E’ difficile che io mi sposti da casa e se lo faccio è sempre per buoni motivi. Così questo week end mi sono regalata un breve vacanza (cosa che non facevo da tempo), destinazione Milano-Social Family Day.
Di cosa si è parlato.
Riassumere tutti gli argomenti trattati non è cosa semplice. Posso solo immaginare che tutte le blogger in quanto presenti, fossero accomunate da un unico desiderio: quello di riuscire a fare del loro blog un lavoro.
E’ stato più volte sottolineato che, perché il blogging possa diventare una professione, serve saper fare e saper essere un sacco di cose.
Questo non significa che sia una cosa impossibile, significa solo che la strada è veramente dura e impegnativa e che oltre a tanta passione, pazienza e tenacia, richiede di avere capacità e competenze davvero fuori dal comune.
Interessanti gli spunti di riflessione offerti dall’intervento sul personal branding di Luigi Centenaro, che ha spiegato come e quanto sia importante “comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare e perché gli altri dovrebbero sceglierti”;
così come sono state interessanti le interviste condotte da Barbara Damiano a donne come Veronica Mariani che del lavoro sul web ne ha fatto un’impresa che oggi dà lavoro a 30 dipendenti (a testimoninza che c’è anche chi ce la fa).
Mi fermo qui. Anche se tanto altro è stato detto e su tutto ho riflettuto.
Chi ho incontrato.
Anche se siamo nell’era delle donne 2.0, niente e nessuno mi potrà convincere che uno smile visto su un monitor possa sostituire il calore che ti trasmette un sorriso visto dal vivo. E’ per questo che è stato piacevolissimo conoscere quel vulcano di donna che è Jolanda Restano, motore fondamentale di tutto l’evento, la mitica blog teacher Barbara Damiano e tutte le altre blogger che spesso incontro in rete come la mia amica da sempre Barbara Speedy Creativa.
Chi mi ha fatto divertire
La nota spassosa della giornata è stato girare il piccolo video/intervista per Real Time (uno degli sponsor della giornata).
No, perchè un conto è esprimere i propri pensieri e descrivere le cose che fai avendo davanti una tastiera rettangolare e un conto è farlo avendo davanti un obiettivo rotondo. Non sembra, ma la differenza è enorme: il cervello si dipinge di bianco, la lingua si incarta di continuo e la voce ahimè fa spesso emmm…
In compenso però con Elena e l’operatore, mi sono fatta un bel po’ di risate!
Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff di Fattore Mamma / Mammacheblog per l’organizzazione impeccabile e la bella giornata trascorsa. Un saluto particolare alle simpaticissime Elena e Marianna dello staff.
Standing ovation!
20 risposte
Ciao Doria!
Mi sarebbe piaciuto tanto esserci per 1000 motivi … intanto, sono FELICE di aver già conosciuto il tuo sorriso dal vivo nonché quello di Barbara =))
GRAZIE per questo tuo resoconto!!!
Ciao Silvia, è vero noi ci siamo già conosciute. Incontro che ricordo sempre molto volentieri! 😉
ciao Doria!! è davvero emozionante incontrare dal vivo persone che conosci da tempo solo sul blog e scoprire che sono come immaginavi che fossero!! sono contenta che sia stata una giornata felice x te e per le tue amiche!!! sei forte!!!! un abbraccio!!
E’ proprio così!
Psss…aspetto la tua mail! 😉
Sono veramente felice per te cara Doria ,belle esperienze !!!! Conoscere dal vivo le amicizie virtuali deve essere e emozionante ,belle le foto.Mi unisco a Ilenia un'altro post-racconto .!!! Ti auguro tante e tante altre belle esperienze come questa ed anche meglio!!! Graz.
Prima o poi capiterà anche a noi!
E' stato un piacere conoscerti di persona al mammcheblog. bellissime le foto! Ci sentiamo presto!
Ciao Paolo, è stato davvero un piacere conoscere te e tutto il vostro staff.
Siete davvero un bel punto di riferimento e l’impegno e la professionalità che mettete in tutto quello che fate vi assicuro che si vede.
A presto!
Non riesco a crederci!!! Non vi conoscevate già con Barbara e Laura??? Dalle foto sembra che siete amiche di vecchia data!! Allora è vero il web fa anche queste magie??!! Mi piacerebbe un racconto delle sensazioni che si provano a passare dal web alle conoscenze nella vita reale!! DAI Doria un nuovo post-racconto!ILE
No Ilenia, non avevo ancora avuto il piacere di abbracciare Barbara Speedy.
Dalle foto si vede che in effetti è come se ci conoscessimo da tempo.
Ma ti assicuro che da parte mia è stato proprio così. Barbara è dolcissima!
La mia creattiva….Che belle foto (soprattutto quella che ti ritrae seppur di spalle con la nostra Speedy)..E soprattutto un'esperienza che solo tu meritavi, fatta su misura per te e le tue capacità, miste alla tua innata sensibilità, che avolte qualcuno tenta di calpestare, ma, ahimè, per quanto faccia, non riuscirà mai…..;-) TVB continua così!
Grazie Monica 😉
La foto con Barbara piace tanto anche a me.
Hanno scelto altre tre blogger per il video di Real Time, ognuna si era preparata con un progetto o consiglio diverso.
È sempre bello vedere le amicizie virtuali che diventano incontri reali… e aggiungendo i contenuti interessanti sono certa che sia stato un ottimo fine settimana!
Bellissime le foto, tu con il microfono in fronte che ridacchi… mette il sorriso 😀
Non so come mio marito sia riuscito a beccare l’attimo. Ma era alla fine della registrazione, dopo numerosi stop e riprese.
Ridevo a crepapelle e mi son messa il microfono in fronte quasi per nascondermi.
Se avessi avuto un sacchetto, me lo sarei infilato in testa 😀
Caio Doria, anche io sono stata molto felice di conoscerti dal vivo !Un bacio enorme a tutta la famiglia! 🙂 🙂 🙂
Idem!
Bravizzima!!!E' stato bellissimo conoscersi e fare "smile" dal vivo!!!!!
Anche per me. Sei come mi aspettavo che fossi 😉
Nell'attesa e nella speranza di sorriderti dal vivo ti lascio qui uno :)…. un bacio grande
Grazie Katia! 😉