
Sperando di fare cosa gradita a tutte le amanti dell’uncinetto, in questi giorni ho aggiornato questo post esaminando e passando al setaccio un bel po’ di libri di uncinetto, inserendo libri nuovi e libri aggiornati.
Regalare o regalarsi un libro di uncinetto potrebbe essere un’idea molto azzeccata soprattutto per tutte quelle persone che amano lavorare a crochet o che vogliono imparare.

Lista libri di uncinetto da regalare (o regalarsi)
Di libri di uncinetto in vendita ce ne sono veramente tanti e si possono acquistare nelle librerie, on line o anche nei mercatini dell’usato. Forse i libri più recenti sono graficamente più accattivanti, freschi e moderni, ma quelli più datati, anche se hanno un’impostazione un po’ vecchiotta, non per questo sono meno utili, anzi.
Io ne ho cercati un po’ per tutti i gusti e ne ho selezionati alcuni tra i più venduti e apprezzati. Nella lista che ho fatto ci sono:
- libri per imparare l’uncinetto quindi con istruzioni tecniche, spiegazioni di punti e suggerimenti vari,
- libri più avanzati per prendere ispirazione con progetti da cui prendere ispirazione
- e libri tematici che trattano di un argomento ben specifico.
Per ogni libro troverete il titolo, l’immagine della copertina, una breve descrizione e dove potete acquistarlo (affiliazione Amazon).
Manuali per imparare l’uncinetto
In questo manuale si parla di tutto, della posizione della mano, ai punti principali da imparare. Una guida ben fatta per apprendere Le Basi passo a passo. Con tanti modelli da seguire per poter creare i propri capi.
Ha anche una utile sessione dedicata a originali progetti da cui trarre ispirazione senza soffermarsi però sulla spiegazione dettagliata del lavoro.
Ci sono spiegate passo passo le basi dell'uncinetto e sono presenti 20 proposte da rifare, semplici ma sfiziose.
Adatto per principianti.
Libri di uncinetto per creare piastrelle
Completo con descrizione, foto e schemi offre buone alternative, soluzioni, spunti e consigli pratici. Ideale per un regalo.
Libri di uncinetto per fare decorazioni
I fiori presenti sono davvero belli e colorati, alcuni classici altri veramente originali. Le foto permettono di capire bene le spiegazioni scritte. Sarà un regalo gradito sia per chi ama i fiori all'uncinetto e per chi vuole cominciare a farli.
Libri di uncinetto con progetti da realizzare
FORCELLA A RAGGI X- MANUALE DI UNCINETTO A FORCELLA+10PROGETTI
Se sapete lavorare all’uncinetto e volete provare ad imparare a lavorare con la forcella, questo libro potrebbe aiutarvi.
Si tratta di un manuale che insegna le basi dell’uncinetto a forcella, tecnica molto antica che a me piace tantissimo (ne avevo parlato anche io un po’ di anni fa qui: Forcella).
Il libro, scritto dalla nostra amica Silvia Ammendola, vi insegnerà tutto sulla forcella, dall’avvio della striscia ai punti base, dalle unioni delle strisce alla realizzazione di 10 bellissimi progetti!
Dove acquistare il libro → Forcella-a-raggi-x
Libri uncinetto per fare giocattoli e pupazzi
Se non conoscete le tecniche, non preoccupatevi, questo libro comprende tutte le nozioni di base, così non avrete difficoltà a leggere i modelli.
Consigliato per le amanti dei lavori ad uncinetto che vogliono fare un regalo ai bimbi.

I BALOCCHI DEL TIPO STRANO
I Balocchi del Tipo Strano è un libro dal contenuto davvero originale. Infatti insegna a realizzare 5 giochi ad uncinetto per grandi e piccini. I giochi, ideati da Kate Alinari, sono il Tiro a Segno, il Filetto del Tipo Strano, la Torre dei Cuccioli, la Pesca dei Calamari e il Disco Volante. Per ogni progetto ci sono dettagliate spiegazioni, schemi, foto passo passo, livello di difficoltà ed elenco completo dei materiali necessari. E se ci sono problemi l’autrice Kate Alinari è a disposizione per chiarimenti via mail. Non è fantastico? Il libro è uscito ad ottobre quindi è nuovissimo!
Dove acquistare il libro→I Balocchi del tipo strano
Libri uncinetto con progetti natalizi
Questa è la mia selezione di libri all’uncinetto da regalare o da regalarsi, ma se ne avete altri da segnalare fatelo pure nei commenti e ditemi come vi siete trovate. In base alle vostre segnalazioni l’elenco potrebbe allungarsi 😉
15 risposte
Salve Doria mi chiamo Sara vorrei un consiglio, ho visto un lavoro realizzato con la tecnica del pizzo irlandese e mi è piaciuta tanto, non riesco però a trovare un libro in lingua italiana con le spiegazioni e non solo con gli scemi che io non so proprio seguire, mi potresti indicare qualche libro o rivista valido?Grazie mille e scusa.
Ciao Sara, personalmente non conosco nessun libro, ma facendo una ricerca l’unico che ho trovato è questo e mi pare in italianohttp://www.lospillo.com/shop/negozio/riviste-uncinetto/l-uncinetto-irlandese-forme-e-volute-in-tre-dimensioni-fiori-foglie-lrun000043/
Ovviamente non so se contenga solo spiegazioni scritte o solo schemi, o tutti e due.
Mi dispiace non poterti essere ulteriormente di aiuto, ma se trovi qualcosa che merita dimmelo che lo aggiungo al mio elenco. Ok?
“Scuola di uncinetto dalla A alla Z” ce l’ho già, acquistato in libreria….ottimo libro utilissimo le spiegazioni sono passo a passo con filati grossi e si capiscono bene tutti i passaggi dei vari punti …(è stato quello che ha fatto scattare la scintilla di amore a prima vista con il Sacro Arnese = Uncinetto 😀 …anche se poi compri delle riviste e su quasi una 30ina …faccio sempre quella piastrella della solita pagina perché mi ci son affezionata … n_n !! ) Una cosa meravigliosa è stata imparare i primi passi con la forcella (che ho ricavato piegando a U un ferro da calza a punta doppia ….lo so ho commesso un reato …ma volevo farlo subito e in quel periodo il “convento era di manica stretta” 😀 cioè zero money e quindi non mi son pentita di aver fatto l’Uri Geller di turno 😀 piegando prima con il pensiero e poi appoggiando il ferro su un bastone e piegando dolcemente a U !!! E il campioncino é diventato un braccialetto ! ❤✌
Ciao sono Milena
Vorrei un consiglio su cosa acquistare
Premetto che eseguo gia abbastanza bene tutti I punti base.ho realizzato qualche sciarpa
Ora stavo provandoba fare aumenti e diminuzioni per fare poi un cardigan
Ma nn ho trovato spiegaziini convincenti
Cosa mi consigli da acquustare?
io ho scelto: Allegro zoo all’uncinetto, dalla copertina sembrano carini e morbidosi soprattutto la pecorella.
Doria ma te li hai tutti? Guarda che vengo li e te li scippo tutti 😀 😀
No magari li avessi tutti! Ho fatto un po’ di indagini in rete, letto un bel po’ di recensioni e scartato quelli che non facevano al caso.
Sto facendo un pensierino sui mandala…magari me lo faccio regalare per Natale (spargo la voce in casa 😉 )
A quando una selezione analoga sui lavori a maglia? Vorrei imparare ma non ho tempo di chiedere a nessuno…A presto, Flavia
Una selezione di libri per lavorare a maglia dici? Si può fare. 😉
Da poco mi sto avvicinando all’uncinetto e proprio con te. Ho quasi finito lo scaldacollo a uncinetto che indossa, a quanto ho capito, tua figlia. Ho sempre amato i ferri. Pero’ a fare questo scaldacollo mi sono divertita un sacco. Il lavoro scorre meravigliosamente bene. Ora ti ringrazio per aver pubblicato questa lista di libri. Sicuramente ne comprero’ qualcuno. Forse quello delle mattonelle. Non so quale tu sceglierai. E’ da poco che ti seguo e ancora non ti conosco bene. Comunque ti ringrazio.
Ciao Maria, mi fa piacere che tu ti sia divertita a fare lo scaldacollo e ancora di più ad averti tra le mie lettrici!
A me attira molto quello con i mandala, ci sto facendo un pensierino.
Sono indecisa su quale ti potrebbe piacere. Nel dubbio te ne regalo due virtualmente: Enciclopedia delle tecniche a uncinetto e Collezione di punti a uncinetto. Per me ,quello di Arte e tecnica dell’uncinetto 200 moduli quadrati, mi piacciono molto le granny. I Mandala a uncinetto proprio no…mi ricordano i cuscini sul ripiano posteriore delle auto degli anni ’70 .
Laura e invece sai che mi attirano i mandala? Li considero come un esercizio rilassante così come quelli da colorare con le matite.
Laura il messaggio è vuoto. Che è successo?
Uuhh…non saprei. Avevo scritto che ognuno ha i propri gusti ed è bello essere diverrsificati.
Ciao e buona giornata.