La calza della Befana fai da te con una vecchia sciarpa

Non siete mica andate a comprare la calza della Befana vero? La calza della Befana è una delle cose più semplici da fare in casa, recuperando vecchi materiali che non si usano più.
Possiamo fare la calza della Befana fai da te ritagliandone la sagoma su vecchi maglioni, vecchi pantaloni di lana, gonne di velluto passate di moda, jeans sciupati o sciarpe che non mettiamo più (QUI puoi trovare 5 cartamodelli originali da ritagliare)
La Calza della Befana con una Vecchia Sciarpa
Basta disegnare un cartamodello/sagoma della calza della Befana su un foglio qualsiasi, aiutandosi o con una vecchia calza della befana o con un vecchio calzino e aumentandone a piacere le misure.
Avendo l’accortezza di lasciare almeno 10/15 cm di sciarpa (la parte con le frange che servirà per fare il risvolto) fissare con degli spilli il cartamodello alla sciarpa ripiegata in due,
Questi 15 cm di stoffa vanno cuciti solo all’ultimo e solo dopo aver messo la calza dalla parte dritta. Il risvolto infatti una volta ripiegato deve avere la cucitura sotto.
Con la parte avanzata di sciarpa, ho cucito una grossa asola per appendere la calza e l’ho fissata con un vecchio bottone da cappotto.
Per decorare la calza ho fatto un giro di punto festone con la lana rossa, ma sui vari tipi di decorazioni da farci potremmo stare qui un’ora a discuterne: la scelta è infinita.
Decorare la Calza della Befana
Per decorare la calza della Befana, si possono aggiungere decorazioni e applicazioni ritagliate dalle felpe che ormai i bimbi non mettono più.
Se ne possono aggiungere a volontà e non serve cucire: io le ho incollate con la colla per stoffa (o anche quella a caldo va bene).
Buona Befana a tutte!
Cerchi altre Calze della Befana Fai da Te? Leggi anche lo Speciale Befana: