cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Porta Bomboniere fai da te: 10 (e+) idee riusando cose vecchie

Come fare un porta bomboniere fai da te originale? Basta avere un po' di fantasia e riutilizzare cose vecchie e dimenticate recuperate in casa o prestate da amici e parenti.

Cecilia chiede: Ho visto la casetta che ha usato per la comunione di sua figlia. Fantastica!! Io mi sposo a breve e non riesco a trovare un’idea che mi piaccia per la presentazione delle mie bomboniere. Prima di piegare sulla banalissima cesta,  cosa potrei usare per fare un porta bomboniere fai da te originale?

Per rispondere a questa domanda ho cercato di farmi venire qualche idea. Ci sono infatti molti oggetti e materiali, anche di recupero, che si possono utilizzare per realizzare un porta bomboniere. Con un po’ di tempo, gli strumenti giusti e una dose di creatività, si può sicuramente creare dei porta bomboniere unici e personalizzati.

Porta Bomboniere fai da te: 10 idee con oggetti riciclati

Per avere un porta bomboniere fai da te originale si può, per esempio, riutilizzare cose vecchie e dimenticate che possono essere trovate anche in casa o prestate da amici e parenti e opportunamente recuperate. L’importante è che ogni porta bomboniere sia possibilmente coordinato come stile, tema o colori, con le bomboniere che ospita.

Queste le idee di porta bomboniere fai da te che suggerisco (a titolo di esempio, pubblico oggetti che ho trovato su Amazon e che possono essere personalizzati):

1. Porta bomboniere con un baule di legno

Dallas gScrigno del tesoro vintage 39x22x28cm -...

Due sono le soluzioni:  trovare un baule di legno antico o comprare uno di quei bauletti da decorare (sono in vendita nei negozi di hobbistica).
Le bomboniere vanno risposte dentro al baule aperto e qualcuna attaccata anche fuori. Ovviamente se il fondo del baule fosse troppo profondo, va rialzato e fatto un fondo finto più alto. Decorare a piacere con fiori, nastri, tulle.
Lo trovi QUI


2. Porta bomboniere con cornice barocca

Idea Casa Cornice Grande Oro Bianco Cornice Stile...

Nel caso le bomboniere possano essere appese, una bellissima idea potrebbe essere trasformare in uno sciccoso espositore una di quelle belle cornici intarsiate e traforate color oro, può essere Basta fissare nella parte centrale una rete (colorata oro, nera, o bianca) o del tulle dove appendere le bomboniere.

Lo trovi QUI

3. Porta bomboniere con vecchia valigia vintage

Valigetta in legno ideale come regalo di nozze per...

Una vecchia valigia di cartone, di quelle usate tanti anni fa dai nostri nonni, opportunamente decorata e sistemata, può essere trasformata in un fantastico porta bomboniere vintage!
In alternativa ci sono in commercio anche delle belle valigie nuove ma in stile vintage che possono andare benone!

Lo trovi QUI

4. Porta bomboniere con comodino o vetrinette shabby

Vetrina Blanc

Lo shabby chic è uno stile in cui antico e moderno si fondono insieme, creando un’atmosfera romantica e un po’ retrò. Quindi perché, per esporre le bomboniere, non utilizzare una bella ed elegante una vetrinetta oppure un vecchio comodino lasciandone aperti cassetti e sportelli?

Trovo che sia la soluzione perfetta quando le bomboniere sono tante o di dimensioni medio/grandi.

Lo trovi QUI

5. Porta bomboniere con un cassetto di un vecchio comò o comodino

Sono sicura che vostra nonna o una lontana zia hanno in camera un antico comò o comodino
Chiedetegli di prestarvi un cassetto e trasformatelo in un originale porta bomboniere come ho fatto io. Consiglio che sia un cassetto di legno, con una bella maniglia: è perfetto!
Basta poi foderarlo con un vecchio centrino all’uncinetto e il porta bomboniere è pronto!


6. Porta bomboniere con una bici antica

Biscottini Bicicletta portafiori in Ferro battuto...

E in cantina di vostro nonno o di un vostro lontano zio, siamo sicuri che non ci sia una vecchia bici d’epoca, una di quelle nere marca Atala con cui andavano al lavoro? Dategli una sistemata e agghindatela con fiori di campo.
Sul manubrio e sopra la ruota posteriore fissate due belle ceste di vimini con le vostre bomboniere.
In alternativa alla bici antica, cercate una bici porta vasi come questa!

La trovi QUI

7. Porta bomboniere con una sedia shabby o a dondolo

CLP Sedia A Dondolo Smilla Stile Rustico...

Anche le sedie possono essere trasformate in romantici espositori di bomboniere!
Cercate una vecchia sedia (magari di quelle antiche impagliate a mano e con il legno tarlato), una poltroncina shabby oppure cercate una vecchia sedia a dondolo di legno o in ferro.
Le bomboniere possono essere appoggiate sulla seduta e anche appese lungo i braccioli e la spalliera.

La trovi QUI

8. Porta bomboniere con un prezioso ombrello da sole

VON LILIENFELD® Ombrello Pizzo Matrimonio...

Non sono facili da trovare (almeno quelli originali), ma ci sono. Parlo dei romantici ombrelli da sole in pizzo o lavorati all’uncinetto, bianchi o color crema, che se posizionati al contrario, possono essere una valida alternativa alle classiche ceste di vimini (ricordatevi di non metterci bomboniere troppo pesanti).

Lo trovi QUI

9. Porta bomboniere con una vecchia carretta di legno

COSTWAY Carriola Porta Fiori in Legno per Interni...

Un altro bellissimo porta bomboniere potrebbe essere fatto con une vecchia carriola in legno. Quelle originali non si trovano facilmente ma nel caso non se ne riuscisse a trovare una vecchia, possono essere sostituite dalle carriole che molti usano come fioriere in giardino. Basta, decorarla a piacere con nastri, pizzi, carta o quello che ci piace di più e fare il carico di bomboniere. Sarà bellissima!

Lo trovi QUI

10. Porta bomboniere con alzatine retrò

SSyang Alzata per Dolci,Alzata per Dolci A 3...

Le alzatine per la frutta o per i dolci sono un’altra bella idea da utilizzare come espositore di bomboniere. Sono molto interessanti quelle originali anni 60 in vetro lavorato o colorato. Possono essere a due o tre piani e sono perfette per contenere bomboniere di piccole dimensioni. Se le bomboniere sono tante possono essere usate più alzatine.
Si possono trovare nei mercatini dell’usato oppure si possono usare anche nuove.

La trovi QUI

11. Porta bomboniere fai da te con vassoio a specchio anni 60

Vassoio Decorativo Ornato con Specchio in Metallo,...

I vassoi a specchio sono oggetti decorativi che andavano molto do moda negli anni 60. Si possono trovare di diverse forme geometriche, impreziositi da materiali metallici o vetro e la superficie a specchio li rende eleganti e stilosi. Sicuramente se ne possono trovare ancora di bellissimi nei mercatini dell’usato e brocante.
Secondo me sono perfetti per bomboniere delicate e di piccole dimensioni.

Lo trovi QUI


11. Porta bomboniere personalizzato

portabomboniere fai da te legno uncinetto stoffa cartone tulle

Se non riuscite a recuperare nessuna delle cose qui sopra, ma avete un po’ di manualità e vi piace il bricolage, potete costruire un porta bomboniere personalizzato e su misura. Bastano pannelli di legno multistrato, cartone e stoffa per fare bellissimi porta bomboniere della forma preferita (io per esempio avevo delle gnome e mi sono creata un portabomboniere che ricordasse un piccolo giardino con casetta).


Dove trovare il materiale per questi porta bomboniere fai da te

Gli oggetti vecchi che ho appena suggerito possono essere recuperati in casa, in cantina, in soffitta o prestate da amici e parenti. Suggerisco anche di fare un salto nei mercatini dell’usato o antiquariato, dai robivecchi o rigattieri che sono sempre fonte di mille ispirazioni.
In alternativa, la soluzione più pratica è dare un’occhiata su Amazon. A volte si trovano in vendita oggetti molto particolari da decorare ed usare come porta bomboniere senza spendere poi tanto!

Buon lavoro!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

18 risposte

  1. Per la nascita di mio figlio avevo come bomboniere tante scatoline a forma di pirata. Per esporle ho preso una scatola di cartone delle lenzuola del corredino, bianca. Intorno ai bordi ho attaccato tre strisce di cartone celeste, azzurre e blu che simulavano la cresta delle onde, di diversa altezza. Poi ho cercato on line disegni stile Disney di pasciolini, stelle di mare, granchi e bauli del tesoro.
    Me li sono fatti stampare su cartoncino e li ho ritagliati ed incollati facendoli sbucare dalle onde. Al posto del tulle, dentro la scatola, ho messo una specie di rete celeste a maglie fitte trovata in un ingrosso di bomboniere. Era estate e i piratini hanno fatto un figurone

    1. Ciao Luna, dipende da quante bomboniere hai.
      Il ramo (meglio di quelli di mare) potrebbe andare benone. Ti consiglio comunque uno ben pulito, levigato e magari anche colorato. Non usare un tronco con la corteccia eh! 😀

  2. Ciao, per la comunione di mia figlia, ho realizzato come cestino per le bomboniere la carrozza di cenerentola. Ho creato la struttura base riempiendo una busta di plastica con dei fogli di giornale cercando di dargli una forma tonda, come quella della zucca. Poi ho arrotolato intorno uno spago per creare le scanalature della zucca e ho rivestito il tutto di pezzetti di giornale; mentre si asciugava ho tagliato i fori per le finestre e la porta della carrozza e ho rivestito con altri giornali per dargli una certa resistenza. Ho poi incollato quattro ruote create con più strati di cartone. Ho dipinto tutto di rosa e ho cosparso con i brillantini dorati.
    Non era perfetta, ma devo dire che ha fatto il suo effetto!

  3. Se è un matrimonio tra un idraulico e un ingegnere ?
    Creare una struttura con tondini e cemento …e appendere le bomboniere …e magari a fianco mettere una di quelle vecchie toilette in ceramica dove mettere altre bomboniere …sposarsi con con ironia e facendosi pure pubblicità della propria professione …non sarebbe male …no !!
    Sono assurda dillo ehh che non mi offendo  😀 😀 un bacio !!

  4. per il mio matrimonio ne ho usate 2 diverse: per le bomboniere "semplici" era il classico cesto, ma antico e di stile romantico; per quelle per i parenti mi avevano prestato un magnifico vassoio antico, che la padrona aveva restaurato con il decoupage. Era così bello che il titolare del risorante aveva provato a chiedermelo in regalo!
    NB: qui si potrebbe aprire un bel post sulle bomboniere per matrimonio fatte a mano….io ho lavorato all'uncinetto per mesi!;-)

    1. Bell’idea anche quella del vassioio antico! Grazie Flavia per il suggerimento.

      Ci credo che hai lavorato tanto. Ma alla fine scommetto che ne è valsa la pena eh? 😉

  5. quante belle idee!! tutte belle e originali!!! sarà perchè ho la valigia di cartone anni 40 di mio padre ma è l'idea che mi piace di più…anche l'idea della carriola..o del comodino…se arrivo alle nozze d'oro ..prendo spunto!! grazie Doria sei una miniera d' oro!!

  6. La vecchia tinozza per fare il bucato, magari abbellita a decoupage. In un matrimonio country -vintage ci starebbe benissimo. Lo stesso i secchi di latta, quelli che una volta usavano al pozzo, per capirci.Decorati con decoupage  o pizzi e vecchie stampe sempre in base allo stile della cerimonia.O semplicemente shabby chic.Bianco, panna, graffi e null'altro…oppure per chi vuole osare un bel spaventapasseri su un prato sintetico abbellito con fiori, uccellini ecc..e le bomboiniere sparpagliate ai suoi piedi disordinatamente come se spuntassero dal prato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter