Lavori a Maglia: il Poncho ai ferri. Spiegazioni e Schema

In questo post:
Spiegazioni e schema per realizzare un bel coprispalle ai ferri a grana di riso in lana e con le frange. Ideale da portare come poncho corto. Lavora a maglia facile da fare.
Ultimamente mi piace cambiare. Vorrei tagliarmi i capelli, fare dei cambiamenti al blog, spostare i mobili in casa. Vorrei anche solo prendere il treno e farmi un giro…
Per ora, l’unico cambiamento che mi sono concessa è quello di aver ripreso, dopo anni, a fare la maglia.
Lavorare ai ferri è piacevole tanto quanto fare l’uncinetto e forse, per i realizzare capi d’abbigliamento, la maglia è anche più adatta.
In questi giorni in cui ho avuto Chiara a casa, ho fatto per lei questo poncho coprispalle ai ferri, utilizzando un gomitolo avanzato dalla cappa traforata fatta qualche settimana fa.
Come fare il Poncho Coprispalle ai ferri
Al contrario di quello che si può pensare, fare questo coprispalle ai ferri o poncho corto è veramente facile e veloce: basta realizzare un rettangolo a maglia.
Occorrente:
- ferri n.15
- uncinetto n.10
- lana grossa per il rettangolo
- lana più sottile per scollo e frange
- ago da lana
Punti Impiegati: grana di riso ai ferri; maglia bassa ad uncinetto
Utilizzando i ferri ho lavorato un semplice rettangolo di 20x110cm a maglia a punto grana di riso. L’effetto di questo punto è molto bello e il motivo si evidenzia ancora di più se fatto con la lana spessa.
Punto grana di riso: 1° ferro: 1 maglia diritta, 1 maglia rovescia, alternate. 2° ferro e ferri successivi: lavorare a diritto le maglie che si presentano a rovescio e lavorare a rovescio le maglie che si presentano a diritto.
Il rettangolo, se piegato come ho disegnato nello schema, avvolgerà perfettamente le spalle. Con ago e filo ho cucito le parti.
Scollo
Una volta chiuso il poncho con ago e filo, ho lavorato con l’uncinetto tre giri a maglia bassa intorno allo scollo, avendo l’accortezza, durante il primo giro, di chiudere 3 maglie basse insieme (vedi foto), proprio nei due punti sopra le spalle.
Con questo trucchetto, la forma a barca dello scollo scompare e le spalle prendono forma.
Frange
Preparare tanti fili di lana lunghi il doppio della misura della frangia che si vuole ottenere.
Piegare i fili a metà, puntare l’ uncinetto dentro al bordo del coprispalle, agganciare i fili nella loro metà e farli uscire scivolando all’indietro.
Far passare l’uncinetto attraverso il cappio formatosi.
Agganciare ed estrarre i fili tirando e stringere il nodo.
Buon lavoro!
Ti potrebbero interessare anche altri modelli di poncho e coprispalle