Paper food: come fare cibi giocattolo con il cartone e i ritagli delle pubblicità

L’ho chiamato paper food, ma in realtà non so se questa cosa abbia un nome. Di sicuro impegna i bambini e insegna loro che ci si può divertire veramente con poco. Vi spiego.
L’altro giorno Chiara doveva intrattenere le cuginette per tutto il pomeriggio. Loro, più piccole di lei, volevano giocare “al supermercato” e poi “al ristorante”, ma Chiara è già grandicella e ahimè, a parte qualche piccolo accessorio, i giochi da bambine come la cucinetta, il cibo finto di plastica, piatti e pentoline, non sono più nel suo corredo ludico da un po’ di anni.
Pur di accontentarle gli è venuto in mente di creare cibi giocattolo e prodotti vari, con il cartone e i ritagli di pubblicità, quelle, per intendersi, delle offerte dei supermercati che intasano ogni giorno le nostre cassette della posta.
Quando mi ha detto l’idea, non ho potuto non sorridere sotto i baffi ( lodi, lodi, lodi alla fantasia che è la miglior compagna dei bambini ).
Sono andata allora a cercarle il cartone e le pubblicità che mi aveva chiesto e con le forbici e la colla stick che usano i bimbi anche a scuola, hanno cominciato lavorare. Hanno passato gran parte del tempo a ritagliare e a incollare e non mi dilungo a raccontare quanto fossero prese e concentrate nella scelta dei prodotti e nel ritaglio “di fino”.
In barba ai giochi super fighissimi che si vedono in giro, si sono create da sole: tre bistecche , due caciotte, frutta e verdura, un pacco di latte e uno di caffè, una torta, fette biscottate e pacchi di biscotti, succhi di frutta e aranciate, formaggi e affettati vari e tanti, ma tanti flaconi di detersivi e saponi.
Per farla breve, si sono impegnate così tanto nella creazione di questi giochi di carta, che non appena hanno cominciato a giocare “al supermercato”, con loro grande dispiacere, era già l’ora di andare via.
Poco male: adesso sanno che la prossima volta che torneranno da noi, c’è un carrello della spesa che le aspetta per giocare.
![]() |
Copyright © Unideanellemani.it : puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale. |
Altri articoli sul riciclo per bambini
Come fare un portafoto con il cartone dell’Estathé
Come fare una casa delle bambole con una scatola da scarpe