cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Pochette all’uncinetto: tutorial per fare una borsetta mille usi

Tutorial con foto e spiegazioni per fare una pochette all'uncinetto leggera, colorata e perfetta per l'estate o come porta trucchi e porta oggetti.
Pochette all'uncinetto

Eccola, l’ho finita! Che bella eh? Questa è la pochette all’uncinetto che ho fatto con una fettuccina strepitosa. Trovo sia carinissima soprattutto come pochette estiva.

Al contrario di quello che succede di solito quando progetto i miei lavori all’uncinetto – e cioè che prima penso al lavoro che voglio fare e poi scelgo il filato più adatto- questa volta è successo il contrario: prima ho visto il filato ICE di OpheliaItaly innamorandomene, e poi mi sono lasciata ispirare.

Pochette all’uncinetto con filato ICE

Tutorial con foto e spiegazioni per fare una pochette all'uncinetto leggera, colorata e perfetta per l'estate o come porta trucchi e porta oggetti.

Ice è una fettuccina fresca, leggera e lucida particolarmente adatta per lavori all’uncinetto estivi. Me la sono fatta mandare perché mi piacevano non solo i colori, ma anche la sua lucentezza e luminosità.
L’unico mio dubbio era che, essendo un filato sottile, avrei dovuto avere molta pazienza nel lavorarlo. E invece no. Nonostante abbia usato un uncinetto n.3,  il lavoro è cresciuto davvero velocemente e senza nessuna difficoltà.
Ma la cosa che mi è piaciuta di più di questa fettuccina è che i fili, lasciati sciolti, cadono”a spaghetto”. È per questo che ho pensato di fare una borsetta/pochette all’uncinetto con le frange (che, ormai lo sapete, sono la mia passione).

Come fare la Pochette all’uncinetto

Borsetta pochette in fettuccia Ice OpheliaItaly
Misure borsa chiusa: 26 x 14 cm
Livello di difficoltà: facile

Ok, concentriamoci sulle spiegazioni per fare la pochette all’uncinetto. Perché mille usi? Perché può essere utilizzata in molti modi a seconda delle esigenze.
Si tratta di realizzare una borsetta all’uncinetto tipo clutch, da portare a mano come una bustina o a spalla/tracolla come una normale borsa. Può essere utilizzata però anche come pochette porta trucchi o porta oggetti e in tanti altri modi.
È una borsetta rettangolare, lavorata tutta a maglia bassa, chiusa con bottone magnetico (quindi senza cerniera) ed interamente foderata. Sul davanti ho cucito una catena per bijoux su cui ho annodato delle frange colorate e ai lati ho fissato una piccola catena per borse con morsetto.

Materiali usati

• filato ICE OpheliaItaly
→100gr.beige,
→50gr. fucsia,
→50gr. verde chiaro
bottoni magnetici 18mm
catena dorata
catena dorata per borsa
• teletta termo-adesiva
• tessuto per foderare

Strumenti

• uncinetto n.3, forbici, ago

Punti eseguiti

• catenella, maglia bassa

Parti da lavorare

• rettangolo ad uncinetto
• rettangolo di stoffa per foderare
• nappine

Ho lavorato un rettangolo ad uncinetto di 26×34 cm, tutto a maglia bassa.

Il rettangolo creato dovrà essere piegato su se stesso in tre parti come in foto e chiuso ai lati con ago e filo.

Per fare la fodera della pochette ho tagliato 2 rettangoli di stoffa in raso delle stesse dimensioni del rettangolo all’uncinetto

Per dare un po’ di sostegno al rivestimento interno della pochette, ho stirato della flisellina (teletta termoadesiva) sul rovescio di uno dei due rettangoli di raso.

Ho appaiato, mettendo dritto contro dritto, l’altro rettangolo di raso ai primi due. Ho cucito poi intorno ai lati lasciando un piccolo spazio aperto.

Utilizzando lo spazio aperto, ho rovesciato e messo sul dritto la fodera della mia borsetta.

Con ago e filo ho cucito e chiuso il piccolo spazio lasciato aperto.

Ho piegato la fodera secondo il modello della borsetta e ne ho cucito i lati, lasciando aperto il lato lungo.

Ho infilato il rivestimento dentro la mia pochette all’uncinetto;

ho applicato due bottoni magnetici, uno sul davanti

e uno sulla patta che chiude la pochette.

Ho posizionato una catena dorata al centro della patta della pochette e ne ho cucito le estremità utilizzando la fettuccia beige.

Infine ho creato tante nappine colorate e le ho fissate alla catena fissata sulla piccola patta.

E questa la mia pochette all’uncinetto elegante è finita! Vi piace?

Consigli e suggerimenti

Come sempre ogni mio progetto può essere cambiato e modificato secondo le proprie esigenze. Per esempio potete:

💡 cambiare colore del filato ICE (QUI potete vedere anche tanti altri colori) e fare la borsetta di un solo colore;

💡 applicare bottoni e pailettes (o altro tipo di decorazioni) sulla patta ed evitare di mettere la catena con le frange;

💡 ricamare pochette anche con le perline;

💡 lavorare la pochette con altri punti all’uncinetto, purché siano punti pieni e compatti e non traforati (altrimenti la borsetta sarebbe troppo floscia);
💡 mettere una catenella da borsa con moschettone e trasformarla in pochette all’uncinetto da mettere a tracolla;

💡 utilizzare la pochette come borsetta da portare a mano, sottobraccio, ma anche come borsetta a tracolla, come pochette porta trucchi o pochette porta oggetti.

Buon lavoro!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

14 risposte

  1. Eccomi qui a provare a mandare la foto del mio primo maglione. In realtà non vedo proprio come fare…
    Ho letto il post di istruzioni ma a me non compare la voce “scegli file”… forse devo accedere a un qualche account?

    1. Ciao Elle! E non lo vedi no. Sto facendo degli aggiornamenti al sito ed ho disattivato proprio oggi pomeriggio il plugin. Lo riattiverò tra qualche giorno.
      Ritornerai qui vero? Mi piacerebbe vedere il maglione sì sì.

  2. Che impressione tornare qui e scoprire che Chiara ha compiuto 18 anni! Mi sembra di averla vista crescere coi suoi esperimenti autonomi nel mondo della creatività! Auguri a lei e complimenti a te. E grazie… non potevo non tornare a salutarti nel giorno in cui finirò il mio primo maglione a uncinetto, visto che è merito tuo se io ho affiancato alla passione per la lettura che mi accompagnava da sempre questa nuova bellissima passione per l’uncinetto. Per la precisione: adesso quando lavoro all’uncinetto ascolto gli audiolibri, così faccio entrambe le cose ahahaha

    1. Ciao Elle…sei QUELLA ELLE? Ho visto il tuo blog: ci sono frutta e verdura, orto e libri…sì sei QUELLA ELLE! Ma bentornata! Che fine avevi fatto? Non mi dire che eri troppo presa dall’uncinetto! Ok, oggi finirai il maglione e io ho una bella sorpresa. Ho inserito la possibilità di allegare una foto ai commenti, quindi non mi scappi: MANDA LA FOTO!
      E comunque Sì Chiara ha compiuto 18 anni e ha preso proprio ieri il foglio rosa per guidare, pensa te! 😀
      Oh, manda la foto eh!

  3. Ma è oggi allora!
    TANTI AUGURI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mamma mia 18 anni! Ma come crescono velocemente questi ragazzi e pensare che le mamme invece restano sempre giovani e belle!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter