Punti uncinetto schemi: come fare il punto traforato Settecento

In questi giorni sto testando vari punti uncinetto traforati che mi servono per fare un progetto estivo (top, stola o copricostume, ancora non ho deciso).
Ne devo scegliere uno e questo è, tra i tanti punti uncinetto che ho provato, quello che forse mi intriga di più. Anche se ad una prima occhiata può sembrare impegnativo, è un punto piuttosto facile da fare.
Il motivo che ne viene fuori è di quelli eleganti e preziosi che non passa inosservato. Per questo vi consiglio di impararlo o, se non avete tempo adesso, di salvarlo nella vostra raccolta di punti a crochet. Lo troverete comunque sempre a disposizione nella mia raccolta di punti all’uncinetto QUI.
Punti uncinetto: come fare il punto traforato Settecento
Questo è il campione all’uncinetto che ho fatto del punto Settecento.
Come si vede, il punto è formato da tante asole lunghe raggruppate e chiuse insieme in alto con gruppetti di maglie basse. I punti utilizzati quindi sono solo maglie basse allungate che al giro successivo vanno raccolte a gruppi di quattro con altre maglie basse.
Nell’insieme viene fuori un bel motivo fantasia dallo stile elegante e ricercato che ricorda molto il pizzo.
Punto uncinetto Settecento: spiegazioni e schema
Questo punto è lavorato in modo insolito: nelle righe pari (giri colorati di rosa nello schema ▇ ) si estraggono solo delle maglie lunghe, nelle righe dispari (giri colorati di nero nello schema ▇ )si chiudono le maglie lunghe a gruppi di 4, lavorando in ogni gruppo 5 punti bassi (vedi schema uncinetto).
Avvio lavoro ▇ : Avviare un numero di punti multiplo di 4 più 2.
1 giro ▇ : 1 punto basso; 1 punto basso e allungare molto la maglia sull’uncinetto, entrare nel punto di base, *1 punto basso e allungare molto la maglia sull’uncinetto tenerla sull’uncinetto * ripetere dal * al * in ogni punto di base; ogni tanto sfilare dall’uncinetto le maglie lunghe e riprendere poi sull’uncinetto le ultime due maglie lunghe (per poter allungare nella stessa misura le maglie seguenti); lavorare un punto basso sull’ultimo punto di base, sfilare le maglie dall’uncinetto, riprendere sull’uncinetto l’ultima maglia, quella del punto basso, voltare il lavoro.
2 giro e giri pari ▇ : 4 punti catenella, * prendere 4 maglie lunghe assieme con l’uncinetto, tenerle unite e in queste 4 maglie lavorare 5 punti bassi * eseguire dal * al * per tutta la riga; terminare con 1 punto alto doppio sull’ultimo punto di base (il punto basso d’inizio).
3 giro e giri dispari ▇ : come il primo giro, ma ogni 4 maglie lunghe estratte, saltare un punto di base, quello che unisce un gruppo all’altro.
Qui sotto le foto di alcuni step:
Giri dispari: allungamento maglie basse
Giri pari: raccolta maglie basse allungate
Giri pari: maglie basse da lavorare dentro al gruppo delle maglie basse allungate.
Punto uncinetto traforato Settecento: consigli e suggerimenti
💡 Questo punto all’uncinetto traforato è adatto sia in estate che in inverno ed è bello da fare sia con il cotone che con la lana.
💡 Potete utilizzare il punto Settecento per realizzare lavori ad uncinetto che richiedano motivi traforati come copricostumi, golfini estivi, stole e scialli per cerimonie ma anche per fare bordure per tende e tovaglie.
💡Potete divertirvi a variare gli effetti di questo punto cambiando colore ogni due giri.
💡 Se questo punto vi piace salvatelo nella vostra bacheca di Pinterest. Se invece cercate punti ad uncinetto facili e veloci potete guardare nel mio Archivio di punti all’uncinetto da imparare.
LEGGI ANCHE →Come fare una STOLA CON IL PUNTO SETTECENTO
Buon lavoro!