Maglioni a uncinetto e ai ferri: 10 (e +) modelli da fare questo autunno!

Buongiorno struziantissime amiche, siete tornate tutte dalle vacanze? Bene! Siete tutte belle abbronzate? Bene!
Adesso però direi che è arrivata anche l’ora di tornare a sferruzzare la lana, che ne dite? 😉
Il tempo infatti ha temperature decisamente più fresche, le mani non sudano più e nelle prossime settimane/mesi potremmo aver bisogno di qualcosa di più caldo da metterci addosso. Per questo motivo ho pensato che potremmo iniziare dai maglioncini all’uncinetto o ai ferri da fare questo autunno/inverno 2022.
Maglioncini a uncinetto e ai ferri da fare questo autunno 2022
Nel post di oggi ho raccolto una serie di progetti all’uncinetto e ai ferri adatti per l’autunno/inverno prossimo e che via via ho pubblicato qui sul mio blog.
Troverete maglioncini a maniche corte, a maniche lunghe, con scollo a giro, a V, golfini vintage, pratici gilet e cardigan da mettere al volo. Insomma un po’ di idee da cui potete prendere ispirazione per i vostri prossimi progetti all’uncinetto e ai ferri da fare con la lana.
🔴 Sotto ogni descrizione ho inserito il link che porta al tutorial o alle spiegazioni.
1. Golfino Top down all’uncinetto leggero e senza maniche
Inizio con una graziosa maglia top down facile da fare che ho lavorato qualche tempo fa e che mi ha sempre fatto comodo indossare in autunno quando ancora non fa troppo freddo.
Ha uno sprone e uno scollo rettangolari, maniche corte raglan e lunghezza che arriva ai fianchi. Come modello è tipo cardigan, cioè è aperta sul davanti con dei bottoncini colorati, e questo vuol dire che è pratica da portare e da mettere al volo ogni volta che fuori rinfresca un po’.
📌PER APPROFONDIRE→ Maglia top down a mezze maniche traforata all’uncinetto
2. Giacchina all’uncinetto traforata
Anche questa è una giacchina leggera e adatta per l’autunno. È fatta all’uncinetto, è aperta sul davanti e piuttosto traforata quindi se fatta in lana tiene caldo senza essere troppo ingombrante. Il punto all’uncinetto con cui è lavorata è molto bello e per farlo risaltare consiglio di lavorare questa giacchina con un filato morbido e caldo ma non peloso.
📌PER APPROFONDIRE→ Spiegazioni per giacchina all’uncinetto traforata
3. Gilet all’uncinetto aperto e lungo
Un altro progetto che mi ha dato molte soddisfazioni e che ho messo sempre volentieri in autunno è il mio gilet all’uncinetto.
L’ho lavorato con un punto a quadretti leggermente traforato per avere un bel capo soffice e leggero. È aperto sul davanti quindi comodo da mettere e togliere ed è abbastanza lungo da coprire i fianchi. Inoltre l’ho fatto con uno collo sciallato morbido e avvolgente e una cintura in lana (stesso filato) da legare sul davanti. Insomma è caldo, leggero e pratico da portare. Da fare!
📌PER APPROFONDIRE→ Come fare il gilet all’uncinetto lungo e aperto
4. Gilet ai ferri chiuso e corto
Questo è un gilet ai ferri che ho lavorato a maglia rasata. Io ho utilizzando una lana pesante ma questo modello potete farlo anche con un filato più leggero.
È un gilet facile da fare anche per chi lavora ai ferri da poco (infatti è necessario lavorare solo due rettangoli a maglia)
Lo scollo è a barca (quindi niente diminuzioni di maglie) e gli scalfi sono diritti e ampi, dettaglio che rende questo gilet ai ferri un capo giovane e facile da portare anche solo con una camicia o una maglia aderente sotto.
La particolarità di questo gilet comunque sono le bobbles, cioè quelle noccioline in rilievo che vanno tanto di moda nei maglioni e che io ho voluto inserire nel mio gilet con colore in contrasto ma che voi potete fare anche dello stesso colore. Le bobbles comunque sono facoltative.
📌PER APPROFONDIRE → Come fare il gilet ai ferri con le bobbles
5. Maglioncino all’uncinetto con scollo a V
Ecco un maglioncino all’uncinetto con scollo a V davvero grazioso.
Il modello è piuttosto semplice ma è arricchito da un bordo traforato sul davanti che lo rende prezioso ed elegante ma allo stesso tempo facile da portare con qualsiasi tipo di abbigliamento.
📌PER APPROFONDIRE→ Spiegazioni per maglioncino all’uncinetto con scollo a V
6. Maglioncino all’uncinetto a filet
Questo è un maglioncino a filet che a me piace tantissimo! Il golfino è dritto con maniche a giro e con scollo a V. È lavorato tutto ad uncinetto a maglia alta tranne che sul bordo in basso e sulle maniche che, invece sono lavorati a filet (maglie alte e catenelle).
Lo stile del filet è estremamente vintage e sta tornando molto di moda! Lavoratelo con un filato in tinta unita ma bello colorato e otterrete un capo moderno e originale!
📌PER APPROFONDIRE → Spiegazioni per golfino a filet
7. Giacchina maniche tre quarti
Ecco una giacchina all’uncinetto strepitosa per questo autunno, unica nel suo genere di cui io sono innamorata!
Il modello è piuttosto semplice perché il punto traforato con cui è fatto è molto facile da fare. Ma quello che caratterizza di più questa giacca all’uncinetto è l’originale bordo formato da cerchi fatti all’uncinetto e i bottoni vintage anch’essi fatti a crochet.
📌PER APPROFONDIRE→ Spiegazioni per giacchina uncinetto
8. Cardigan ai ferri
Questo è un cardigan da fare ai ferri molto bello da indossare anche se non è semplicissimo da fare (almeno per le principianti della maglia). Trovo che sia particolarmente adatto nel periodo autunnale perché si può portare come una giacca da togliere e mettere all’occorrenza e perfetto anche in inverno soprattutto se lavorato con una lana morbida e calda.
Il cardigan ha un motivo di finte trecce alternato alle coste lisce e pure quel bel collo largo da tirare su. Se siete brave e amate i lavori a maglia fateci un pensierino. 😉
📌PER APPROFONDIRE →Maglione cardigan ai ferri spiegazioni
9. Cardigan all’uncinetto
Anche questo è un cardigan molto carino ma è fatto all’uncinetto. Il modello è semplice, dritto, con maniche a giro, scollo classico e apertura con bottoni sul davanti, ravvivato però da un allegro motivo a righe fatto di gruppetti di maglie alte.
È pratico e comodo da portare in tutte le stagioni a seconda del filato usato e come stile va bene per essere abbinato un po’ con tutto, soprattutto con un abbigliamento sportivo. Facile da fare!
📌PER APPROFONDIRE →Spiegazioni cardigan uncinetto
10. Maglia entrelac ai ferri
Vi piace questa maglia ai ferri con questi splendidi intarsi incrociati? L’ho fatta anni fa con la tecnica entrelac.
L’entrelac è una tecnica da fare con i ferri un po’ impegnativa ma dall’effetto molto bello. Gli intarsi che si creano sembrano i quadrati di una scacchiera ma danno l’idea della morbidezza e della sofficità. Per il prossimo autunno/inverno provateci!
📌PER APPROFONDIRE → Come fare la maglia ai ferri entrelac
11. Maglia all’uncinetto romantica
Ecco una graziosa maglia all’uncinetto a punto pizzo. Il motivo del punto è leggermente traforato ma comunque molto coprente e adatto per l’autunno/inverno. Il modello è dritto, maniche classiche, scollo a giro quindi molto semplice ma a me piace molto perché ha quello stile retrò e anche un po’ romantico che io adoro. Per far risaltare questo bel punto consiglio un filato semplice e non peloso.
📌PER APPROFONDIRE→ Spiegazioni per maglia all’uncinetto romantica
12. Pullover personalizzato all’uncinetto
Per chi non volesse impegnarsi a fare un maglioncino di sana pianta, suggerisco di fare un lavoro più breve come ho fatto io con questo mio vecchio pullover. Cosa ho fatto? L’ho semplicemente rinnovato e personalizzato lavorando sulle maniche delle fasce all’uncinetto con un filato colorato e pelosone. Potete farlo anche voi con un vostro maglione che non vi piace più.
📌PER APPROFONDIRE→come trasformare un vecchio maglione
13. Maglione all’uncinetto a piastrelle
Poteva mancare un bel maglione con le piastrelle all’uncinetto?!
Il motivo con le granny è solo sul davanti, mentre dietro, maniche e collo sono li ho fatti ai ferri con un filato in lana nero che ho usato anche per unire a vista le piastrelle. Adatto sia in autunno che in inverno. Da fare!
📌PER APPROFONDIRE→Come fare il maglione a piastrelle
14. Golfino/coprispalle ai ferri
Termino con un golfino/coprispalle ai ferri che feci per mia figlia qualche anno fa. È facilissimo da fare (basta lavorare un semplice rettangolo a maglia) e pratico da portare dietro e da indossare all’occorrenza. Il modello è adatto anche alle principianti e si può fare con qualsiasi tipo di filato.
📌PER APPROFONDIRE→ Come fare il golfino coprispalle ai ferri
Bene, la carrellata è terminata. Vi è piaciata? Spero di saa. 😁
Nal frattampa gadiamacia ancara quasta balla giarnata da sala ☀ e…
Buan lavara! 😜
(che sciama ☺🙈)