Quella che vedete in foto è mia figlia tredici anni fa. Quando ho fatto questo scatto era un giorno di ottobre, lei aveva 7 anni ed indossava un poncho di lana ai ferri che le avevo finito il giorno prima. Non mi ricordavo di averlo ancora e invece pochi giorni fa mi è ricapitato tra le mani. Lo avevo messo in uno scatolone in mezzo a maglioncini vecchi fatti a mano che non ho mai avuto il coraggio di buttare.
Guardandolo ho pensato che poteva essere di ispirazione a chi, alle prime armi con la maglia, desiderasse fare un poncho ai ferri per bambini facile. Così, anche se ovviamente non ho un tutorial fotografico da farvi vedere -il poncho risale al 2007 e all’epoca il mio blog non era neanche nei miei pensieri- ho pensato di fare uno schema e di scriverne le spiegazioni.
📌 SCOPRI ANCHE →Come fare un poncho/cappa ai ferri
[Sì, gli occhiali sono finti…]
Come fare un Poncho ai Ferri per Bambini
Questo poncho a maglia, per il tipo di modello è particolarmente adatto ai bambini. Infatti copre bene il collo, il torace, le spalle e le braccia rimangono libere per giocare.
Anche se lavorate a maglia da poco potete farlo facilmente perché basta saper lavorare la maglia rasata (che è poi il primo punto che si impara a fare ai ferri).
Schema poncho di lana
Per farvi capire bene come fare il poncho ho disegnato uno schema. Il poncho è lavorato con ferri n.4 e composto da:
- 2 rettangoli a maglia rasata per il davanti e il dietro (45x50cm circa ciascuno) →Il davanti e il dietro hanno al centro il punto dritto e su tre lati un bordo a punto rovescio;
- 1 rettangolo a maglia coste 2/2 per fare il collo (20x14cm circa);
- frange annodate intorno.
Spiegazioni poncho ai ferri
Poncho Davanti:
1°-10° →ferro montare 70 maglie e lavorare a punto dritto;
11° giro e seguenti→ lavorare 10 maglie a punto rovescio, 50 maglie a punto dritto e 10 maglie a punto rovescio.
Continuare così per 80 ferri (o fino a raggiungere la lunghezza desiderata) e poi chiudi le maglie. Si formerà il davanti del poncho a maglia dritta che avrà un bordo su tre lati a maglia rovescia.
Poncho Dietro: lavorare uguale al davanti.
Come fare il collo: montare 64 maglie e lavorare a maglia coste 2/2 per 30 ferri circa.
Come confezionare il poncho: cucire il davanti e il dietro del poncho sulle spalle lasciando aperto lo spazio per il collo; cucire il collo in modo da formare un tubo; cucire il collo sulla parte lasciata aperta del poncho.
Come fare le frange: tagliare tanti fili di lana di uguale lunghezza (la lunghezza decidetela voi). Piegateli a metà e infilateli sul bordo del poncho facendoli uscire dall’altra parte. Si formerà un cappio dentro al quale infilare l’altra parte dei fili. Tirando con le mani i fili si formerà un nodo. Ripetete questa operazione per tutto il bordo del poncho e fissate le frange ad una distanza di circa 3/4 cm l’una dall’altra.



Frange annodate: una volta attaccate le frange lungo il bordo, occorre annodarle tra di loro. Basta separare in due i fili di ciascuna frangia, prendere due fili di una frangia e due fili della frangia accanto e annodarli insieme. Così per tutto il giro.
Potete fare le annodature anche più volte man mano che scendete di livello, dividendo sempre in due parti i fili di ogni frangia e annodandone la metà con la metà della frangia che sta accanto. Alla fine basterà rifinire l’altezza delle frange con un paio di forbici.
Poncho ai ferri per bambini: consigli e suggerimenti
💡 Per fare un bel poncho per bambini ai ferri, scegliete una buona lana, calda morbida e che non irriti la pelle. Una lana merino superwash per esempio è ottima.
💡 Se vi piace fare un poncho colorato, potete lavorare questo modello ma facendolo a righe, con disegni jacquard sul davanti o potete ricamarci sopra qualcosa. Qui →i metodi migliori per ricamare sulla lana.
💡 Se sapete fare aumenti e diminuzioni, invece di fare uno scollo dritto come ho fatto io, potete fare un vero scollo chiudendo le maglie centrali, sia sul davanti e anche sul dietro, quattro o cinque ferri prima di chiudere tutte le maglie;
💡 il collo tubolare può essere fatto anche con i ferri circolari;
💡 se le frange annodate non vi piacciono potete fare anche delle frange semplici con solo il primo nodo;
💡 se non sapete usare i ferri, potete usare questo schema per fare il poncho all’uncinetto. Potete farlo con i punti che vi piacciono di più.
💡 se non sapete lavorare ai ferri e nemmeno all’uncinetto, potete usare un telaio per fare la maglia.
Buon lavoro!
Materiale utile
5 risposte
Che voglia di imparare la maglia Doria! Mi prudono le mani! Quanto vorrei giornate da mille ore….
Una domanda, per lavoro simile quanta lana serve?
Ciao Lisa, ma perché non impari? Un ponchettino così per esempio potresti farlo.
La quantità di lana dipende dal tipo di filato che è. Comunque mediamente con 300/400 gr lo fai.
Perché non ho tempo :-(((((((
Tra bambina e lavoro…
Bello!
Grazie Doria, sei un portento.
Non esageriamo dai 😀