Non sono esperta in decoupage lo dico subito, ma la primavera e il timido risveglio della natura -nel mio giardino ci sono margherite e farfalle ovunque e da pochi giorni anche le rondini- mi hanno offerto l’idea per fare un lavoretto fai da te facile e carino: i quadri decoupage su legno.
Il decoupage è un’arte decorativa davvero bella. Permette di recuperare e rinnovare l’aspetto di oggetti tra i più vari applicando sopra ritagli di carta o di stoffa. Chi è bravo riesce a fare dei veri capolavori, ma anche i principianti come me e pure i bambini possono ottenere creazioni uniche ed originali anche facendo lavoretti di decoupage basic e veloci.
Per esempio io ho optato per un’idea semplicissima da quattro spennellate e via.
Ho recuperato delle tavolette di legno che avevo in casa e utilizzando dei colori acrilici, ho realizzato dei graziosi quadretti con soggetti e colori primaverili.
Ma qual è la particolarità di questi quadretti?
Di solito per fare il decoupage si incollano fogli e carte colorate su supporti con una base neutra e naturale (generalmente grigia o bianca). Io invece ho voluto fare il contrario: ho colorato i quadretti di legno con tonalità luminose e di impatto e ho incollato sopra stampe in bianco e nero.
Probabilmente non sarà niente di nuovo, ma l’effetto a me piace molto di più del decoupage classico. Che ne dite?
Come fare originali quadri decoupage su legno
Per fare questi quadretti la tecnica è quella del decoupage: basta dipingere una tavoletta di legno, incollare sopra una stampa con soggetto a piacere e rifinire con colla vinilica. Il procedimento è estremamente facile anche come lavoretto per bambini (e infatti le mani che vedrete nelle foto sono di una mia piccola aiutante che è venuta a trovarmi 😉 )
Materiale occorrente quadretti legno decoupage
- tavolette di legno
- stampe a tema
- colori acrilici a piacere
- pennelli
- forbici
- colla
Spiegazioni quadri decoupage su legno
1 Con un pennello abbiamo steso una mano di colore acrilico sulla parte superiore della tavoletta di legno e poi abbiamo lasciato asciugare.
2 Abbiamo steso una seconda mano di colore passando bene anche sui lati della tavoletta di legno. Abbiamo lasciato asciugare completamente il tutto.
3 In attesa che la tavoletta asciugasse, abbiamo scelto delle stampe e ne abbiamo ritagliato le immagini ridimensionate. Noi abbiamo stampato delle rondini, delle farfalle e un coniglietto, ma attraverso una semplice ricerca su Google si possono trovare tranquillamente anche tanti altri soggetti.
4 Una volta ritagliata la stampa abbiamo passato un po’ di colla sul retro della carta.
5 Abbiamo incollato la stampa nella posizione che piaceva di più, facendo in modo di far aderire bene la carta al quadretto evitando che si formassero pieghe o bolle d’aria.
6 A questo punto abbiamo steso qualche mano di colla vinilica o di finitura per decoupage su tutto il quadretto.
7 Abbiamo ripetuto il procedimento per ogni quadretto che da realizzare utilizzando questa volta colori e stampe diverse.
8 Una volta terminati, i quadretti decoupage possono essere appesi nella cameretta o in un angolo della casa che ha bisogno di un tocco di colore.
Quadretti decoupage: suggerimenti creativi
💡Con la tecnica del decoupage è possibile creare, decorare e personalizzare non solo tavolette di legno ma anche altri oggetti da riciclare che si possono trovare in casa. Sceglieteli con i bambini e divertitevi a creare quadri a decoupage utilizzando:
- vecchi taglieri di legno
- piatti e piattini spaiati
- vassoi che non usate più
- sottovasi di plastica
- tegole di coccio
💡 Per fare a decoupage dei quadretti per bambini come i miei, potete scegliere non solo animali ma anche altri tipi di soggetti da stampare come personaggi dei cartoni, supereroi, principesse, fiori, gnomi, stelle, nuvole e tutto quello che vi piace di più. Ricordatevi però di impostare la stampa in bianco e nero!
Buon divertimento!
5 risposte
Ottima idea e bellissime le realizzazioni!! Mi fai ricordare che quando insegnavo Arte e Immagine alle medie avevo, con una classe, realizzato il sopra della cattedra dell’aula di arte (anzi era il sotto perché la abbiamo girata per avere il legno non verniciato) proprio col decoupage ed è durato anni! Purtroppo non ho foto, era fondo nero con varie immagini scelte dai ragazzi…ora lo ha ereditato la mia sostituta.
baci e fusa
Paty
Oh ma che bella questa cosa Paty. Non sapevo che eri insegnante di arte, deve essere stato bellissimo!
Ora sono in pensione dopo 43 anni di insegnamento! Sono felice di aver potuto fare una professione che mi è sempre piaciuta molto, si insegna e si impara dai ragazzi!!
Baci e fusa
Paty
Idea carinissima! Mi ci applico con Linda, se facciamo qualcosa di carino ti mando la foto!
Doria sei un pozzo!
Lo sapevo che ti sarebbero piaciuti Lisa. Se li fai manda pure! 🙂