletti e cuscini, a capi di abbigliamento come poncho, mantelle, sciarpe e coprispalla, o accessori moda tipo cappelli, cinture e borse.
Guardando il negozio on line lecoccoledimariagio.it ho scoperto che, oltre che i telai di Maria Gio e le sue riviste con tanti modelli da seguire, si possono trovare tantissimi prodotti particolari, utili e originali che nelle mercerie sotto casa difficilmente si trovano (…ecco da chi avevo comprato ad Abilmente la mia forcella di legno!!!) .
Se siete curiose di vedere ed imparare a fare qualche progetto, la nostra amica Nadia mi ha mandato le foto con le spiegazioni di due dei suoi lavori fatti con il telaio di MariaGio.
Spiegazioni per fare il coprispalle
Spiegazioni per fare i manicotti di lana
Dove trovare il Telaio di legno per fare piastrelle di lana
Se volete provare a creare tante cose belle sia con il telaio quadrato che con il telaio rettangolare, potete trovare dei modelli qui: