cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Cosa lavorare all’uncinetto per la mamma? Queste le idee!

L'uncinetto è perfetto fare regali speciali, soprattutto per la mamma! Ecco i suggerimenti e le idee per fare un bel regalo all'uncinetto per tua madre!

Guardando il calendario ieri mi sono accorta che tra poco è la festa della mamma (14 maggio 2023). Niente di strano, se non fosse che mi sono messa teneramente a pensare di averla ancora qui con me e come una scema pensavo alle cose all’uncinetto che avrei potuto regalarle in questa giornata. 😔

Il pensiero di scegliere mentalmente un regalo fatto all’uncinetto giusto per lei, mi ha dato modo di ripensare ai sui gusti, allo stile che aveva, ai suoi colori preferiti, a cosa le piaceva più indossare o agli accessori che amava per arredare casa. Insomma mi sono persa a lungo in un pensiero piacevole e malinconico allo stesso tempo, conscia del fatto che comunque non avrei mai potuto realizzarlo. Ahimè.

Cosa lavorare all’uncinetto per la propria mamma?

Ispirata dal pensiero che vi ho appena confidato (e mossa dalla voglia di stimolarvi a regalare qualcosa fatto all’uncinetto alle vostre mamme) mi è venuto in mente di scrivere questo post: cosa lavorare all’uncinetto per la propria mamma?
Indipendentemente dalla occasione – potrebbe essere la festa della mamma, un compleanno, l’onomastico, un anniversario, ma anche un giorno qualsiasi- l’uncinetto si presta benissimo a fare regali speciali personalizzati. Dai progetti piccoli, semplici e veloci a quelli più grandi, lunghi e complessi non c’è regalo che non si possa fare!

Regali all’uncinetto spontanei o ragionati?

Secondo me, i progetti all’uncinetto più originali da regalare alla mamma sono quelli fatti al momento e col cuore, magari ispirati da un pensiero, un ricordo, una frase. E non importa se non servono a nulla…una mamma saprà riconoscerne il valore (almeno quello  affettivo 🙂 ).
In questa categoria di progetti “a sorpresa”, io farei rientrare piccoli lavori amigurumi (cuori, animali, pupazzetti), fiori all’uncinetto, le piastrelle e tutti quei lavoretti a crochet decorativi che possono nascere dall’ispirazione del momento o che possono far comodo come decorazioni per le feste (fiorelli decorativi, alberini di Natale, decorazioni da appendere, uova pasquali rivestite).

Se però il desiderio è di regalare un lavoro all’uncinetto personale allora merita ragionare un po’ sul “COSA”: abbigliamento o per la casa? capo d’abbigliamento o accessorio? per arredare o decorare?  Insomma domandine così.

PER APPROFONDIRE: Uncinetto per la casa: 15 SUPER IDEE creative e utili!

Quali sono i gusti della mamma?

Una volta deciso cosa lavorare all’uncinetto per la mamma, sarebbe importante capire le sue preferenze e il suo stile: è un tipo classico o le piacciono le mode? Arreda casa in modo “tranquillo” o osa l’impensabile? Le piacciono gli accessori e bijoux eccentrici o tradizionali?
Per esempio per una mamma “sprint” sono perfetti progetti all’uncinetto moderni e un po’ pazzerelli sia per la casa (tipo piccoli arazzi, cuscini stile gitano o tappeti coloratissimi) che da indossare (tipo scialli traforati e bijoux dalle forme strane o romantici in stile boho).

Se invece la mamma è un tipo classico e anche un po’ precisino, il regalo all’uncinetto ideale potrebbe essere qualcosa di utile e pratico da usare per la casa o per il suo hobby oppure realizzare qualcosa che la mamma ha espresso come desiderio e che sarebbe felicissima di ricevere.

Quali sono i suoi colori preferiti?

Un’altra cosa su cui puntare sono i colori. Credo che creare un regalo all’uncinetto di un colore non gradito alla mamma sia da evitare, mentre un regalo all’uncinetto fatto unicamente nel colore preferito potrebbe essere un’idea carina.
Se invece non si conosce né il colore sgradito né quello preferito, si possono fare tanti bei progetti all’uncinetto che comprendano un po’ tutti i colori. Oltretutto il multicolor nell’uncinetto è anche di tendenza. 😉

Che tipo di filati le piacciono di più?

Stesso discorso può essere fatto per il tipo di filato da usare. Ci sono filati che la mamma non sopporta, tipo la lana pelosa? Evitiamola e usiamo una lana adatta anche ai bambini che è piacevole al tatto e non irrita la pelle. Ci sono filati che deve usare per problemi allergici? Puntiamo sulle fibre naturali 100%, ecologiche, sostenibili, ipoallergeniche. Ultimamente nei negozi di filati on line se ne possono trovare di tanti tipi.
Se invece non ci sono particolari necessità, allora è possibile anche attingere alle rimanenze di filati che abbiamo in casa senza badare alla composizione.

PER APPROFONDIRE: Come scegliere il filato giusto

I progetti da lavorare all’uncinetto per la mamma che vi propongo

Una volta individuato il tipo di progetto all’uncinetto da fare e che tipo di colori, stile e filato usare, ci vuole un’idea da cui prendere ispirazione.
Qui di seguito vi indico 10 diversi tipi di regali all’uncinetto per la mamma.
All’interno di ogni categoria ho inserito un elenco di 70 progetti tra cui scegliere a seconda dell’occasione/festa/stagione. Potete eseguirli tali e quali o apportare modifiche secondo le vostre esigenze. 😉

1. Ceste e cestini all’uncinetto

I cestini all’uncinetto sono un regalo classico ma molto utile. In genere in casa fanno sempre comodo e a seconda dello stile in cui vengono realizzati possono essere usati in cucina, nell’ingresso, in camera, i bagno, nella stanza da lavoro. Oltretutto non richiedono troppo tempo per essere lavorati e sono facili anche per le principianti. Ecco qualche idea per cestini all’uncinetto che sicuramente piaceranno alle mamme

2. Puntaspilli simpatici all’uncinetto

I puntaspilli all’uncinetto sono carinissimi da regalare e sono utili per tutte quelle mamme che lavorano con ago e filo o che hanno un hobby manuale. Dato che sono di piccole dimensioni, i puntaspilli all’uncinetto si lavorano in un attimo qualsiasi forma decidiamo di farli. Sono facili anche per le principianti. Ecco qualche idea da realizzare:

3. Copertine di lana o cotone all’uncinetto

Un altra bella idea è creare una coperta all’uncinetto. Si possono fare in tantissimi modi, si possono usare sia filati importanti che gli avanzi di lana che abbiamo in casa e se ne possono fare di varie dimensioni. Chi ha poco tempo per esempio, potrebbe optare per una piccola coperta da grembo realizzata con un filato più spesso in modo che cresca rapidamente.

4. Runner, tovagliette, presine e canovacci all’uncinetto

Se avete una mamma cui piace adornare la tavola con qualcosa all’uncinetto di colorato e utile, queste idee potrebbero fare al caso:

5. Cose utili o decorative per la casa all’uncinetto

progetti per la casa all’uncinetto sono tra i regali all’uncinetto più gettonati. Ecco qualche originale idea per ispirarvi:

6. Borse e pochette all’uncinetto

Le mamme adorano le borse all’uncinetto! Grande, piccola, divertente o elegante, c’è una borsa all’uncinetto da regalare per ogni occasione e per ogni uso.

  1. pochette da chiudere a busta
  2. borsa per andare al mercato
  3. borsa a rete all’uncinetto con custodia
  4. porta notebook
  5. borsa in fettuccia
  6. borsa con chiusura a clic-clac
  7. borsa invernale di lana
  8. borse estive di corda
  9. accessori per fare borse ad uncinetto

7. Bijoux ed accessori ad uncinetto

Collane, braccialetti e bijoux vari sono lavori all’uncinetto perfetti da regalare ad una mamma cui piacciono questo genere di accessori. facili e veloci da fare, adatti anche alle principianti.


8. Scialli, scaldacollo e accessori invernali ad uncinetto

I capi invernali sono alcune delle idee regalo all’uncinetto più popolari. Morbidi e caldi saranno apprezzati sicuramente dalle mamme freddolose. Qualche suggerimento? Scialli e stole sono perfetti per coprire le spalle anche nelle fresche sere d’estate o per aggiungere un tocco di colore in più a un outfit, mentre cappelli e guanti, sciarpe e scaldacollo, poncho e maglioni, saranno utilissimi nella stagione più fredda.

10. Maglioni e cardigan ad uncinetto

Golfini, gilet e cardigan sono un altro bel progetto all’uncinetto da regalare alla mamma. Certo, come lavoro è impegnativo ma se non ne avete mai fatto uno potrebbe essere l’occasione giusta per provare. Sul web ci sono davvero tanti modelli che possono soddisfare un po’ tutti i gusti. Intanto provate a dare un’occhiata a questi:


Questi erano i miei suggerimenti per fare un regalo all’uncinetto alla propria mamma.
Che sia per la Festa della Mamma, per il suo compleanno o solo per una sorpresa, non vi rimane che mettervi al lavoro. Io non posso più farlo…ma voi sì. 💝

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter