Punti Uncinetto: spiegazioni punto Wanda, traforato a più colori

Per tutte le amanti del crochet che hanno sete di conoscere sempre nuovi punti all’uncinetto, ecco un motivo davvero bello da lavorare con più colori.
Si tratta di un punto all’uncinetto traforato estremamente facile da eseguire. È adatto sia in estate che in inverno ed è bello da fare sia con il cotone che con la lana (purché questa non sia pelosa altrimenti si nasconderebbe il motivo delle V alternato ai ventaglietti).
Per esempio io con questo punto traforato ad uncinetto ho lavorato una copertina estiva in cotone, ma questo motivo fantasia è adatto anche per fare borse estive, oppure scialli e sciarpe in lana per l’inverno.
Punti uncinetto: spiegazioni punto traforato
Tenendo presente che il motivo traforato si crea ripetendo sempre due tipi di giri ecco alcuni consigli :
- per farlo risaltare di più consiglio di utilizzare più colori;
- i giri pari -motivo a V- devono essere sempre dello stesso colore (io ho usato il bianco);
- i giri dispari -motivo a tre maglie alte- deve essere lavorato alternando i colori (io ho usato il celeste e un blu chiaro).
1 giro- Avvio una fila di catenelle lunga quanto mi serve ma multipli di 3 + due catenelle per svoltare. Lavoro il giro a maglia alta. Svolto.
2 giro – Cambio colore. Lavoro tutto il giro con maglie alte lavorate puntando l’uncinetto ogni tre maglie alte del giro sottostante e le separo da due catenelle. Termino il giro con due maglie alte. Svolto.
3 giro- Cambio colore. Inizio il giro con due catenelle volanti e due maglie alte e poi lavoro il giro tutto a maglie alte lavorate puntando l’uncinetto sotto l’archetto delle due catenelle del giro sottostante.
4 giro- Da qui in poi procedo come il 2° e il 3° giro, che dovrò alternare fino alla fine del lavoro.
Schema uncinetto punto traforato
E per rendere più chiare le spiegazioni, ho disegnato pure uno schema ad uncinetto proprio sopra al motivo traforato.
Se questo punto traforato all’uncinetto ti piace, metti pure il post tra i tuoi preferiti o pinnalo in una tua board di Pinterest e torna presto qui.
Ho in mente altri post con tanti altri motivi e punti all’uncinetto! 😉