Maschere di Carnevale: Come Fare gli Occhiali Finti

Quest’anno il costume da carnevale qui a casa nostra non si farà. Perciò siamo in fase di ricerca, di ispirazioni per creare accessori per mascherarsi anche senza bisogno di fare tutto il vestito.
Come dicevo l’altro giorno, una parrucca fai da te e un po’ di trucco possono bastare, soprattutto se si tratta di fare una piccola festa a scuola tra ragazzi, che dura proprio l’attimo della ricreazione o poco più.
Nell’infinito panorama di occhiali fai da te e di maschere per bambini per carnevale che si trovano in rete, non c’era niente che ci piacesse, perciò io e Chiara abbiamo pensato di fare qualcosa di diverso e originale.
Ci siamo inventate questi occhiali finti, che abbiamo fatto come al solito, solo ed esclusivamente riciclando materiale trovato in casa.
Come fare gli occhiali finti
Occorrente
- Cartone dell’estathe (per me fonte inesauribile d’ispirazione)
- vecchie copertine di plastica dei libri per fare le lenti
- pennarelli colorati
- un elastico
- perforatrice da ufficio per i fori laterali
- colla e forbici.
Il lavoro è stato molto semplice perché questo particolare tipo di cartone ha il vantaggio di avere già i fori per gli occhi, quindi con un po’ di fantasia e precisione nella fase di taglio, non è stato difficile ricavare tante forme di occhiali davvero simpatiche come queste:
Con la perforatrice poi, abbiamo forato le linguette esterne che abbiamo lasciato lateralmente per poter far passare l’elastico. Per rinforzare il foro, basta applicare solo un po’ di nastro adesivo all’interno.
Le forme che abbiamo ritagliato sono adatte per:
- la mascherina di MInni,
- gli occhiali da Harry Potter,
- gli occhiali a lunetta con baffi da nonno,
- Gli occhiali da figli dei fiori degli anni 60.
- Gli occhiali da aviatore o da motociclista.
Non c’è bisogno di dire che utilizzando il cartone dell’estathè di occhiali finti se ne possono fare davvero in tanti modi.
Basta usare la fantasia e qualche accessorio decorativo in più che noi non abbiamo volutamente usato, come piume, trine, glitter, bottoncini, gomma crepla e così via.
Cerchi altre idee per i tuoi costumi? Leggi anche Idee-per-carnevale