Negozi dove comprare lane e filati on line

Scritto da Doria il
Pubblicato in Acquisti Crochet Maglia ai ferri con  67 commenti

Per le amanti del lavoro a maglia e uncinetto, ecco una lista di shop on line specializzati in vendita di filati. Alcuni sono italiani altri no, ma tutti affidabili per acquistare filati on line e con un semplice clic. (post aggiornato)

Come e dove trovare i filati?

Non so com’è la situazione da voi, ma qui le mercerie sotto casa rifornite di lana, cotone e filati in genere, stanno scomparendo. Lo dico a malincuore ma è la realtà. Per questo, se voglio comprare della buona lana o filati particolari o filati di qualità, sono costretta a fare parecchi chilometri per andare in città alla ricerca di una merceria che sia ben rifornita.

Acquistare di persona ha infatti il suo lato positivo: poter  vedere e toccare il filato prima di acquistare è fondamentale per essere poi soddisfatte dei nostri lavori a maglia.
Come potete capire però, a volte spostarsi può essere difficile, perciò l’acquisto di filati on line risulta essere comodo e anche vantaggioso se si pensa che spesso in rete si possono trovare, oltre che sconti e offerte speciali, anche filati pregiati e particolari, introvabili nelle comuni mercerie.

🧶 Per approfondire leggi→ 10 Filati fai da te alternativi 

Consigli per l’acquisto dei filati on line

Devo dire che fino a un po’ di anni fa ero restia a comprare filati on line. Avevo timore di fare un acquisto sbagliato o di non poter poi cambiare il prodotto o di non poterne trovare altro uguale in caso mi mancasse. Insomma era semplice diffidenza. Oggi ovviamente non la penso più così, ma consiglio comunque, soprattutto a chi acquista per la prima volta filati on line, di prendere alcune precauzioni.

  • Prima di acquistare on line per esempio è sempre bene informarsi sulla serietà del negozio dove si decide di fare l’acquisto. E’ buona abitudine verificare che l’e-commerce abbia la P.I. (di solito si trova segnalata nel footer del sito), così come è buona abitudine verificare che siano presenti le modalità di pagamento più sicure (paypal, postepay, carta di credito con procedura https).
    Ricordo che comunque non è difficile cercare in rete informazioni sulla affidabilità di questo o quel negozio (al limite chiedete ad amiche in qualche forum tematico o gruppo fb).
  • Prima di acquistare la lana o il cotone o altro filato che avete scelto, ricordatevi inoltre di controllare i grammi e i metri di ogni gomitolo o matassa e il numero di ferri o uncinetto da usare. Questo per evitare brutte sorprese all’apertura del pacco o per non rimanere a metà lavoro senza filato. Insomma fate bene i conti.
  • Ricordatevi anche che spesso la tonalità dei colori dei filati che vedete on line può essere leggermente diversa da quella che vi arriva a casa. Questo può dipendere da tante variabili -dal tipo di foto che è stata scattata, dalla luce presente al momento dello scatto, dalla postproduzione della foto, dal vostro monitor- e non dal fatto che siete daltoniche. 😉
  • Se poi siete alla ricerca di sconti o offerte speciali, spesso cercando nel sito si possono trovare sezioni dedicate dove acquistare lane e cotoni a buoni prezzi (gli acquisti fuori stagione per esempio sono spesso molto convenienti).

🧶 Per approfondire leggi → Filati estivi per maglia e uncinetto

Dove comprare lane, cotoni e filati on line?

Nell’ottica di scrivere un post utile e di farvi risparmiare tempo, ho cercato informazioni utili per redigere una lista (l’ordine è casuale) di shop specializzati in vendita di filati online dove acquistare lane e cotoni di vario genere. Alcuni di questi shop li ho provati personalmente, mentre altri li ho scelti fra i tanti che sono sul web e di cui ho sentito parlare bene.

Su questi e-commerce potrete trovare filati pregiati o economici, filati in fibre naturali o sintetici, filati classici o supermoderni, filati sottili o filati giganti, filati per l’abbigliamento o per accessori, filati ecosostenibili e originali, filati estivi e filati invernali. Insomma sono shop dove è possibile trovare filati per tutti i gusti.

Li ho divisi tra shop di filati italiani e e shop di filati esteri (l’ordine in cui li ho messi è puramente casuale).

Negozi italiani di vendita di filati on line

Ecco gli shop on line italiani di filati che ritengo di dovervi segnalare. Sono più o meno tutti ottimi o buoni, anche se personalmente io ho provato solo quelli che vi indico con l’asterisco).

Gomitoli di lana, cotone e filati su Amazon

Lo sapete che ci sono tante filati in vendita anche su Amazon? Per chi è solito servirsi su questo store, segnalo che è presente una intera categoria dedicata ai filati per maglia e uncinetto. Si possono trovare a prezzi convenienti cotoni e lane di buona qualità sia per lavorare a maglia e uncinetto, sia per il ricamo o altri tipi di hobby.

Shop filati su marketplace

Segnalo che si possono acquistare gomitoli e matasse di bei filati  anche su vari marketplace.
Cercando sul motore di ricerca interno con chiavi di ricerca specifiche come yarn, wool, cotton yarn e tante altre, si possono trovare numerosi shop che vendono filati davvero belli. Nota curiosa: una volta i marketplace erano molti ma adesso c’è praticamente solo Etsy. Accontentatevi 🧶☺

Negozi esteri di vendita di filati on line

A volte i negozi esteri hanno un assortimento maggiore (quindi sono ottimi per trovare filati che non si trovano qui da noi) e anche buoni prezzi, ma ricordatevi di fare bene i conti perché le spese di spedizione o tasse varie possono essere salate e vanificare ogni risparmio. 


Quelli elencati, non sono certamente gli unici negozi on line in cui comprare lane e cotoni o filati speciali.
Anzi, se ne avete qualcuno “di fiducia” da consigliare fatelo pure nei commenti (no spam). Lo stesso dicasi se avete avuto esperienze negative con qualcuno di quelli indicati.
Ogni vostra segnalazione renderà più interessante e utile questo post. Grazie!

Top