In questo post→ Vi piace la maglia come tipo di lavorazione? Ecco quali sono tutte le tecniche più conosciute per ottenerla!
Lavorare a maglia è un hobby bellissimo. Non lo pratico spesso quanto l’uncinetto o il cucito, ma lavorare ai ferri mi piace molto e, lo dico onestamente, trovo che la maglia che si ottiene con i ferri sia anche più bella di quella lavorata all’uncinetto. Esteticamente la trovo più chic e più elegante e anche al tatto più morbida e pulita (spero abbiate capito cosa intendo).
6 modi diversi per ottenere un lavoro a maglia
Per ottenere il tipo di maglia che viene fuori dalla lavorazione a maglia (scusate il giro di parole) ci sono varie tecniche. Due sono quelle classiche, cioè con i ferri dritti e i ferri circolari, mentre le altre sono soluzioni divertenti ma alternative ai ferri.
Io le ho provate tutte e consiglio di sperimentarle soprattutto a chi ama i lavori ai ferri ed è curioso di provare cose nuove, ma anche a chi con i ferri è negato ma vuole creare qualcosa di fatto a maglia senza saper lavorare ai ferri.
1. Lavoro a maglia con ferri diritti
Come dicevo, lavorare con i ferri dritti è il classico modo per ottenere un lavoro a maglia. Le maglie vengono lavorate da sinistra verso destra e caricate da un ferro all’altro. Si lavora seduti possibilmente rilassati (la tensione è nemica della maglia) con i ferri e il filo tenuti saldamente nelle mani.
I modi di presa sia del filo che dei ferri sono numerosi, tutti validi purché il lavoro a maglia venga regolare. I più conosciuti sono il metodo inglese e il metodo continentale.
Il primo prevede di tenere il filo nella mano destra e di “lanciarlo” sopra al ferro destro per formare il punto; nel metodo continentale, invece il filo è nella mano sinistra e con un movimento delicato delle dita, si aiuta il ferro a raccogliere il filo e formare un nuovo punto.
Attrezzature per maglia con ferri dritti
Per lavorare a maglia ci sono ferri in alluminio, in acciaio, in plastica, legno o bamboo e anche in altri esclusivi materiali. Qui qualche esempio di ferri dritti che potete utilizzare.
Libri sulla maglia
Se non avete mai lavorato a maglia e volete iniziare, vi consiglio di guardare tanti video tutorial e anche di procuravi qualche buon libro sulla maglia, utili per imparare ad avviare le maglie, a fare il dritto e il rovescio, a chiudere le maglie, a fare gli aumenti e le diminuzioni ed a imparare i punti più importanti. Qui un paio di libri sulla maglia consigliati.
2. Lavoro a maglia con i ferri circolari
Lavorare a maglia con i ferri circolari è diventato forse il metodo più popolare o quantomeno suscita più simpatie del metodo con i ferri dritti. Nati per facilitare la realizzazione dei lavori tubolari (che originariamente venivano eseguiti con un set di quattro o cinque ferri a doppia punta), i ferri circolari vengono oggi utilizzati per fare ogni tipo di lavoro a maglia.
I ferri circolari infatti permettono di fare non solo lavori tubolari senza cuciture come colli, berretti, maniche o calzini, ma di fare anche lavori top down e capi di dimensioni molto grandi come gli scialli.
Inoltre molti affermano che lavorare con i ferri circolari sia molto più veloce e meno faticoso che con quelli dritti. Altri invece affermano che sia più difficile impararlo. Credo che possa valere la pena provare entrambi gli stili per vedere quale è più comodo e naturale per ognuno.
Attrezzature per maglia con ferri circolari
Se non avete mai provato a lavorare con i ferri circolari e volete iniziare, questi potrebbero farvi comodo:
3. Lavoro a maglia con le mani
Coperte di maglia oversize, pouf giganti da mettere nella cameretta o mega sciarpone colorate: questi sono i progetti più comuni che ormai da qualche anno si vedono in giro sul web. Si tratta di lavori “extra-large” realizzati con la tecnica arm knitting ovvero la maglia fatta con le braccia.
Se sapete già come lavorare a maglia usando i ferri, imparare a lavorare a maglia con le braccia sarà un gioco da ragazzi. Il procedimento è quasi lo della maglia tranne che le braccia si posizionano all’interno delle maglie al posto dei ferri.
Arm Knitting tutorial
Se non avete mai provato a lavorare a maglia con le braccia potrete trovare utili vari video tutorial che ci sono su youtube oppure leggere il mio post-tutorial qui→come lavorare la maglia con le braccia
Filati per Arm Knitting
Per questa tecnica a maglia sono consigliati filati speciali molto grossi che permettono in pochi minuti di creare capi ed accessori tutti a maglia usando le braccia al posto dei ferri. Per esempio questi filati sono perfetti:
4. Lavoro a maglia con i telai
Lavorare a maglia su un telaio è facile anche per chi non l’ha mai fatto prima (sono particolarmente adatti anche per i bambini). Permettono di ottenere la trama della maglia rasata (e non solo) semplicemente avvolgendo il filo di lana intorno ai pioli e accavallando le maglie con un uncino. I telai per maglia si trovano sia circolari che rettangolari e ci sono di varie misure. Con il telaio si possono fare un sacco di lavori sia circolari che aperti (basta non chiudere le maglie in un punto e lavorare con giri di andata e ritorno).
L’unico lato negativo dei telai per maglia è che i pioli sono a distanze prestabilite per cui, per esempio, usando un filo sottile il lavoro a maglia fatto su un telaio con i pioli troppo radi potrebbe risultare troppo traforato e arioso. In questo caso si può ovviare utilizzando filati più spessi o raddoppiando i capi.
Telai per fare la maglia
Se volete realizzare qualche lavoro a maglia con questa tecnica, troverete in commercio tanti tipo di telai diversi per forma e caratteristiche. Questi sono i telai più comunemente utilizzati:
5. Lavoro a maglia con l’uncinetto e la tecnica knooking
Ebbene si: si può fare un lavoro a maglia rasata (la trama è praticamente come quella dei ferri) anche lavorando con un uncinetto. L’uncinetto in questione è davvero speciale e si chiama uncinetto per Knooknig.
Si tratta di un attrezzo del tutto simile ad un uncinetto classico, ma che nella estremità opposta a quella dell’uncino presenta una grossa cruna dove va infilato un filo. Questo filo serve per sostenere le maglie lavorate come se fosse “ferro da calza”.
La tecnica è innovativa e molto semplice. Per farla basta caricare le maglie sull’uncinetto, tirare il cavo di sostengo in modo che rimanga in mezzo alle maglie e lavorare di nuovo le asole dal rovescio.
Se vi servono spiegazioni comunque potete leggere il mio tutorial →Knooking: come-fare-la-maglia-con-uncinetto.
Attrezzatura per knooking
Il knooking come avete visto è una sorta di scorciatoia per fare la maglia ma non sostituisce il lavoro a maglia (anche se per le crocheters può essere un’esperienza divertente). Vale la pena impararlo se amate l’uncinetto, se vi piace lo stile del tessuto a maglia e se volete creare piccoli progetti a maglia rasata. Io l’uncinetto per knooking l’ho trovato qui
6. Lavoro a maglia con l’ago magico
Infine c’è un altro strumento fantastico che permette di fare lavori “a maglia” del tutto simili a quelli fatti ai ferri! L’ho scoperto qualche anno fa su una rivista originale anni 60 e mi è piaciuto tantissimo. All’epoca si chiamava ago magico, adesso lo si trova in una nuova versione chiamata Easy Loop. In pratica è un arnese con un gancio chiuso a cruna come un ago che si impugna come all’uncinetto. Si lavora da sinistra a destra e il movimento da fare mi sembra davvero molto facile. Si tratta semplicemente di formare delle asole da tenere con le dita della mano sinistra e andare avanti e indietro con la mano destra che impugna l’ago.
In questo video si vede bene come funziona (andare sulla freccetta per guardare il video):
Come avete visto, quello che si crea con questo ago magico è una vera è propria lavorazione a maglia (il punto somiglia molto alla maglia rasata, o al limite alla maglia inglese) solo che non c’è bisogno di saper lavorare né ai ferri né all’uncinetto. A me sembra facile da usare, per niente faticoso da lavorare e alla portata di chiunque volesse creare un capo a maglia senza saper lavorare né ai ferri né all’uncinetto.
Ho visto inoltre che oltre a questo punto base è possibile fare anche altri punti, è possibile fare aumenti e diminuzioni e che si può lavorare sia in linea che in modo circolare. Si possono fare punti in rilievo, bordature e si può usare l’ago magico anche per unire lavori e per cuciture a vista.
Attrezzatura per maglia con l’ago magico o Easy loop
Se vi ho incuriosito e volete provare questa tecnica, questo è l’arnese che serve e anche il libro che spiega come imparare ad usarlo:
Buon divertimento!
3 risposte
Easy loop, simpatico per lavorare con diversi colori.
Ciao Claudia, ce l’hai e lo hai provato?
Non ce l’ho, ma vedendolo ho subito immaginato che lo si potrebbe usare per fare lavorazioni a righe. Mi ha dato questa impressione!