Sto ricevendo tante mail in cui mi si chiedono spiegazioni sulla realizzazione dei presepi. Io cerco di mettere tutto l’impegno possibile nelle risposte, ma è una bella impresa.
Questo è il presepe all’uncinetto con il filo di plastica (PLARN) e materiali riciclabili che ho fatto qualche tempo fa e che è stato scelto dalla redazione di Milleidee per l’edizione Natale Speciale. Per soddisfare la curiosità di tante amiche che me lo hanno chiesto, queste sono tutte le foto del presepe (sono cliccabili per l’ingrandimento) comprese quelle del work in progress.
Forse vedendole sarà più facile capire tutto il lavoro che c’è stato dietro.
Presepe ad uncinetto con materiali di recupero
Foto del lavoro finito
Foto dei lavori in corso
Dalla busta al filo di plastica (PLARN). Le buste tagliate a strisce seguendo questo particolare schema, possono diventare filo da lavorare ad uncinetto.
La chiesa prende forma: una stampella di ferro per struttura. La parte della gruccia ad uncino, diventerà la croce della chiesa.
Il campanile: la struttura interna è una vecchia rete antizanzare rivestita con il filo di plastica lavorato all’uncinetto.
La vetrata della chiesa: sempre fatta con la plastica delle buste della spesa.
Le case: altre buste, altre strisce altri colori.
Le porte e i tetti: tutti in carta e cartone.
Il lastricato della piazza: piastrelle lavorate all’ uncinetto con filo ricavato dalle buste della N.U.
Gli alberi con la carta del pane.
La struttura è una rete anti zanzare arrotolata su se stessa e tagliata a strisce (come se fosse una banana sbucciata) e poi sapientemente avvolta con la carta del pane. I rami sono stati fatti con filo di carta animato.
Il vialetto: retina ricamata col filo di plastica a “lisca di pesce”;
L’erba delle aiuole: retina ricamata con cappi lasciati lunghi e poi tagliati all’estremità (per intenderci come i punti molli)
Personaggi del presepe: palline e tappi di plastica rivestiti con vecchi collant, spago per i capelli.
Le foto che avrei potuto scattare sarebbero state tantissime, ma quando ho fatto questi scatti non avevo ancora il blog e sono state fatte solo per puro ricordo. Spero però di aver soddisfatto la curiosità di tutte voi che mi avete chiesto come avevo fatto a farlo e forse anche la curiosità di chi non mi aveva scritto, ma se lo chiedeva. 😉
Leggi anche altri articoli:
11 risposte
Hermoso trabajo… yo también tengo mi Nacimiento a crochet… pero en lana acrílica.
Wow que gran trabajo Teresa, felicidades!
Ciao, ti faccio i miei complimenti, è un vero capolavoro, ma vorrei chiederti se è possibile avere lo schema, anche a pagamento… ciao.
Ciao Barbara, non ho uno schema da darti neppure a pagamento perché non l’ho fatto seguendo uno schema. Questo tipo di lavori riesco a farli al momento grazie all’esperienza. In base alle forme che voglio dare so quando devo aumentare o diminuire le maglie. Mi dispiace.
Complimenti veramente perchè è un capolavoro!!! complimente a chi è venuta questa idea creativa e l'ha realizzato.
Se sapessi usare l'uncinetto lo copierei perchè è veramente bello!!
ciao a tutte!
Livi
Wow! che lavorone! E CHE RISULTATO ^_^ complimenti per le tue bellissime creazioni, passa a trovarmi se ti va e buone feste!
Erika
:-0 Non ho parole! Anzi sì, una ce l'ho: MERAVIGLIOSA!
Sei troppo brava!
Meno male che oggi il sito funziona… ieri mi ero presa un colpo :-S
Bacioni
Grazie Paola, no ieri il sito non ha funzionato per tutto il giorno.Smanettando, si era verificato un errore grave, che non faceva funzionare più nulla. Ho temuto di aver perso tutti i dati. Invece..
Ma è un lavoro immane! Bravissima
Patrizia
Un capolavoro!!! La chiesetta poi..è fantastica!!!!! Ancora brava, brava, BRAVA!!!!
Rinnovo i complimenti!!! proprio una santa pazienza !!