cropped-logo.png

25 lavori all’uncinetto estivi e colorati da fare questa estate! (con tutorial)

Top, maglie, bandane, sandalini, infradito, accessori per capelli, bijoux, borse tovagliette, fiori decorativi: ecco tanti bei lavori all'uncinetto colorati da fare questa estate! Tutti con tutorial in italiano!

Top, maglie, bandane, sandalini, infradito, accessori per capelli, bijoux, borse tovagliette, fiori decorativi: ecco tanti bei lavori all’uncinetto colorati da fare questa estate! Con tutorial in italiano (post aggiornato).

Lavorare la lana in estate mi fa sudare solo al pensiero così, con l’arrivo della bella stagione, metto a riposo gli uncinetti giganti e lane extra-large per fare spazio a uncinetti più leggeri e maneggevoli, e filati più freschi e estivi  come il cotone, lo spago, la rafia, il filo di carta. In questo modo, anche tra una fetta di cocomero e un gelato al cioccolato, il tempo per lavorare all’uncinetto lo più trovo volentieri.

Credo che anche per voi sia così e per questo ho pensato di proporvi una bella raccolta di lavori all’uncinetto da fare questa estate.

25 (e +) lavori all’uncinetto estivi con tutorial

I progetti che seguono sono tutti miei e ho scelto di farvi (ri)vedere quelli che a me sembrano più adatti per l’estate.
Troverete progetti all’uncinetto facili e anche piuttosto veloci da fare (molti adatti anche per le principianti) e lavori all’uncinetto un po’ più impegnativi come maglie, top e borse estive.

Per ogni progetto inoltre ho inserito una breve descrizione del progetto, una foto, una piccola scheda tecnica e il link al tutorial. Potrete adattare i progetti alle vostre esigenze scegliendo il filato più adatto o modificando misure e numero di maglie.
Insomma come vi dico sempre prendete spunto, ma mettete anche del vostro in quello che fate. Sono sicura che troverete il progetto estivo che fa per voi o magari chissà, anche più di uno! 😉


1. Top basic estivo

Partiamo con un TOP ESTIVO giallo sole che ho ideato per mia figlia. Si tratta di un modello a canotta all’uncinetto con le spalline larghe, scollo quadrato ed è aderente al corpo sia sul seno che in vita. È semplice, moderna, elegante, ma se abbinata a jeans, maxi gonna o short, è perfetta come capo sportivo da indossare tutti i giorni, dalla primavera a fine estate. Si può indossare persino sopra un dolcevita o sotto una giacca di pelle anche durante i mesi autunnali.

Modello: crop Top uncineto
Filato: 100% Puro Cotone gasato mercerizzato
Punti: maglia mezza maglia alta, maglia bassa
Difficoltà: media
Spiegazioni e tutorial QUI→ come fare la canotta all’uncinetto


2. Canotta con le maniche a volant

Ecco la mia maglia all’uncinetto con le maniche a volant. È fatta con un punto che simula la maglia lavorata ai ferri ed è perfetta per la bella stagione perché leggera, fresca e facile da portare. Inoltre è facile da fare (la potrete realizzare poi in completa autonomia) e adatta a tutte perché è da lavorare secondo le proprie misure.

Modello: maglia canotta
Punti: mezza maglia alta
Difficoltà: media
Filato: cotone ECO VITA DMC
Spiegazioni QUICanotta maniche a volant


3. Crop Top estivo all’uncinetto

Questo è un crop top estivo all’uncinetto, uno dei capi di abbigliamento più trend del momento. Piace tantissimo alle giovanissime e può essere portato sotto una giacchina o sotto capi trasparenti e leggeri oppure come sopra di un bikini all’uncinetto.

Modello: crop top
Punti: maglia alta
Difficoltà: media
Filato: cotone Giza
Spiegazioni e tutorial QUI top estivo uncinetto


4. Maglia a maniche corte all’uncinetto

Questa è una maglia all’uncinetto fatta con la tecnica top down. Ha uno sprone e uno scollo rettangolari, maniche corte raglan e lunghezza che arriva ai fianchi. La maglia è tipo cardigan con  apertura sul davanti e leggermente traforata.
Utile nelle fresche sere d’estate.

Modello: traforato
Punti: maglia alta
Difficoltà: media
Filato: cotone o lana
Spiegazioni e tutorial QUImaglia estiva all’uncinetto


5. Abitino smanicato all’uncinetto

Per le amanti dei modelli vintage, ecco un bell’abito all’uncinetto anni 60. Nel post troverete lo schema per rifare il motivo a ventagli. Facendo il lavoro aperto ai lati si può ottenere un bel copricostume traforato all’uncinetto, mentre utilizzando lo stesso schema si può fare il lavoro più corto ed ottenere una maglia all’uncinetto senza maniche.

Modello: abito vintage
Punti: maglia bassa, maglia alta
Difficoltà: media
Filato: cotone
Spiegazioni e tutorial QUI→ abito all’uncinetto


6. Bandana a fascia all’uncinetto

Quando il sole picchia bisogna sempre mettere in testa qualcosa. E cosa c’è meglio di una bella fascia o bandana all’uncinetto? Seguendo il tutorial riuscirete a fare questa bella bandana all’uncinetto traforata, da mettere in spiaggia, in bici o da usare legata dietro la nuca anche come comoda fascia per tenere i capelli.

Modello: bandana a fascia da legare
Punti: catenella, maglia bassa, maglia bassa in costa
Difficoltà: media
Filato: cotone
Spiegazioni e tutorial QUI→ bandana all’uncinetto


7. Bandana a triangolo all’uncinetto

Per le bambine ecco un’altra bandana all’uncinetto molto carina e leggera. Si ratta di un modello a fazzoletto cioè una bandana a triangolo da annodare dietro la testa. La tecnica che ho usato è il filet, quindi è una bandana all’uncinetto piuttosto facile e veloce da fare anche per le principianti.

Modello: bandana a triangolo
Punti: catenella, maglia bassa, maglia bassa in costa
Difficoltà: facile
Filato: cotone
Spiegazioni e tutorial QUI→ come fare la bandana a triangolo


8. Scrunchies all’uncinetto

Sapete cosa sono gli scrunchies? Sono quelle fasce ad anello (generalmente in stoffa) che servono come elastici ferma capelli per la coda di cavallo o altre acconciature. Il modello che ho fatto io sono estremamente facili e veloci da fare e richiede veramente poco filato (gli avanzi dei gomitoli di cotone vanno benissimo).

Modello: elastici per capelli
Punti: catenelle, maglia bassa
Filato: cotone
Difficoltà: facile
Spiegazioni e tutorial QUI→ Come fare gli scrunchies


9. Cerchietti per capelli all’uncinetto

I cerchietti per capelli sono quel tipo di accessori che in casa mia non sono mai mancati. Si portano più volentieri per raccogliere i capelli, per scoprire il viso, per cambiare pettinatura. Spesso li faccio da me ricoprendo all’uncinetto i cerchietti vecchi che ho in casa. Li faccio in tre modelli diversi, tutti carini e facili da fare anche per le principianti.

Modello: cerchietti ricoperti all’uncinetto
Punti: maglia bassa
Difficoltà: facile
Filato: cotone o rafia
Spiegazioni e tutorial QUIcome ricoprire all’uncinetto i cerchietti per capelli


10. Borsa a rete all’uncinetto

La borsa a rete credo sia il modello più popolare tra le borse all’uncinetto e non solo perché è facile da fare e in tanti colori diversi, ma anche perché occupa poco spazio e allo stesso tempo è molto capiente.
Insomma è una borsa utilissima da usare in estate per fare la spesa, ma anche come porta tutto da attaccare ai passeggini o in auto agganciandole dietro ai sedili anteriori , come borse porta giocattoli da portare in spiaggia o come borse porta oggetti per un pic-nic, come organizer o come porta lavoro.

Modello: borsa a rete
Filato: cotone o spago
Punti: catenelle, maglia bassa
Difficoltà: facile
Spiegazioni e tutorial QUI→ Come fare la borsa a rete


11. Bikini all’uncinetto su misura

Tra i lavori estivi all’uncinetto poteva mancare il bikini? E infatti eccolo qua!
Si tratta di un bikini a righe molto semplice nel modello e facile da fare. Le coppe sono a triangolo, lo slip è classico.

Modello: bikini uncinetto
Filato: cotone
Punti: maglia bassa, maglia alta
Difficoltà: media 
Spiegazioni e tutorial QUI→ Come fare il bikini all’uncinetto


12. Colletto gioiello ad uncinetto

Questo è un colletto gioiello che ho fatto per mia figlia. Si porta come una collana ed è bellissima per risaltare i décolleté estivi, soprattutto se c’è un po’ di abbronzatura.
È fatta all’uncinetto, con i baveri stondati modello Peter Pan e impreziosita da tante grosse pailletes moda.

collana colletto, collana colletto all'uncinetto, collana colletto fai da te

Modello: colletto Peter Pan
Punti: maglia bassa
Difficoltà: media
Filato: cotone e paillettes
Spiegazioni e tutorial QUIColletto collana


13. Collana uncinetto estiva in fettuccia

Avete degli avanzi di fettuccia e non sapete cosa farne? Una collana all’uncinetto stile boho è un’idea perfetta!
Basta qualche metro di fettuccia e un filo di cotone sottile. Si possono anche fare tante collane diverse a seconda dei colori a disposizione.

collana in fettuccia, collana fettuccia,

Modello: collana lunga da avvolgere
Punti: maglia bassa
Difficoltà: facile
Filato: fettuccia e cotone
Spiegazioni e tutorial QUIcollana uncinetto estiva


14. Braccialetto estivo uncinetto

Questo braccialetto è molto facile da eseguire ed è adatto soprattutto alle principianti, anche se crearlo piacerà sicuramente anche alle più esperte. Si tratta di lavorare solo a maglia bassissima, facendo solo giri in andata. In questo modo si ottenere una maglia piatta e compatta particolarmente adatta per la creazione di braccialetti all’uncinetto o bijoux in genere.

 

Modello: Braccialetto estivo
Punti: maglia bassissima
Difficoltà: facile
Filato: cotone 
Spiegazioni e tutorial QUIbraccialetto ad uncinetto


15. Sandalini all’uncinetto per bambini

I sandalini all’uncinetto per bambini sono un must per l’estate! Ecco allora quelli che ho fatto qualche estate fa.
Sono aperti sulla punta e ai lati e si compongono di una suola, un rialzo dietro al tallone e hanno due strisce incrociate sul davanti abbottonate su un lato. Il bottone comunque è solo decorativo perché i sandalini si possono infilare senza bisogno di aprire le strisce.

Modello: sandalini incrociati davanti
Punti: maglia bassa e maglia alta
Difficoltà: media
Filato: cotone
Spiegazioni e tutorial QUI→ sandalini per bambini


16. Infradito all’uncinetto

Avete delle infradito anonime o volete rinnovare le vecchie infradito? Procuratevi un po’ di fettuccia e un uncinetto e divertitevi e ricoprirne i lacci!

infradito, decorare le infradito, rinnovare, flip flops,

Modello: infradito a uncinetto
Punti: maglia bassa
Difficoltà: facile
Filato: fettuccia
Spiegazioni e tutorial QUI→ Rinnovare-le-vecchie-infradito


17. Pochette estiva all’uncinetto

Ecco una borsetta all’uncinetto tipo clutch, dallo stile fresco e colorato ideale per l’estate. Si può portare a mano o a tracolla ma può essere utilizzata anche come pochette porta trucchi o porta oggetti e in tanti altri modi.
È una borsetta rettangolare, lavorata tutta a maglia bassa, chiusa con bottone magnetico (quindi senza cerniera) ed interamente foderata. Sul davanti ho cucito una catena per bijoux su cui ho annodato delle frange colorate e ai lati ho fissato una piccola catena per borse con morsetto.

Modello: pochette/clutch
Filato: fettuccia sottile
Punti: maglia bassa
Difficoltà: media
Spiegazioni e tutorial QUI→ pochette uncinetto estiva milleusi


18. Borsetta estiva all’uncinetto

Ecco una borsa all’uncinetto per l’estate davvero molto carina. Ha una parte centrale in cotone lavorata all’uncinetto e una parte in spago lavorata a forcella; i manici sono in bambù.

tutorial, borse uncinetto, borsa fai da te, schema borsa uncinetto, borsa estiva, borsa rotonda, borsa corda, borsa spago,

Modello: borsa estiva con manici in bamboo
Filato: spago e cotone
Punti: catenella, maglie basse e forcella
Difficoltà: difficile
Spiegazioni e tutorial QUI→ borsa uncinetto estiva rotonda


19. Tote bag estiva all’uncinetto

Ecco una bella tote bag all’uncinetto, ovvero la classica sporta multiuso che può essere utilizzata come borsa per fare la spesa o da mettere sulla bicicletta, ma anche come borsa per la spiaggia, come borsa porta lavoro e in tanti altri modi. Facile, utile e comoda.

borsa-ad-uncinetto-in-juta

Modello: tote bag rettangolare
Punti: maglia bassa
Difficoltà: facile
Filato: juta
Spiegazioni e tutorial QUIborsa juta uncinetto


20. Borsone in fettuccia per l’estate

Per chi piace lavorare con la fettuccia, ecco questa borsa all’uncinetto bella e capiente.
Il modello è semplice da fare in due colori e con due grandi piastrelle. Si può utilizzare come borsa estiva elegante o come borsone per la spiaggia.

modello borsa in fettuccia all'uncinetto

Modello: borsa rettangolare a spalla
Punti: maglia bassa, punto gambero
Difficoltà: media
Filato: fettuccia tubolare di cotone
Spiegazioni e tutorial QUI→borsa estiva in fettuccia


21. Sacca mare uncinetto

Se volete fare un lavoro all’uncinetto importante lavorando poco, potete fare questa sacca mare. Si compone di quattro rettangoli di gomma traforata da unire con pochi giri all’uncinetto.

sacca mare fai da te, borsa mare all'uncinetto,

Modello: borsone a secchiello
Punti: maglia bassa
Difficoltà: media
Filato: fettuccia
Spiegazioni e tutorial QUI→ borsa mare uncinetto


22. Cestini di spago

Molto estivi anche i cestini all’uncinetto fatti con lo spago.
Si possono utilizzare soprattutto come porta vasi da mettere sui davanzali o nel porticato, o anche come porta lavoro, porta bijoux e tanto altro.

Modello: cestini rotondi a uncinetto
Punti: maglia bassa in costa
Difficoltà: facile
Filato: spago
Spiegazioni e tutorial QUI→ cestini-di-spago-a-uncinetto


23. Fiori all’uncinetto in cotone

Se in estate vi piace lavorare fiori all’uncinetto eccone alcuni originali, colorati e “freschi”,  adatti come decorazioni da applicare un po’ ovunque: sulle borse, sui cappelli, sui cerchietti per capelli o per fare collane, spille, bijoux e anche bomboniere.

Modello: Fiore tipo gerbera
Punti: catenelle, m. bassa e m. alta
Difficoltà: facile
Filato: cotone
Spiegazioni e tutorial QUIFiori all’uncinetto estivi


24. Fiori all’uncinetto in rafia

Ecco un altro tipo di fiore all’uncinetto perfetto per l’estate ma questa volta da fare in rafia o filo di carta.
Semplicissimo da fare può essere utilizzato per decorare borse o cappelli di paglia, decorare vasetti di piante, per decorare la tavola e fare dei segnaposto per le cene d’estate in giardino.

Modello: fiore uncinetto 
Punti: maglia bassa
Difficoltà: facile
Filato: rafia
Spiegazioni e tutorial QUI fiori all’uncinetto


25. Tovagliette moderne

Tovagliette rotonde all’uncinetto, con al centro il disegno di un fiore a dieci petali, movimentate da alcuni giri decorativi di colori contrastanti e simpatiche frange sul bordo. Ideali per la tavola estiva.

Modello: tovagliette a uncinetto
Punti: maglia alta
Difficoltà: media
Filato: cordino di cotone


26. Sottopiatti e sottobicchieri per il tavolo in giardino

Ecco degli coloratissime sottopiatti e sottobicchieri da fare un po’ all’uncinetto e un po’ con la macchina da cucire, un po’ con la stoffa e un po’ con la estivissima rafia. Sono davvero belli per pranzi e cene in giardino.

sottopiatti uncinetto, sottobicchieri uncinetto

Modello: tovagliette a uncinetto
Punti: catenelle
Difficoltà: media
Filato: filo di carta o rafia
Spiegazioni e tutorial QUIsottopiatti e sottobicchieri uncinetto


27. Copri sella per la bicicletta

Ecco un progetto ad uncinetto che io ho fatto un bel po’ di anni fa ed è adatto soprattutto per chi in estate va in bici.
Si tratta di una copertura per la sella fatta all’uncinetto con la fettuccia. È facile da fare e utile per rendere morbida e confortevole la seduta mentre si pedala.

bicicletta, uncinetto, bicicletta personalizzata, bicicletta decorata, crochet bike,

Modello: cover per sella
Punti: maglia bassa
Difficoltà: facile
Filato: fettuccia
Spiegazioni QUI→ copri sella uncinetto


Prendete pure spunto dai miei tutorial per fare i lavori estivi all’uncinetto che volete. Cambiate misure e colori, punti e tipi di filati, insomma personalizzateli secondo le vostre esigenze.

Buona estate!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Condividilo con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

11 risposte

  1. Che belle idee Doria!! In effetti col caldo non viene voglia di eseguire cose troppo lunghe….queste sono perfette, colorate e trasmettono freschezza…mi sa proprio che le proverò grazie e buona settimana

  2. Ciao!
    Una info.
    Devo fare un regalo di Natale sull uncinetto, ma
    Non abiti ne per decorarazioni natalizie..
    Ma per creare varie oggettistiche sempre e solo uncinetto . Hai qualcosa??
    Grazie .
    Michela

    1. Ciao Michela, si certo potresti fare cestini, presine, astucci, puntaspilli, pochette, sottobicchieri e sottopiatti, salviette, braccialetti, orecchini…
      Non potendo linkarti tutto prova a guardare nella mia categoria UNCINETTO →https://unideanellemani.it/categorie/crochet/ e scorri tutte le pagine.
      Sono sicura che troverai l’idea giusta per te.

    1. Si è carina per lei. Falla un po’ più piccola però e se ci riesci invece di fare la bandana che si annoda dietro la nuca come la mia, prova a farla più corta e a cucirci sul dietro 4/5 cm di elastico. Per i bambini piccoli meglio evitare il nodo sulla nuca.

  3. Che meraviglia!!
    seguo il tuo blog da un po’, proponi sempre dei lavori bellissimi, mai banali, hai un’abilità straordinaria!!
    Appena riesco vado a cercare i filati e provo a fare qualcosa.
    Grazie di cuore, per questo e tutti gli altri post che ci regali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor
Rss

Iscriviti alla Newsletter