cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

La casa delle bambole fai da te con le scatole delle scarpe

casa delle bambole, fai da te, paciocchini, casa per i paciocchini, riciclo scatola da scarpe, riciclo cannucce,

La casa delle bambole fai da te di Chiara si è ampliata.

Sempre utilizzando materiali poveri come le scatole delle scarpe, le cannucce colorate e altri materiali di riciclo (tappi delle bottiglie e bastoncini del gelato), allacasetta per i paciocchini che avevo postato tempo fa, si sono aggiunte altre stanze, un orto e il giardino, con tanti altri accessori fai da te.

casa delle bambole, fai da te, paciocchini, casa per i paciocchini, riciclo scatola da scarpe, ricoclo cannucce, doll house,

Ogni nuova stanza è fatta con una scatola da scarpe. Le stanze sono incollate fra di loro e una porta ritagliata nel cartone fa da collegamento.

E nel salottino che avevo postato qui, sono arrivati nuovi accessori:

L’orologio da parete:  un tappo a corona e un pezzetto di carta.

orologio per la casa delle bambole, riciclo tappi bottiglia,

L’attaccapanni: cartone per la base e pezzetti di cannucce.

casa delle bambole, fai da te, paciocchini, casa per i paciocchini, riciclo scatola da scarpe, riciclo cannucce, riciclo tappi di bottiglia

attaccapanni per le bambole,lavoretti con le cannucce, accessori fai da te per le bambole, riciclo cannucce,

Il giardino con la staccionata: bastoncini del gelato collegati fra loro con stuzzicadenti.

casa delle bambole, fai da te, paciocchini, casa per i paciocchini, riciclo scatola da scarpe, riciclo cannucce, doll house, paciocchini,

L’albero da frutto con la scala: pezzettini di cannucce per la scala, carta del pane per il tronco e ciuffi di erba decorativa per la chioma (quella che avevo utilizzato per i cespugli del portabomboniere)

casa delle bambole, fai da te, paciocchini, casa per i paciocchini, riciclo scatola da scarpe, riciclo cannucce,

Il lampione del giardino: sono bastati una cannuccia ed un pezzettino di cartone

casa delle bambole, fai da te, paciocchini, casa per i paciocchini, riciclo scatola da scarpe, riciclo cannucce, lampione in miniatura

L’orto: tappi di bottiglie con legumi secchi dentro

casa delle bambole, fai da te, paciocchini, riciclo tappi di bottiglia, orto,

Il fuoco : un batuffolo di lana cardata rossa e gialla e qualche pezzetto di cartone

casa delle bambole, fai da te, paciocchini, casa per i paciocchini, riciclo scatola da scarpe, riciclo cannucce,

Immagino che qualcuno penserà che io l’aiuto, ma giuro solennemente che questo tipo di lavoretti in miniatura, mia figlia se li pensa e se li costruisce tutti da sola.Anzi, non vuole proprio che le stia intorno.

Ha la fortuna di avere una mansarda dove fare tutte queste cose e dove io vado raramente. A volte scopro che ha costruito delle cose veramente carine solo dopo settimane (si ok quella stanza dovrei pulirla un po’ più spesso…). Ma a me (e a lei) piace che sia così.

Ormai ho capito, che per lei costruire le cose in miniatura è una vera passione. E la cosa più importante è che i materiali che usa sono tutti a costo zero.

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

13 risposte

  1. è così come i bambini imparano.sei stata bravissima. noi abbiamo fatto con i nostri figli un villaggio dell'uomo sapiens e ci siamo divertiti tanto. i bambini devono costruire per imparare, ingeniarsi, con tutto il materiale di reciclo che possiamo darli e loro creano. peccato che a scuola non danno tempo a queste attività che aiuterebbero molto ai bambini a capire di più le lezioni.

  2. ma che brava Chiara!! Bimba ingegnosa, ma da chi avrà preso?  Ok, è una bimba fortunata che ha una "sua" mansarda però ha anche molta creatività.
    baci e fusa
    Paty

  3. ma questa bambina è un genio! oltre alla creatività (che nei più piccoli non incontra limiti di alcun genere) è davvero ammirevole la sua manualità: è tutto perfetto! complimenti! 
    tanika

    1. Ormai è grandicella e la manualità non le è mai mancata. Con le cose che costruisce in realtà poi non ci gioca, ma fare oggettini in miniatura le piace parecchio. Un po’ come gli adulti che amano il modellismo…

  4. Ciao cara!
    ADORO le "Case di bambola", se poi è fatta dalle sapienti mani, e non commerciale la amo ancora di più…qui, inoltre, è elaborata da una bimba…cosa si può desiderare i più!
    COMPLIMENTI…10 con lode assolutamente! Ciaoooo…NI

  5. è un bellissimo lavoro!!! falle i miei complimenti!!! … e se una deve essere sempre con lo straccetto in mano si riduce il tempo creativo e non va bene!!!! continua così!!
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter